PDA

View Full Version : Problema Hardware -forse MB o processore-

-Crusader-
17-09-2008, 16:56
Ciao a tutti, innanzi tutto chiedo scusa se ho sbagliato sezione ma nn ho trovato un 3d relativo dove postare eventuali problemi hardware, in caso se potete reindirizzarmi li, cancello il 3d e lo sposto in sezione piu consona.

Venendo al problema:
CDT: Sul mio vecchio desktop.

In pratica il computer quando lo accendo 'gira' pero' nn mi fa vedere niente su skermo.

Ho provato a togliere la skeda video e metterla su un altro desktop (piu vecchio), la skeda video funge.
Ho provato a pulirlo, niente
Ho provato a staccare gli HD, come sopra.
Ho provato a togliere la ram, ma la MB mi ha subito fatto i beep al boot, quindi questo puo indicare ke la MB funziona (ma nn è detto, o sbaglio?)
Ho provato a staccare cd rom/dvd/floppy e idem, gira e lo skermo e nero, PERO nel monitor nn appare la skermata di specifica di 'cavo scollegato'.
Mi appare se spengo e riaccendo il monitor, ma se ad esempio muovo la porta relativa (quella attaccata alla Scheda video) la schermata sparisce e resta nera.

Insomma... nn ho idea di cosa nn vada.
Mi sn rimaste due opzioni:

Cambio processore - Cambio MB, un tentativo del genere pero' nn posso farlo, quindi se avete idee alternative per risolvere il problema (nn del tipo "cambia pc", "butta pc", "ricompra MB" -a meno ke non siate CERTI che sia quello il problema- ) allora vi prego di esporle perke davvero nn so ke pesci pigliare.

A dire il vero, quando l'ho acceso la prima volta, nn mi dava segni di vita, ma cambiando il monitor ha funzionato, poi l'ho spento per fare un cambio di HD, e quando l'ho riacceso nn funzionava piu, i tentativi li ho fatti tutti sul monitor funzionante, ed entrambi i monitor li ho testati su un altra macchina e funzionano entrambi (sono LCD se puo aiutare)

LA config del pc è MB prescott (di cui nn ricordo il modello, dovrebbe essere l'ultima per il P4 old socket) 512 MB ram (o 1 giga? boh) e p4 3 Ghz Intel (vecchio modello, vecchio socket)

any ideas?

esticbo
17-09-2008, 17:23
Hai fatto un Clear Cmos (http://www.pcalmeglio.com/upgrade/upgrade4b.htm)??

-Crusader-
17-09-2008, 21:48
no ma...uhmm nn è pericoloso? del tipo ke se sbaglio butto via la MB? ^_^'

-Crusader-
18-09-2008, 09:49
ok ho trovato l'user manual della MB
http://www.asrock.com/manual/P4i65G.pdf
intanto ora procedo a clearare il cmos ..speriamo bene! edito qui per dire com'e' andata.

edit: nada, anke clearando il cmos il pc continua a "girare" senza darmi nulla a video

-Crusader-
18-09-2008, 11:18
ahem nessuno ha idea di cosa sia? ^_^'

scusate ma ho due stanze incasinate e se nn sistemo sto pc nn posso risistemarle ^_^'

-Crusader-
18-09-2008, 13:38
mi secca tantissimo, scusate, ma devo bumpare =|

anzi aggiorno dicendo che:

ho provato inoltre a togliere e rimettere la batteria della MB
ho provato inoltre a far girare il pc con il ponticello di reset cmos inserito per 2-3 minuti (sotto consiglio di un amico) e poi toglierlo e riavviare il tutto
ho provato a togliere e rimettere ogni cavo di alimentazione della MB
ho provato ad usare direttamente la scheda video integrata (pensando che potesse essere dannegiato il soket agp) anziche' quella mia, ovviamente l'altra skeda l'ho tolta.
ho provato a spostare i jumpers per l'alimentazione atx.

nada de nada.

-Crusader-
18-09-2008, 15:34
dopo aver cambiato alimentatore e cambiato batteria della MB, ho risolto cambiando gli slot delle ram...ke nn avevo mai toccato anke quando funzionava...dopo quel tentativo, è ripartito tutto.....

misteri dell'informatica....

VashDesertCowboy
18-09-2008, 17:00
Yo bella :sofico:

esticbo
18-09-2008, 19:22
dopo aver cambiato alimentatore e cambiato batteria della MB, ho risolto cambiando gli slot delle ram...ke nn avevo mai toccato anke quando funzionava...dopo quel tentativo, è ripartito tutto.....

misteri dell'informatica....

Magari quegli slot sta iniziando a rompersi :(

joko
19-09-2008, 20:20
Si vede che è la stagione: ieri la mia ASRock ALiveNF6P-VSTA, di colpo, ha smesso di funzionare: ci ho perso la nottata per cercare di risolvere qualcosa, ma se alla fine ho voluto rivedere il PC funzionante ho dovuto comprarmi una scheda madre nuova, un'eccellente ASUS M2A-VM HDM pagata 59 eurozzi.
Non so che dirti: a volte succede. Magari uno sbalzo di tensione, magari un cortocircuito, forse un po' di polvere che si è depositata dove non doveva, forse l'alimentatore che ha erogato troppa energia.
Misteri della vita.