PDA

View Full Version : Programmi di Business Intelligence


braian
17-09-2008, 17:10
Mi scuso anzitempo per non mettere il liguaggio di programmazione tra parentesi ma è un post che può riguardarne diversi, mi accorgo anche di essere al limite dell'ot di questa sezione.

Mi chiedevo quali sono i compiti del programmatore e quelli del manager nell' utilizzo di una suite di business intelligence (ORACLE,PENTAHO...)ad esempio:
il manager dice solo a che ipo di report è interessato e il programmatore esegue ETL sui dati per produrre tabelle Jpivot da far vedere al manager, e dopo magari il programmatore fa DAtaMining?

Oppure il manager deve istruirsi su come utilizzare il programma ETL/OLAP/DM e il programmatore fornisce solo supporto (è il manager che si crea i cubi e tutto il resto)?

grazie

akyra
17-09-2008, 18:28
se parliamo di cubi OLAP allora è più ragionevole pensare che un programmatore implementi le richieste di analisi di una certa azienda...di conseguenza lo sviluppo di strumenti di analisi di questo tipo viene lasciato ad un programmatore o comunque a qualcuno che abbia dimestichezza con questi strumenti all'interno dell'azienda...

poi ci sono altri software altri, come Qlikview, che permettono anche di incrociare dati eterogenei senza l'uso di cubi...questi strumenti lasciano si libertà di implementare analisi anche complesse, ma spesso richiedono almeno alcune basi di qualche linguaggio di scripting, però rendono possibile l'incrocio di dati in tempo reale senza la realizzazione di cubi OLAP precedentemente impostati