PDA

View Full Version : Problema con VST e Cubase

Marvus
17-09-2008, 17:05
Ciao a tutti ho un problema con Cubase; io possiedo a casa un piccolo studio per fare musica elettronica e qui tutto funziona alla perfezione e senza problemi. Io però studio (stavolta come verbo :D ) a Torino quindi ho pensato di portarmi un po' di lavoro anche di là, allora mi sono comprato un paio di buone cuffie, una tastiera USB MIDI (la M-Audio Oxygen8 v2) e un Hard disk esterno Maxtor One Touch Plus da 500 Gb con velocità 7200 rpm e connessioni Firewire e Usb2.0. Io per ora l'ho attaccato via firewire per far rimanere una porta usb libera e non ho grossi problemi di velocità (almeno penso). Ho installato anche nel mio notebook quindi Cubase sx3 e i vari VST Instruments che mi servono, come notebook ho l'Asus X53SA (2Gb di Ram, processore duo T7700 2,40 Ghz). Ho pensato di installare il programma di gestione audio cioè Cubase nell'hard disk C del computer, mentre tutti i VST nell'hard disk esterno. (L'hard disk del laptop ha mi sembra 7200 rpm). Tutti i vst si sono installati bene (ho vista) però riscontro due problemi.

1) Quando suono da tastiera il segnale in entrata vedo che arriva subito praticamente istantaneamente (infatti nello stesso momento vedo che i tasti delle tastiere vst suonano) però c'è un bel ritardo nel vst a darmi quello di uscita. PERO' se registro delle note e le faccio suonare premendo play, quindi senza immetterle io da tastiera, suonano subito senza ritardi.

2) Ho un problema con un VST in particolare, lo Stylus RMX, si è installato correttamente, penso, perchè parte, solo che appena metto un groove e gli faccio play sento i suoni tutti spezzettati e male...
Ho sentito che potrebbe essere una configurazione audio di Cubase perchè lo Stylus occupa 8 canali...che mi dite?

Grazie mille in anticipo per le risposte e per il vostro tempo

PS Come scheda audio uso quella del portatile perchè poi i volumi eccetera li metterei a posto a casa.

Marvus
17-09-2008, 17:47
Scusate ragazzi ma anche se ho perso tutto il giorno a cercare canali voumi eccetera, appena dopo che ho postato ho risolto ;) praticamente avevo la periferica audio sbagliata e mi creava tutto quel bordello...ora sento molto meno ritardo di prima, un po' c'è sempre però questo penso sia dovuto al fatto delle connessioni...