View Full Version : Efi-X: Os X gira su un comune Pc
erikka69
17-09-2008, 15:57
Come da titolo riporto notizia di melablog (http://www.melablog.it/post/6800/efi-x-os-x-gira-su-un-comune-pc#continua)
sembra che installare osx da un normale dvd è cosa fatta.......è in vendita ed è ordinabile..................
si inventano di tutto........
cosa succederà???????????????
bye :)
Devi comprare quel baracchino (150€), devi comprare OS X (130€) e devi costruirti il computer in modo da avere solo componenti supportate (NON su qualunque PC quindi).
Comprarsi direttamente un Mac no eh? :rolleyes:
Massimo87
17-09-2008, 16:07
senza contare che c'è già qualcuno che ha provato anche con una MoBo testata da loro e non gli ha funzionato :asd:
erikka69
17-09-2008, 17:01
Devi comprare quel baracchino (150€), devi comprare OS X (130€) e devi costruirti il computer in modo da avere solo componenti supportate (NON su qualunque PC quindi).
Comprarsi direttamente un Mac no eh? :rolleyes:
io non devo comprarmi niente:D il mac l'ho già...........ogni riferimeni ad antichi 3d non ha + senso, non ho nessuna intenzione di farmi un osx x86.
Volevo solo parlare di cosa può comportare per apple, se mai succederà qualcosa......
il baracchino son 150 dollari........
osx non dico x istigare ma se uno si compra il baracchino magari gira sul mulo........
trovare hcl è banale (hardware compatibility list).
mi chiedo, prenderà piede......
ci saranno gli assemblatori tipo in america......
"guarda ti dò un mac compatibile a tot euto, il baracchino lo trovi su internet e il dvd di leo lo prendi da mondadori"
dopo installarlo è roba da bambini come su un mac vero......si aggiorna e balle varie.................
innominato5090
17-09-2008, 17:28
non credo prenderà piede, ma sono estremamente curioso su come effettivamente funziona e se avessi la possibilità non esiterei a provarlo.
qualcuno ha documentazione dettagliata su come funziona *tecnicamente* questa diavoleria?
tommy781
17-09-2008, 17:32
il discorso è sempre lo stesso, 130 euro+150 euro più i componenti sciolti costeranno sempre molto meno di un apple e da qui nasce la convenienza, non è per dire che si ha un apple o leopard è per il gusto di non farsi fregare soldi dalla apple con i prezzi assurdi che spara.
SalgerKlesk
17-09-2008, 18:21
Non ho capito che cambia ai fini pratici dalle solite modifiche.
il discorso è sempre lo stesso, 130 euro+150 euro più i componenti sciolti costeranno sempre molto meno di un apple e da qui nasce la convenienza, non è per dire che si ha un apple o leopard è per il gusto di non farsi fregare soldi dalla apple con i prezzi assurdi che spara.
tipo?
fai un esempio pratico......
E io, come al solito, faccio sempre la stessa domanda. 130€+150€+componenti poi me lo fai simile all'iMac e me lo fai pagare di meno. Almeno 2 alternative voglio.
Grazie.
C'è una enorme differenza tra un cassone costruito con componenti compatibili a un costo minore e un iMac.
Personalmente reputo interessante questo Efi-X: forse potrà permettere a chi vuole provare OSX si installarlo più facilmente sul suo PC o comunque di installarlo su un desktop meno costoso di un computer Apple (NON certo perché gli Apple costano troppo, ma semplicemente perché non ci sono Mac scrausi che costano come un PC assemblato da 300 euro).
Bah... tommy781, non sai di cosa parli, dire addirittura "prezzi assurdi" è ridicolo
E io, come al solito, faccio sempre la stessa domanda. 130€+150€+componenti poi me lo fai simile all'iMac e me lo fai pagare di meno. Almeno 2 alternative voglio.
Grazie.
Notoriamente tommy781 dice fesserie e poi non controbatte quando gli arrivano le ovvie risposte... o almeno fino a qualche tempo fa era così
più che altro si spera che apple si decida di fare un macpro "mini"... insomma uno scatolotto in cui col tempo si riesca ad upgradare VGA e HD e masterizzatore.
senza arrivare a dover per forza avere 8 quad core con turbospazio-tempo.
insomma un prodotto magani meno compatto, ma almeno un minimo upgradabile.
ecco che lo spennamento che si subisce prendendo un mac lo si subirebbe più serenamente sapendo che volendo cìè pure a listino uno scatolottino un minimo upgradabile.
Grazie.
stai perdendo tempo ... :rolleyes:
Lui entra, trolla e poi sparisce
Un saluto agli amici del forum :D , ultimamente non vengo più nemmeno in stanza hwupgrade a causa degli studi....:cry:
Però una notizia così deve essere commentata: Questo perché il Mac Pro è in assistenza, e così ho acceso il mio PC, ho guardato velocemente la lista di componenti compatibile con MacOSX... Ebbene, scaricata la ISO mi sono trovato Leopard sul PC... Una velocità impressionante, come al solito...:eek:
Io poi sono un purista, vedo male Mac su PC come Win sul Mac, perciò l'ho disinstallato e ho rimesso Vista... Tutto questo non attenua però lo stupore assoluto... I driver per le schede si trovavano già sul DVD, bastava clickare su Personalizza... E mi supportava (la antichissima X1950PRO così gloriosa :asd:) tutto, da Quartz Extreme alla rotazione monitor... E tutto a 0 €...
Questo per dire quanto sia facile, senza pagare nulla e rischiare alcunché! E per gli aggiornamenti, dalla .4 in poi si possono scaricare direttamente... Mi pare.... Ciò che mi faceva impressione era di vedere il mio scatolotto così amato e odiato che faceva funzionare OSX... Non ho retto per più di una conversazione in iChat con xgear91...
Mentre scrivo questo mex mi sto facendo un giretto su insanelymac... e ho visto una cosa inquietante... ci si scarica un piccolo file bootable, poi si inserisce il dvd originale di leo... ed ecco fatto -.-
Notoriamente tommy781 dice fesserie e poi non controbatte quando gli arrivano le ovvie risposte... o almeno fino a qualche tempo fa era così
stai perdendo tempo ... :rolleyes:
Lui entra, trolla e poi sparisce
Lo so, lo so :)
erikka69
17-09-2008, 20:24
beh io vorrei dire una cosa, essere entrato in possesso di un apple, anche se poi ci sono arrivato passanto x un osx86 mi ha fatto cambiare idea rispetto ad tante cose ma forse la + eclatante, almeno nel mio caso è stata la
Legalità
con windows annessi e connessi credo di non aver comprato un software, ho craccato tutti i telefoni craccabili della tre, i windows mobile, i nokia, applicazioni e chi + ne ha + ne mette, vivevo attaccato al mulo e the pirate.
Poi ho preso il mac e molti smanettamenti non li potevo fare perchè non c'è il software questo passatemelo, quando è uscito il leo mi sono comprato il dvd di leopard e non sono andato alla ricerca di vari software scopiazzati, non voglio giudicare, ma chi ha pubblicato il proprio desk con il doc pieno di applicazone che costano una baraccata di soldi......può essere ma almeno è sospetto, poi ogniuno fà quello che vuole.
Tornando in tema, anche riguardo all'iphone, ho fatto la prova e l'ho craccato, l'ho guardato e poi ho rimessi il fw originale.
Di installare app craccate non mi interessa, non ho tempo e voglia, preferisco spendere una decina di euro comprarmi le app.
Penso che si giusto pagare il lavoro delle persone.
Riguardo a osx craccato o iphone, oggetto di discussione con i mod di questo forum e di sospensione, per aver litigato con qualche fun boy del piffero, mi ritrovo in una posizione ambivalente, sono contento dei mac e di osx in generale, trovo però che poi i problemi segnalati da tanti utenti a componentistica, plastiche, rumorini, e altre cose che conosciamo tutti, con quello che costano i mac non ci dovrebbero essere, dovrebbero essere al di sopra della media e di un bel pò allora mi viene da dire:
fanc**o apple adesso me lo faccio io un pc dove ci gira osx, come lo voglio io, magari lo pago uguale, magari di meno o di più ma almeno non mi prendono per il culo.
Oppure riguardo all'iphone sono contentissimo del mio telefono ma mi girano les pelotas che non mi faccia da modem x il macbbok e mi sia dovuto comprare una chiavetta usb 3g per collegarmi o che per vedere un flile devo diventare idiota, mandaelmelo per email o trasferirlo con i finti file manager che girano su app store, quindi, sono contento se fanno i vari installer e roba varia.
Insomma a oggi sono soddisfatto di essere passato a apple e a una certa filosofia, però alcune cose le guardo con profondo interesse e se sono cose che possono fare cambiare un pò la mentalità a Mr. Jobs, benvengano.
Per questo io godo se craccano osx, perchè penso che stiano vivendo troppo su gli allori e think different (nà volta) e poi ho l'impressione che se le cose fatte ultimamente da Mr. Jobs le avesse fatte zio Bill sarebbe cascato il mondo.
Poi mi piace una frase che ho letto in una delle tante "distribuzioni" di osx86, installa questo software dove vuoi, in qualsiasi computer, come meglio credi, però osx non è gratis, comprati almeno una licenza di osx per ogni installazione. BELLISSIMO
In poche parole:
Sentiti Libero, ma non essere un ladro.
Scusate lo sfogo ma mi scappano
bye.
I prodotti apple sono spesso l'equivalente di usare un vinile di kill 'em all edizione originale del 1983 come sottopiatto: basti vedere infatti l'iPhone e l'iPod Touch, oggetti con delle potenzialità neanche quantificabili, ma super downgradati.
Tuttavia a me va bene, quel poco che fanno, quel poco che devono fare, lo fanno benissimo, e questo per me è l'importante: LESS IS MORE!
E farebbero bene a capire LESS IS MORE anche tutti quei tipi che scaricano 1000 applicazioni ultracostose che poi non usano o usano all'1%
più che altro si spera che apple si decida di fare un macpro "mini"... insomma uno scatolotto in cui col tempo si riesca ad upgradare VGA e HD e masterizzatore.
E poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata. è un miracolo che l'hdd del macbook non sia coeprto da una colata di cemento.
Non lo faranno mai.
I prodotti apple sono spesso l'equivalente di usare un vinile di kill 'em all edizione originale del 1983 come sottopiatto
Oh ma stiamo scherzando, chi è che lo usa come sottopiatto?
"Gli spezzo la noce del capicollo" (cit.) :boxe:
francipalermo
18-09-2008, 06:57
Penso che si giusto pagare il lavoro delle persone.[/B]
bè hai ragione...ma di tutte però, non solo di quelle che lavorano su software per apple.:O
Come che usare Windows, renda lecito craccarsi e scaricarsi l'infinità di programmi a pagamento che ci sono per il sistema di Zio Bill, e invece per Zio jobs abbiamo i rimorsi di coscienza?, su su , il lavoro è lavoro ed è duro per tutti e i programmi dovrebbero acquistarsi per tutti.
Se qualcuno posta il desktop pieno di programmi...allora mbè? che facciamo lo rimproveriamo perchè fà vedere il suo desk macosx e lo bacchettiamo? E' sospetto? ma sospetto di che?
ma siamo sicuri che tutti quelli cha hanno office sul loro bravo win, e che postano le schermate nella sezione "overclock" lo abbiano licenziato? e il loro sistema win è originale? e winzip?
questo per dire in amicizia che se crakki crakki e se non crakki non crakki.:D
Non ho capito che cambia ai fini pratici dalle solite modifiche.
cambia tantissimo invece!
non devi modificare ne hardware e ne software di proprietà APPLE.
Perchè usi la versione Originale e non Modificata di Leopard....e quindi di conseguenza anche gli aggiornamenti li puoi applicare senza problemi.
a livello di battaglia Apple contro Efix....quersta volta la Mela potrà fare ben poco
Ok ok...però ragazzi siamo andati un pelo OT
Adesso voglio che un onnisciente mi spieghi come diavolo funziona questa "diavoleria" :D !
Ho capito la filosofia base, cioè che "emula" efi...ma come accidenti ci riesce :confused: ?
erikka69
18-09-2008, 08:20
Sinceramente non ho studiato, poi credo che grandi informazioni non ci siano visto che lo vendono, la cosa interessante è che in teoria infili il dvd e si installa funziona e aggiorna ma la cosa + interessante è, se prenderà piede, cosa farà apple come contromisure.........sono curioso
cosa farà apple come contromisure.........sono curioso
Stavolta per apple la vedo decisamente molto, molto dura. Con psystar può perseguire una azienda che a scopo di lucro vende computer in palese violazione dell'eula di leopard. Ma qui...è solo un azienda che vende una specie di pennetta usb per emulare efi quindi si può fare ben poco.
Apple mi pare che non abbia alcun diritto su efi vero?
Che poi mi sono sempre chiesto...quantomeno per i portatili apple che utilizzano (per essere centrino) delle schede con componentistica standard intel se sia possibile flashare quelle di un comune note con efi...anche se per funzionare toccherebbe sapere di preciso che componenti usa apple (a livello di airport, chip firewire etc)
Adesso voglio che un onnisciente mi spieghi come diavolo funziona questa "diavoleria" :D !
Ho capito la filosofia base, cioè che "emula" efi...ma come accidenti ci riesce :confused: ?
è un baracco usb, senza guardarlo, senza sapere niente, immagino sia semplicemente una immagine di boot, per avere un sistema che emula efi. poi da quella lanci osx
ergo altro che 150 euro... il valore reale sarebbe quello di una pennina USB... 15 eur a farla enorme ... .
ergo stiamo parlando di 150 (pennino USB) + 130 (OSX) euro buttati nel cesso ... e onestamente ogni prodotto aple diventa super convenienete se costasse 280 euro di meno... per cui convenienza economica di questo accrocchio è pari a zero.
ergo altro che 150 euro... il valore reale sarebbe quello di una pennina USB... 15 eur a farla enorme ...
beh (se così fosse) dimentichi il sw che ci hanno messo dentro
ergo stiamo parlando di 150 (pennino USB) + 130 (OSX) euro buttati nel cesso ... e onestamente ogni prodotto aple diventa super convenienete se costasse 280 euro di meno... per cui convenienza economica di questo accrocchio è pari a zero.
quel cesso del macbook non sarebbe conveniente neanche gratis. mai visto un 13 così pesante e mal progettato
Certo che la gente si deve sempre complicare la vita desiderando la donna e la roba d'altri: osx è bello, ma non è così irresistibile e insostituibile da fare tutti sti magheggi che si son visti prima di efix.
Non aveva tutti i torti quel famoso scultore che lavorava sul Sinai
erikka69
18-09-2008, 13:05
quel cesso del macbook non sarebbe conveniente neanche gratis. mai visto un 13 così pesante e mal progettato
:mbe: cosa stai dicendo
ShadowThrone
18-09-2008, 13:07
più andiamo avanti, più la gente è invidiosa di Apple tanto da darle contro, ma tutti vogliono OS X...
"il mac fa schifo, ma ho OS X su pc... beeeeelloooooo!!!" :rolleyes:
io mi tengo stretto la mia firma..
:mbe: cosa stai dicendo
un 13" deve pesare 1,8kg non 2,3
se guardi bene è scritto in piccolo anche sulle tavole di pietra di cui parlavo prima
vabbhè, ma quel cesso di software non credo ceh valga pù di 14 euro, un euro dell apennetta usb da 128 MB (e ne avanzano) ... :sofico: :sofico: :sofico:
imho il problema principale è sempre e solo degli utenti Windows, voglion un sistema senza casini, ma vogliono ancora il controllo e la smanettabilità.
personalmente ho scelto così
smanettabilità/economicità/controllo totale > linux
macchina pronta chiavi in mano (con i suoi limiti e i suoi costi) > OSX.
imho ripeto il problema è tutto di quel 85% di utenti windows :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet:
mi date sempre tante soddisfazioni, complimenti
sono bastate 2 pagine per mandare a ramengo una discussione che, con un po' di attenzione, sarebbe potuta continuare tranquillamente.
--thread chiuso per ot e flame in fase di nascita
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.