View Full Version : 2 hard disk
salve a tutti avrei un problema..io possiedo 2 hard disk su uno ho già windows vista sull'altro vorrei installare xp...il pc è della hp e quindi anche il bios e la schermata iniziale...la mia domanda è come faccio a installare xp??cioè me ne frego di vista inserisco il cd di installazione di xp scielgo il secondo hard disk vuoto e installo xp...così va bene??un'altra domanda come faccio poi a scegliere il SO con cui partire??
saverio80
17-09-2008, 16:17
La soluzione piu semplice per me e' disabilitare l'hd di vista da bios, poi installi xp sull'altro. A questo punto riattivi l'hd di vista nel bios.
Ora all'avvio per scegliere quale sistema utilizzare ci sono vari metodi:
Attivare l'opzione da bios che ti permette di scegliere da quale hd partire a ogni avvio. In genere si fa premendo un tasto funzione, F8-F12, ma nel bios dovrebbe esserci l'opzione perche compaia automaticamente
Entrare in vista e configurare il bootloader del sistema per offrire il menu con xp
installare un bootloader alternativo (grub, lilo, gfxgrub o altri)
PS io utilizzo gfxgrub perche' e' piu figo :D (e' un bootloader grafico non solo testo come quelli di xp e vista)
Altrimenti qualcuno potra' consigliarti altre strade, o linkarti a qualche guida ce ne sono tante in giro per la rete
Angelus88
17-09-2008, 16:47
Si infatti ho fatto una guida proprio per questo problema.
La trovi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1689618).
la guida xrò spiega come mettere i 2 sistemi su uno stesso hard disk non su 2 differenti..
Angelus88
17-09-2008, 17:47
Se sono due hard disk uguali come interfaccia, intendo entrambi SATA o entrambi IDE, la guida va bene lo stesso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.