alenis_2000
17-09-2008, 14:48
vorrei sapere se le penne USB UMTS hanno velocità variabile a seconda di quanto "campo" c'è. Un po' come i cellulari, che in una stanza non prendono bene, e poi, nella stessa casa ma in un'altra stanza, prendono bene.
un mio vecchio coinquilino la usava con il suo nokia n70; e andava a tratti molto lenta; ma secondo te poteva dipendere dal cel o dal fatto che là non prendeva bene?
e soprattutto, la pennetta USB "prende meglio" del cellulare ? io ho un nokia n80.
c'è un sito per vedere quali sono le zone coperte da HSPDA ?
grazie
La copertura è sempre quella dichiarata dall' operatore, in centro al paese ed in strada (non in edifici). Le dichiarazioni dell' operatore lasciano sempre il tempo che trovano. Secondo Wind, il mio paese è coperto da HSDPA, secondo il mio modem NO.
La velocità di connessione dipende (anche) dalla qualità del segnale, mentre il campo ricevuto è meno importante. Un segnale forte ma con riflessioni può avere una qualità inferiore ad un segnale debole ma pulito. Un segnale di scarsa qualità, anche se forte, provoca errori nella connessione, errori corretti dal modem, ma a scapito della velocità di connessione (arriva pacchettto errorato > il modem chiede la ripetizione > il pacchetto viene ritrasmesso finchè OK > è passato tempo, e tu hai la sensazione che la connessione sia lenta... perchè è lenta: il modem si connette anche a 3.6 Mbit/s, ma se metà di quella banda viene usata per correggere errori, è come se tu avessi solo 1.8 Mbit/s di banda.
Spero di avere reso l' idea...
Ah, non credo che ci sia grande differenza di sensibilità tra cellulo e chiavetta: entrambi i dispositivi hanno antenne piccolissime ed ultraimboscate.
IMHO, dovrebbero realizzare pennette con connessione per antenna esterna.
Il mio modem Huawei E220 ha la presa per l' antenna, ma è raggiungibile solo aprendo la scocca. E, ovviamente, perdendo la garanzia.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.