Entra

View Full Version : Vista business.....mi serve un aiuto!!

Max1970
17-09-2008, 14:30
Ciao a tutti.......volevo sottoporvi questo quesito perchè cercando nel forum non ho trovato risposte:

la mia azienda ha comperato pc fissi e portatili dotati di windows vista business, ma in realtà alla prima accensione per ragioni di uniformità è stato installato xp.

morale.......ho 2 licenze originali vista business oem..........secondo voi posso utilizzarle per l'installazione sui miei 2 pc (assemblati)?

Grazie
Max

shingo
17-09-2008, 14:31
tecnicamente si, legalmente no....

stambeccuccio
17-09-2008, 14:31
Ciao a tutti.......volevo sottoporvi questo quesito perchè cercando nel forum non ho trovato risposte:

la mia azienda ha comperato pc fissi e portatili dotati di windows vista business, ma in realtà alla prima accensione per ragioni di uniformità è stato installato xp.

morale.......ho 2 licenze originali vista business oem..........secondo voi posso utilizzarle per l'installazione sui miei 2 pc (assemblati)?

Grazie
Max

..direi proprio di no.

stambeccuccio
17-09-2008, 14:32
tecnicamente si, ....
mi spieghi che cosa significa o che cosa intenti con "tecnicamente si".
Grazie.

Max1970
17-09-2008, 14:33
tecnicamente si, legalmente no....

me la spieghi meglio?

maxlaz
17-09-2008, 14:41
me la spieghi meglio?

che "tecnicamente" la licenza si attiverà.

"legalmente" non si può fare perchè la licenza è legata a quel particolare hw con cui è uscita ovvero i portatili con vista oem preinstallato

stambeccuccio
17-09-2008, 14:46
non so se ho capito bene, ma credo che l'autore intedesse dire che sono state comprate le licence business e sono state downgradate a xp.

Quindi i product key delle licenze business non sono attivabili.
La Microsoft non te li attiva nemmeno.

Max1970
17-09-2008, 14:52
non so se ho capito bene, ma credo che l'autore intedesse dire che sono state comprate le licence business e sono state downgradate a xp.

Quindi i product key delle licenze business non sono attivabili.
La Microsoft non te li attiva nemmeno.

I pc portatili e fissi sono stati acquistati con sistema operativo già installato, ma poi al primo avvio è stato reinstallato xp.........morale ogni pc fisso e portatile ha una licenza con relativo product key inutilizzato.

stambeccuccio
17-09-2008, 14:56
I pc portatili e fissi sono stati acquistati con sistema operativo già installato,
..cioè quale era il sistema operativo già installato: VISTA BUSINESS !?

ma poi al primo avvio è stato reinstallato xp.........morale ogni pc fisso e portatile ha una licenza con relativo product key inutilizzato.
..da qua con "reinstallato" si capirebbe che il sistema preinstallato era XP.
Chiarisci meglio altrimenti non si capisce che c'entra VISTA BUSINESS.

Max1970
17-09-2008, 15:03
Il sistema installato sui pc nuovi è vista business oem.........mai utilizzati!!!

Alla prima accensione i pc vengono piallati e viene installato xp con regolare licenza.

Le licenze di vista business restano sotto i pc a prendere polvere.......

shingo
17-09-2008, 15:06
Il sistema installato sui pc nuovi è vista business oem.........mai utilizzati!!!

Alla prima accensione i pc vengono piallati e viene installato xp con regolare licenza.

Quindi le licenze di XP NON sono i downgrade di quelle di Vista. Bene. Se sono OEM sei comunque in una situazione illegale in quanto non le puoi trasferire da un pc ad un altro, se sono retail sei a posto ammesso che non siano già installate ed attivate su altri pc. Le licenze originali di Vista sono quindi inutilizzate ma non puoi comunque (ripeto: legalmente) trasferirle ad altri pc. Poi ognuno fà quel che vuole.....

stambeccuccio
17-09-2008, 15:07
ok, mo ho capito :D
Ci sarebbe solo da capire se le regolari licenze di XP sono comprate a parte (ma oggi questo è impossibile) e la cosa non avrebbe molto senso anche da un punto di vista economico o fanno parte delle opzioni della business che consente il downgrade a xp.