Entra

View Full Version : +12 a Massa. Cosa ho fritto?

Tensor
17-09-2008, 13:53
Ciao a tutti. Erano anni che non mettevo le mani nel PC (a parte cambiare le ram) e diciamo... ho perso la mano e fatto un bel danno.
In pratica un connettore per un HD che avevo in mano a PC acceso era rotto e il cavetto del +12 ha strusciato contro l'HD. Fiammata blu al contatto e PC spento.

Dopo 10 minuti il PC è ripartito, ma la sk madre dava ovviamente i beep. 3 beep di uguale lunghezza. Dopo averli fatti se si lascia acceso, li rifà dopo un po'. La mobo è una KT6 Delta con bios ami.
Ho fatto le prove in configurazione: mobo, procio, video, ram e ali. Ho tolto tutto il resto.

- I 3 beep mi hanno fatto pensare alla ram, ma ho provato una ram diversa e non cambia niente (in tutti gli zoccoli, anche quello vuoto quando c'è stato il flash!!!).

- gli hd, i lettori CD/DVD, il floppy sono tutti funzionanti, anche quelli sulla linea dell'ali dove ho fatto la frittata, così come ventole, neon e cagate attaccate all'ali.

- se stacco tutto e lascio solo mobo+procio+ali da gli stessi beep.

Dopo queste prove, mi viene da pensare:

1) provo un'altra sk video e vedo che succede. Provo anche una PCI, magari ho brasato lo slot AGP.

2) ho brasato la mobo (tipo gli zoccoli della ram o AGP).

3) ho fatto un fritto strano e la mobo oltre ad altro è da buttare.

Avete dei consigli?
Grazie a tutti.
Saluti.

Dumah Brazorf
17-09-2008, 13:58
Stacca la corrente per un po'.

Tensor
17-09-2008, 14:03
Stacca la corrente per un po'.
è una settimana che è successo il tutto, dici che può servire lo stesso?

Tensor
18-09-2008, 12:34
Qualche altra idea?

Dumah Brazorf
18-09-2008, 13:14
Reset del bios.
Senti se col solo processore (no ram no scheda video) i beep cambiano, aggiungi un pezzo alla volta.

Tensor
18-09-2008, 13:30
Reset del bios.
Senti se col solo processore (no ram no scheda video) i beep cambiano, aggiungi un pezzo alla volta.

Provato già tutte queste cose (reset del bios no corrente e no batteria, tentare avvio con solo procio). I beep col solo procio sono gli stessi. Imho ho brasato gli zoccoli della ram e/o slot AGP. E' plausibile?

Tensor
20-09-2008, 16:20
tutto risolto! è bastato togliere la corrente per un po' e rimontare il PC.

Dumah Brazorf
20-09-2008, 17:45
*