PDA

View Full Version : 275 milioni di SMS nel giorno di Natale

Joe Foker
30-12-2001, 12:47
27 dicembre 2001

Il Natale del 2001 verrà ricordato tra le altre cose come quello nel quale gli auguri elettronici hanno superato di gran lunga quelli cartacei. Infatti secondo l'associazione di consumatori Telefono Blu, nella sola giornata di Natale sono stati spediti ben 275 milioni di SMS in tutta Italia, circa 5 SMS a testa.

Si tratta del record assoluto per ciò che riguarda una singola giornata nel nostro paese. Gli SMS hanno surclassato gli auguri cartacei, che si sono fermati a 70 milioni di biglietti, ed anche l'altro moderno mezzo tecnologico, l'e-mail, che arriva a 100 milioni. I motivi di tale boom sono semplici da scoprire. Gli SMS sono un mezzo facile da utilizzare, poco costoso e senza tanti fronzoli. Nei messaggi via cellulare gli auguri si danno senza perdersi in inutili cerimonie, mentre la stessa cosa non può avvenire via lettera o via e-mail, visto che non vi è un limite di caratteri da rispettare.

Le promozioni natalizie di molti gestori hanno poi fatto il resto. Quello che è gratis diventa sempre il mezzo più utilizzato, secondo un'ormai consolidata consuetudine delle italiche genti. Se gli SMS diventano il mezzo più utilizzato per dare gli auguri scritti, nel parlato vince ancora il telefono fisso, utilizzato per oltre 200 milioni di chiamate d'auguri, contro le 150 milioni di chiamate partite dai cellulari.

ryo
30-12-2001, 13:00
io fra quei 275 milioni non c'ero :o :D

Glennascaul
30-12-2001, 14:18
io c'ero ed ho contribuito per circa 10 sms :p :D

Tom Delonge
30-12-2001, 15:32
Anche io ho contribuito con una trentina..............tanto ho la christmas card..........

bulma
30-12-2001, 15:33
io ho avuto parecchie difficoltà a inviare sms

beppe
30-12-2001, 15:35
io non mi sono posto il problema......preferisco telefonare ad un freddo sms:D:D:D

considerando in media 200 lire circa a sms....il totale che ne viene fuori è di 55 miliardi.....:eek: :eek:

Tom Delonge
30-12-2001, 15:43
Originariamente inviato da beppe
[B]io non mi sono posto il problema......preferisco telefonare ad un freddo sms:D:D:D

considerando in media 200 lire circa a sms....il totale che ne viene fuori è di 55 miliardi.....:eek: :eek:

La maggior parte di utenti Omnitel aveva la Christmas card.......quindi non pagavano niente...........e i nuovi cellulari tim sono dotati di 500 messaggi gratis.............

biancoros
30-12-2001, 15:45
Originariamente inviato da bulma
[B]io ho avuto parecchie difficoltà a inviare sms

Anche io, a me dava un messaggio di errore dopo averli spediti, però poi ho scoperto che arrivavano lo stesso, boh...

biancoros
30-12-2001, 15:46
Originariamente inviato da Tom Delonge
[B]Anche io ho contribuito con una trentina..............tanto ho la christmas card.......... Dannata christmas card :mad:

Grazie a quella cosa vengo sommerso di messaggi completamente inutili..... ofrtuna che il fenomeno sta scemando ultimamente!

Tom Delonge
30-12-2001, 15:54
Originariamente inviato da biancoros
[B]Dannata christmas card :mad:

Grazie a quella cosa vengo sommerso di messaggi completamente inutili..... ofrtuna che il fenomeno sta scemando ultimamente!

purtroppo anche io...........ci sono alcune amiche mie che mi mandano almeno 5 catene dell'amicizia al giorno ed io pur avendo a mia volta la Christmas card non replico mai.........:D quanta sfortuna dovrei avere.............

roby.73
30-12-2001, 16:58
io ho contribuito con una decina di messaggi :D

biancoros
30-12-2001, 17:23
Originariamente inviato da Tom Delonge
[B]

purtroppo anche io...........ci sono alcune amiche mie che mi mandano almeno 5 catene dell'amicizia al giorno ed io pur avendo a mia volta la Christmas card non replico mai.........:D quanta sfortuna dovrei avere.............

Beh, io una mattina mi soo svegliato e mi sono arrivati 20 messaggi in fila, composti da sole bestemmie.....

babbonatale
30-12-2001, 17:33
Qui siete OT! Scrivete su GSMTech.. :D:D Spostati!!!! :D:D:D

Tom Delonge
31-12-2001, 01:16
[B]

Beh, io una mattina mi soo svegliato e mi sono arrivati 20 messaggi in fila, composti da sole bestemmie.....

:eek: caspita...........

Fred Krueger
31-12-2001, 01:19
[B]

Grazie per avermi dato il tuo numero di telefono...:D

^NyLeve^
31-12-2001, 07:08
[B]

Favoloso! :D:D

biancoros
31-12-2001, 08:51
Speriamo che non ne facciano più di cose come la xmas card! (see, come no....)

Sephirot
31-12-2001, 10:16
almeno un milione saranno stati i miei :D :D :D