PDA

View Full Version : XP non legge HD formattato con win2000Pro ?


nando59
17-09-2008, 10:59
Ho (per motivi di upgrade) trasferito un HD IDE secondario formattato NTSF solo per stoccare dati (Maxtor da 160 Gb) montato su 2000Pro SP4 paro paro, con tutti i dati (solo dati, NO-S.O.) sull'altro PC dove c'è XP. Avevo uno slot IDE libero è l'ho attaccato lì come master. Riaccendo, il bios lo vede perfettamente ma quando entro in Win niente da fare..invisibile.
Vado in strumenti di amministrazione/Gestione Disco e lì appare fra le unità senza altri dati e con punto esclamativo. In menu di controllo mi proponr l'unica scelta possibile: convertirlo in disco di base. Ma perché non me legge. Ovviamente se vado avanti perderò tutti i dati (non è un problema perché le avevo già salvati) ma non capisco perché non me lo legge così com'è... Che forse le formattazioni fra 2000 e XP sono diverse... Mah...! Vorrei capire.. :mc:

Angelus88
17-09-2008, 11:15
Se lo rimetti in quel pc con Windows 2000 te lo legge?

nando59
17-09-2008, 11:19
Purtroppo ora non posso farla questa prova in quanto ancora impelagato con alcuni problemi che il nuovo HD secondario (un Barracuda 7200.11 da 750 gb)montato sul 2000 mi stat dando... Ma quindi mi confermi chè è strano che non viene letto l'HD su XP...?

nando59
18-09-2008, 12:41
Quoto da altro forum la seguente, credo attendibile, risposta:

" ......Ma prima di convertire tutti gli HD del mondo a dinamici, finite di leggere quanto segue!

· I dischi dinamici sono supportati esclusivamente da Windows 2000.

· Un disco dinamico non è accessibile da nessun altro OS, finora (forse Windows ME?), e può essere riconvertito a disco di base solo eliminando tutti i dischi dinamici del sistema e comunque è necessaria un’operazione di backup e restore dei dati.... "

Questa è la spiegazione ?