PDA

View Full Version : Acquisto Notebook, cosa prendere?

Z3fir0
17-09-2008, 10:11
Salve a tutti... ho un grosso problema! Ho deciso di acquistare un notebook e devo dire che è un pò di settimane che vado in giro per centri commerciali e negozi vari di informatica a vedere un pò cosa ci sia disponibile. Più che avere chiarimenti e consigli, mi sto soltanto confondendo tantissimo. Avrei bisogno di un portatile per lavorare principalmente con applicazioni CAD di modellazione solida 3d... Ora premetto che preferirei acquistare un fisso e potenziarlo per bene, ma dati gli impegni necessito di un notebook da avere sempre in giro. Per quanto so che cmq la marca di un portatile è relativa, ho bisogno di qualche marchio per orientarmi e avevo considerato l'asus, l'acer e i sony vaio...
I problemi di base che mi sto ponendo sono:

- Che processore preferire? Amd o intel? Mi è stato detto che gli AMD riscaldino meno, tra l'altro il prezzo sarebbe inferiore a un intel. Ma so anche che il Core duo è per ora una certezza.
- Che scheda video è più indicata ATI o nVidia? molti mi consigliano ATI, dicendo che nVidia sia più indicata per gaming. Premetto che nelle mie configurazioni Desktop ho sempre montato nVidia.
- Il prezzo... Vorrei mantenermi entro gli 800/900 euro. Non voglio esagerare nella spesa ma cmq avere una macchina discreta che mi permetta di lavorare tranquillamente e non mi dia problemi.

Se potreste darmi anche qualche consiglio di modello da acquistare ve ne sarei molto grato...

andy45
17-09-2008, 11:38
Per la modellazione 3d ed i rendering vanno meglio i processori intel.
Per la scheda video dipende dai programmi, se usi quelli della autodesk non c'è differenza in quanto sfruttano sia il direct3d che l'opengl...per quelli solo opengl vanno un po meglio le nvidia.