View Full Version : Cancellata partizione del mio HD esteno
ingmotty
17-09-2008, 09:53
Ciao a tutti sono disperato,mentre stavo formattando il mio pc, per sbaglio ho cancellato anche la partizione del mio hd esterno.
Nel momento in cui me ne sono accorto ho spento tutto senza formattarlo.
Ora ho collegato il mio HD esterno ad un altro pc ed andando in gestione disco, mi viene visto come spazio non allocato.
C'è un modo per recuperare i miei dati?:cry:
Ciao a tutti sono disperato,mentre stavo formattando il mio pc, per sbaglio ho cancellato anche la partizione del mio hd esterno.
Nel momento in cui me ne sono accorto ho spento tutto senza formattarlo.
Ora ho collegato il mio HD esterno ad un altro pc ed andando in gestione disco, mi viene visto come spazio non allocato.
C'è un modo per recuperare i miei dati?:cry:
si, puoi provare con get data back.
a volte fa miracoli.
Angelus88
17-09-2008, 11:30
Esatto... Get Data Back e recuperi tutto al 100%
Esatto... Get Data Back e recuperi tutto al 100%
beh magari...
diciamo che è un toccasana per la maggiorparte dei casi.
pero' l'ho visto fallire a volte.
Angelus88
17-09-2008, 11:32
Dipende i casi... ma in questo caso al 100% recupera tutto
Dipende i casi... ma in questo caso al 100% recupera tutto
come fai a dirlo?
che sicurezza hai?
non sai nemmeno in che fs era la partizione :)
Angelus88
17-09-2008, 11:42
Non mi interessa il file system perché Get Data Back esiste per entrambi i FS.
La sicurezza qual'è? Ho fatto moltissime assistenze riguardo problemi del genere e ha sempre funzionato. E' l'esperienza quindi che mi da la sicurezza.
Non mi interessa il file system perché Get Data Back esiste per entrambi i FS.
La sicurezza qual'è? Ho fatto moltissime assistenze riguardo problemi del genere e ha sempre funzionato. E' l'esperienza quindi che mi da la sicurezza.
non so che tipo di esperienza hai fatto...pero' qualche prova l'ho fatta anche io. e ti garantisco che a volte non recuperi una beneamata mazza :D
quindi si usa sempre il condizionale ;)
Angelus88
17-09-2008, 11:54
Sia qui sul forum che io personalmente, ho visto usare e ho usato Get Data Back per casi del genere (quindi mi riferisco alla semplice eliminazione del file system) e Get Data Back ha sempre funzionato.
D'altronde pensa a come è fatto il FS: una tabella che indica la posizione dei file nei vari settori. Se elimini solo la tabella ma non tocchi i file, è ovvio che il programma facendo l'operazione inversa ti esamina settore per settore e ricostruisce la tabella! :D
Quindi confermo: in questo caso sono sicuro che funzioni.
Angelus88
17-09-2008, 14:01
Pingu79 ti dedico questo topic (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1821075) :rotfl:
D'altronde pensa a come è fatto il FS: una tabella che indica la posizione dei file nei vari settori. Se elimini solo la tabella ma non tocchi i file, è ovvio che il programma facendo l'operazione inversa ti esamina settore per settore e ricostruisce la tabella! :D
in questo caso può anche riuscire.
ma ci sono troppi SE e MA, che per avere risultato 1 devono eseguire una AND logica troppo lunga. oltretutto nel topic che hai linkato noti benissimo che nello screenshot di getdataback alcune cartelle non hanno nome. vengono chiamate 001 002 003 004.... e dopo lo scopri te che file erano? se sono qualche migliaio, buona fortuna :D
Angelus88
17-09-2008, 14:40
A volte capita che alle cartelle non da nome ma dentro i file ci sono... il programma ti recupera non solo i file persi quando è stata eliminata la partizione ma anche i file che hai cancellato intenzionalmente quando ancora tutto funzionava!! Le cartelle senza nome o che hanno nomi strani, sono file eliminati in precedenza e che quindi non interessano. Conclusione: tutto ciò che è leggibile è ciò che c'era prima dell'eliminazione della partizione! :D
Per quanto devi continuare ancora?
:stordita: è il mio primo intervento in questa discussione.
Angelus88
17-09-2008, 14:52
Scusa scusa ti avevo confuso con Pingu!! :( Scusa ancora :stordita:
Scusa scusa ti avevo confuso con Pingu!! :( Scusa ancora :stordita:
perchè se l'avessi scritta io quella cosa? ci sono problemi? :D
io ho espresso la mia opinione, tu la tua.
non pretendo di avere ragione per forza, se tu invece sei convinto, fai pure :)
e poi ti ripeto, get data back mi pare che l'ho consigliato IO per primo all'utente, quindi ne conosco bene le doti "magiche" :D ;)
ciao.
ingmotty
18-09-2008, 12:29
ragazzi scusate la precisazione prima di installare nuovi software, ma io ho cancellato la partizione non i dati, tra l'altro non ho ancora riformattato il disco.
Funziona anche in questo caso?
Angelus88
18-09-2008, 12:37
Funziona anche meglio in questo caso! :D
ingmotty
18-09-2008, 15:17
Allora ragazzi, innanzi tutto voglio ringraziarvi per l'aiuto.
Sono riuscito a ripristinare la partizione del mio HD( 250:D ) ma per farlo ho utilizzato partition magin che ha la funzione ad hoc proprio per recuperare partizioni erroriamente cancellare.
In meno di 5 minuti ha ripristinato l'intera partizione.
:D
Allora ragazzi, innanzi tutto voglio ringraziarvi per l'aiuto.
Sono riuscito a ripristinare la partizione del mio HD( 250:D ) ma per farlo ho utilizzato partition magin che ha la funzione ad hoc proprio per recuperare partizioni erroriamente cancellare.
In meno di 5 minuti ha ripristinato l'intera partizione.
:D
bene, ma get data l'hai provato? oppure hai fatto tutto con pm?
Angelus88
18-09-2008, 15:37
Probabilmente avrà usato solo PM...
ingmotty
18-09-2008, 16:19
bene, ma get data l'hai provato? oppure hai fatto tutto con pm?
No ho usato solo PM, ma anche Get Data aveva individuato i file.
HO preferito PM8.0 perchè mi ripristinava direttamente la partizione così com'era.
Ah dimenticavo, voglio precisare che la partizione l'avevo solo cancellata ma non l'avevo ancora formattata, quindi non so se PM funziona anche con partizione nuovamente formattata.
Angelus88
18-09-2008, 16:25
No in quel caso non funziona
ingmotty
18-09-2008, 19:16
Sono stato molto fortunato allora.:D
ingmotty
20-09-2008, 08:32
Ragazzi solo un piccolo up per farvi sapere che ho avuto modo di provare anche Get Data Back sul pc di mio fratello.
Lui aveva cancellato ua cartella di ben 12 giga e con il programmino abbiamo recuperato tutti i file.
Il programma è anche in grado di recuperare intere partizioni l'unico neo è che ogni volta deve scansionare l'intero disco per ricotruirne la struttura ad albero.
Per recuperare quella cartella c'è voluto un pomeriggio intero, se si fosse trattato di recuperare un solo file sarebbe stato una tragedia.:p
Angelus88
20-09-2008, 09:08
...l'unico neo è che ogni volta deve scansionare l'intero disco per ricotruirne la struttura ad albero...
Non è un neo. Tutti i programmi di recupero si comportano così.
I file non vengono memorizzati in modo ordinato di conseguenza non è possibile scansione solo un area dell'hard disk ma è necessario scansionare l'intera superficie.
ingmotty
20-09-2008, 09:17
Si sono daccordo, in realtà quello che volevo evidenziare è che nel caso si debba recuperare un solo file, un documento di pochi kB, ci vuole lo stesso tempo che per recuperare un'intera cartella, di dimensioni estremamente maggiori.
Una bella innovazione potrebbe essere proprio quella di scegliere di analizzare singole aree dell' HD.:)
Comunque resta il fatto che sia un programma estremamente performante, grazie mille per avermelo consigliato.:p
Angelus88
20-09-2008, 09:20
Una bella innovazione potrebbe essere proprio quella di scegliere di analizzare singole aree dell' HD.:)
C'è già questa possibilità. Puoi scegliere il settore di inizio e di fine decidendo quindi l'area da scansionare ma ripeto: non sapendo dove è memorizzato un singolo file non è detto che lo trovi. E se lo trovi, non è detto che il file era memorizzato per intero in quei settori!
Se ad esempio scansioni dal settore 100 al 200 e il file si trova tra il 198 e il 202, il file o non te lo trova o te lo trova ma te lo salva danneggiato.
Ecco perché si deve scansionare sempre tutto l'hard disk.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.