PDA

View Full Version : [3d unificati] Cina: colla nel latte in polvere 3 bimbi morti, 6mila intossicati


Sinclair63
17-09-2008, 08:44
PECHINO - Tre bimbi morti, 158 ricoverati in ospedale con un blocco renale acuto, 6.244 intossicati: è il bilancio aggiornato dello scandalo del latte in polvere contaminato fornito per la prima volta dal governo cinese. Il ministro della Salute, Chen Zhu, ha spiegato che molti dei bimbi intossicati si sono ripresi, ma 1.327 sono ancora ricoverati in ospedale, per lo più con problemi renali.

Il capo dell'agenzia cinese per i controlli sulla qualità, Li Changjiang, ha riferito che la melamina, responsabile dei malori e dei decessi dei neonati, è stata trovata nel latte in polvere di 69 marche. La melamina, un composto chimico usato per produrre plastica, colle e resine sintetiche, era stata aggiunta per far sembrare che il latte contenesse più proteine.

Il caso è scoppiato la settimana scorsa con le prime intossicazioni e i controlli sulla Sanlu, compagnia controllata dal colosso alimentare neozelandese Fonterra. Dopo il ritiro dei prodotti della Sanlu, i test condotti dalle autorità hanno individuato altre 22 aziende, su un totale di 109, che avrebbero utilizzato melamina per "arricchire" il latte in polvere in 69 marche, prontamente messe al bando, e che le autorità disporranno al più presto per il ritiro.

Ieri la direttrice generale della Sanlu è stata licenziata e, dopo i quattro arresti dei giorni scorsi, altre 22 persone sono state interrogate dalla polizia. "Con lo scopo di salvaguardare la sicurezza del latte per bambini", ha annunciato la Cctv, la televisione di Stato cinese, "gli addetti del governo hanno provveduto a far ritirare i prodotti contaminati da tutti gli scaffali, procedendo al loro smaltimento". La tv statale ha anche assicurato che l'esecutivo sta lavorando per "scoprire i colpevoli, rintracciarli e punirli severamente come previsto dalla legge".

Le indagini vanno avanti a tappeto in varie aree del Paese, ma frattanto resta alto il rischio che lo scandalo possa allargarsi ulteriormente, e che altri bambini possano ammalarsi. Secondo le autorità le aziende incriminate, come la Sanlu, conoscevano da tempo la pericolosità della melamina, ma avrebbero continuato a utilizzarla per aumentare il contenuto proteico dei loro prodotti. I due casi di decesso risalirebbero, infatti, a maggio e a luglio scorsi: i bambini si sarebbero sentiti male a causa dei calcoli renali insorti per aver bevuto il latte in polvere della Sanlu mischiato al pericoloso composto chimico industriale, usato solitamente nella lavorazione della colla e della plastica.

Quello cinese è il secondo mercato al mondo del latte in polvere per bambini, ma non è la prima volta in cui scoppia uno scandalo del genere: già nel 2004 almeno tredici bambini persero la vita nella provincia orientale dello Anhui, dopo aver bevuto latte adulterato. La melamina inoltre era stata collegata lo scorso anno alla morte di molti cani e gatti negli Stati Uniti: era stata aggiunta a cibo per animali importato proprio dalla stessa Cina. :muro:

(17 settembre 2008)

Fonte: http://www.repubblica.it/2008/09/sezioni/esteri/cina-colla-latte/cina-colla-latte/cina-colla-latte.html

Maverick491
17-09-2008, 09:10
...cut... La melamina, un composto chimico usato per produrre plastica, colle e resine sintetiche, era stata aggiunta per far sembrare che il latte contenesse più proteine. ...cut...


Non ho parole. :muro: :muro:

cocis
17-09-2008, 09:24
hanno imparato bene dagli italiani ... re dei formaggini scaduti ecc :stordita:

li i responsabili li condannano a morte .. qui avrebbero un premio.. :stordita:

Maverick491
17-09-2008, 09:27
hanno imparato bene dagli italiani ... re dei formaggini scaduti ecc :stordita:

li i responsabili li condannano a morte .. qui avrebbero un premio.. :stordita:

Ma tutt'al più sono gli italiani ad aver imparato da loro. A proposito di sostanze tossiche, ricordi lo scandalo dei giocattoli in PVC? Quella era tutta roba cinese...

Jean Claude
17-09-2008, 09:32
Mi "consola" il fatto che là, se non altro, i responsabili di simili bestialità (credo che non ci sia niente di peggio che speculare sulla salute altrui) vengono giustiziati senza troppi complimenti. Da noi non gli avrebbero fatto nulla...

Ziosilvio
21-09-2008, 13:49
Dal Corriere della Sera (http://www.corriere.it/esteri/08_settembre_21/21_CRONACHE_LATTE_bd3ab0aa-87af-11dd-b5e4-00144f02aabc.shtml):

--------

Melamina nelle confezioni in polvere e in quelle con il liquido. Allarme per gelati e yogurt
Scandalo del latte al veleno in Cina
Famiglie in rivolta, consumatori in marcia
Quattro bambini morti, 6 mila sotto osservazione. Controlli
e ritiri in tutto il mondo

PECHINO - Lo scandalo del latte in polvere e liquido avvelenato con la melamina, un additivo usato dall'industria della plastica e della carta, oltre che una bruttissima storia di contraffazione alimentare con 4 bambini morti, per lesioni al fegato e ai reni, e più di 6.200 sotto osservazione rischia di fare perdere la faccia alla Cina e di trasformarsi nel grimaldello di una clamorosa protesta. Migliaia di consumatori e di genitori inferociti si stanno organizzando spontaneamente via Internet e minacciano di marciare pacificamente per chiedere la testa di un manipolo di truffatori in doppiopetto e dei loro avidi gregari che ostentano ancora il distintivo della falce e martello all'occhiello.

Questi signori hanno propinato a milioni di famiglie un cocktail chimico letale: dichiaravano e pubblicizzavano un prodotto carico di proteine ma riempivano le confezioni con un intruglio altamente tossico. Non per errore. Macché. Sapevano, tacevano e lucravano. Abbagliati dai profitti di un settore che fattura 18 miliardi di dollari all'anno. Il tam-tam dell'indignazione corre veloce sul Web ed è talmente forte che un network di 73 avvocati ha predisposto un salvagente legale per le associazioni (tra cui la «Sanlu Victims Union») che stanno nascendo e il cui scopo finale è quello di mettere con le spalle al muro gli «sciacalli» di 22 aziende e i loro complici nella amministrazione locale e nel partito comunista i quali hanno prima diabolicamente confezionato il «pacco regalo», poi ostacolato i controlli dell'Authority governativa di supervisione sul cibo, infine oscurato l'allarme solo perché in pieno agosto non si doveva infrangere l'armonia olimpica.

Il risultato è un'emergenza sanitaria di «livello 1», come segnala il Caijing Magazine — combattivo periodico che già scoprì l'epidemia infettiva della Sars — in un articolo del 16 settembre. Alla quale si accompagna un'emergenza politica di eguale livello dato che il presidente Hu Jintao alla scuola centrale del partito, davanti all'intera nomenklatura, si è sentito in dovere di tirare bordate contro i funzionari corrotti che macchiano l'immagine del Paese. Tuoni e fulmini. Si preannunciano, dietro alla cortina di imbarazzi, regolamenti di conti che vanno al di là degli arresti — una ventina — già effettuati. Anche perché ci sono irritanti ricadute internazionali: il latte — specie quello in polvere destinato ai più piccoli — è stato esportato in Bangladesh, Yemen, Myanmar, Malesia, Gabon, Burundi. Il Terzo Mondo povero e affamato. Ma verifiche sono in corso anche in Svezia, Canada, Nuova Zelanda e Stati Uniti. La bomba è rimasta silenziosa per qualche mese. Le avvisaglie sono della primavera scorsa quando «Fonterra Cooperative Group», socio neozelandese che detiene il 43% del «Sanlu Group», un colosso pubblico con quartiere generale nella provincia di Hebei, segnala agli azionisti di maggioranza che le analisi sono allarmanti: c'è melamina nel latte in polvere. Nessuno risponde. Fra luglio e agosto in numerose zone della Cina vengono segnalati ricoveri di bambini con fegato ingrossato. I controlli medici confermano i sospetti. Da lì a scoprire l'origine dei dolori il passo è breve.

I manager del Sanlu Group avvertono tre giorni prima dell'inizio delle Olimpiadi le autorità politiche dell'Hebei, la provincia attorno a Pechino, che però chiudono la pratica nel cassetto e lasciano che il prodotto venga distribuito. Lo stesso fanno, sia pure informati, gli altri colossi del settore: Yili (è uno dei top sponsor olimpici), Mengniu e Shanghai Bright Diary. Marchi che si fregiavano della «reputazione di famosi brand della Cina», la lista ufficiale delle eccellenze industriali. A settembre l'omertà si spezza. Uno degli arrestati conferma di avere consegnato sacchi di melamina a 22 aziende. Non è avvelenato solo il latte in polvere ma risultano trattati chimicamente anche il latte liquido e lo yogurt (confezioni ritirate). Abbastanza per scatenare la rivolta. La censura obbliga i giornali a riportare i comunicati ufficiali ma l'onda sale. Internet ne è il volano. Adesso, papà e mamme furiosi, consumatori arrabbiati e organizzati, chiedono piazza pulita. E il regime è molto preoccupato. Le Olimpiadi sembrano lontane un secolo.

Fabio Cavalera
21 settembre 2008

--------

http://it.wikipedia.org/wiki/Melammina

Lucrezio
21-09-2008, 13:56
In realta' la melamina, un composto eterociclico aromatico, non e' cosi' tremendamente tossica...
la LD50 e' superiore al grammo per Kg corporeo (per dare un idea... il cianuro ha una LD50 dell'ordine del milligrammo per chilo!).
Certo che comunque e' un bello schifo...

GmG
21-09-2008, 13:59
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1821489
;)

CARVASIN
21-09-2008, 14:03
Da noi non gli avrebbero fatto nulla...
Sarebbe un passo in avanti (verso dove, non si sa). Un posto lo trovi e come in italia, se sei uno di quelli...:rolleyes:

gabi.2437
21-09-2008, 14:14
C'è di buono che sta cosa l'han fatta in cina, dove la punizione ci sarà...

Qua era venuto fuori qualche tempo fa lo scandalo dei formaggi fusi con dentro cacca di pantegana&co ma a parte un articoletto non è poi successo nulla... :rolleyes:

lowenz
21-09-2008, 14:17
Non per fare il complottista ma in Cina hanno un surplus di bambini, non mi stupirei che lo stato chiudesse un occhio, per quando terribile sia come ipotesi.

das
21-09-2008, 14:26
In realta' la melamina, un composto eterociclico aromatico, non e' cosi' tremendamente tossica...
la LD50 e' superiore al grammo per Kg corporeo (per dare un idea... il cianuro ha una LD50 dell'ordine del milligrammo per chilo!).
Certo che comunque e' un bello schifo...

Ragionando in questo modo nemmeno il cianuro è così velenoso visto che la dose letale media della tossina botulinica è 1000000 di volte più bassa. (1 ng/kg)

Lucrezio
21-09-2008, 14:47
Ragionando in questo modo nemmeno il cianuro è così velenoso visto che la dose letale media della tossina botulinica è 1000000 di volte più bassa. (1 ng/kg)

Quello che volevo far notare è che perché se ne siano accorti (i.e. ci siano stati dei morti) vuol dire che era un bel po' che andavano avanti così...

cocis
21-09-2008, 15:05
magari si facesse anche qui una rivolta contro i grandi imprenditori italiani del formaggio ecc..:rolleyes:

Fritz!
21-09-2008, 16:08
:old: :old:

GUSTAV]<
21-09-2008, 19:31
magari si facesse anche qui una rivolta contro i grandi imprenditori italiani del formaggio ecc..:rolleyes:
anche nella cina più repressiva si organizzano, e magari i manager vengono pure giustiziati...:D
Quì da noi al massimo gli danno i finanziamenti per cambiare nome alla società... :O

lishi
21-09-2008, 20:26
mhh edit, dovevo postare nell'altro topic :asd:

lishi
21-09-2008, 20:28
<;24220376']anche nella cina più repressiva si organizzano, e magari i manager vengono pure giustiziati...:D
Quì da noi al massimo gli danno i finanziamenti per cambiare nome alla società... :O

Dopo i danni economici che hanno causato? e con il popolo che chiede il sangue?
Dubito, se si salvano sarà per intrallazzi vari, non per quello che dici tu.
Se non sbaglio è prevista la pena di morte per attentanti alla sanità pubblica.

Comunque non c'è un sorplus ma c'è il controllo delle nascite. Sono cose differenti. Anzi è pure peggio visto che se ti uccidono unico figlio che puoi avere ...

etzocri
21-09-2008, 20:39
i numeri salgono, e chissà quanti casi non dichiarati :(

Si allarga lo scandalo, 104 casi gravi dopo i quattro neonati morti nelle ultime settimane
Bimba in ospedale a Hong Kong. Ritirate anche confezioni Nestlè, ma l'azienda: "Nessun pericolo"
Cina, latte contaminato
13mila bambini ricoverati

PECHINO - Si allarga l'emergenza per il latte in polvere contaminato in Cina: nel Paese sono circa 13.000 i bambini ricoverati dopo avere ingerito il liquido adulterato. Un bilancio molto più grave di quello riferito in precedenza - fermo a 6.200 - annunciato oggi dal ministero della Sanità locale. Quattro bambini piccoli sono morti da metà settembre dopo avere bevuto latte in polvere mescolato a melamina, una sostanza tossica utilizzata nella fabbricazione di colle e plastiche, aggiunta al latte in polvere per farlo apparire più ricco di proteine, con rischi gravissimi per la salute.

http://www.repubblica.it/2008/09/sezioni/esteri/cina-colla-latte/bambini-ricoverati/bambini-ricoverati.html

_Magellano_
21-09-2008, 20:45
Spero che in prigione gli portino il caffè e latte tutte le mattine,ovviamente il latte di loro produzione.

_Xel_^^
21-09-2008, 21:02
C'è di buono che sta cosa l'han fatta in cina, dove la punizione ci sarà...

Qua era venuto fuori qualche tempo fa lo scandalo dei formaggi fusi con dentro cacca di pantegana&co ma a parte un articoletto non è poi successo nulla... :rolleyes:

Ci pensavo giusto ieri... boh, sparito tutto :confused:
Se non sbaglio non si è nemmeno mai accennato di ritirare prodotti dai supermercati... bah...

Leggevo che in Giappone è scoppiato uno scandalo per riso contaminato (sarà il periodo boh :asd: ), l'indagine si allarga a macchia d'olio, un imprenditore al solo pensiero si è suicidato, il ministro dell'agricoltura si è dimesso... come da noi eh :O :muro: :muro: :muro:

Ciau!

LUVІ
23-09-2008, 07:50
Siamo a 5 morti e 53.000 ricoverati.
A quanto sembra la Nestlè, ha ritirato dei prodotti collegati., ma la notizia viene data a mozzichi e bocconi.
Fra l'altro noto ora che tutta la storia sembra essere praticamente scomparsa dai giornali online; confermate?

LuVi

giacomo_uncino
23-09-2008, 12:55
Siamo a 5 morti e 53.000 ricoverati.
A quanto sembra la Nestlè, ha ritirato dei prodotti collegati., ma la notizia viene data a mozzichi e bocconi.
Fra l'altro noto ora che tutta la storia sembra essere praticamente scomparsa dai giornali online; confermate?

LuVi

sssssh non è successo niente............... tra poco sarà tutto passato.............. e tornerà tutto come prima :ronf: ...........se fate casino la UE non toglie il divieto di importare prodotti lattiero caseari dalla P.R.C :fagiano:

lishi
23-09-2008, 15:59
Siamo a 5 morti e 53.000 ricoverati.
A quanto sembra la Nestlè, ha ritirato dei prodotti collegati., ma la notizia viene data a mozzichi e bocconi.
Fra l'altro noto ora che tutta la storia sembra essere praticamente scomparsa dai giornali online; confermate?

LuVi

se usi news.google.it è cerchi latte trovi ancora abbastanza roba.

gigio2005
06-10-2008, 23:13
INCREDIBILE!


stasera ho scoperto che si trattava di MELAMINA e non MELANINA come continuavano a ripetere i nostri esimi TIGGI' ITAGLIANI!

:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: