View Full Version : Integrare Una Voce X Cambiare Estensione
-NoThing-
16-09-2008, 23:23
Ciao a tutti è mica possibile cliccando con il tasto destro sul file inserire una voce ES:"Cambia Estensione" in modo che lui cambia estensione al file senza ogni volta andare nelle opzioni delle cartelle e dirgli di mostrare tutte le estensioni dei file?
PS: Tutto ciò integrando una voce nel menù del tasto destro senza fare uso di altri software, non so una mod del registro... boh:mc:
-NoThing-
17-09-2008, 12:49
UP
il fatto di non mostrare l'estensione di un file è deleterio per la sicurezza (sotto windows, dove l'estensione ha un valore).
in ogni caso, si, si può fare, il procedimento non è lunghissimo.
si tratta soltanto di creare un batch che sappia rinominare le estensioni, e poi integrarlo nei context menu handlers.
ora non posso dirtelo al volo, comunque la parte dell'integrazione "a batch finito" si fa semplicemente con un programmino. (http://generazionenet.itadib.com/segnalazioni-f48/contextedit-editor-del-menu-contestuale-t1252.html)
Dipende dall'utilizzo che ne vuoi fare comunque.
Se si tratta di aprire il file poi con un altro programma, esiste l'opzione Apri Con, tranne che per gli eseguibili (se non ricordo male).
Altrimenti se tipo vuoi creare file txt e poi convertirli, chessò in *.c oppure *.php, come capita a me, o ti crei un programma apposito (invero è molto facile da farsi), oppure tieni sempre attiva l'opzione "visualizza estensioni".
Io personalmente uso l'ultima soluzione e ad oggi non ho mai riscontrato nessun problema, ovviamente considerato che il mio PC lo uso solo io e non lo do in mano alla solita scimmia che introduca l'elemento indeterministico nei crash di sistema.
-NoThing-
17-09-2008, 13:12
sarebbe stato comodo averlo nel menù del tasto destro, lasciando l'opzione di non visualizzare le estensioni e con quel "tasto" poterla cambaire comuqnue segna ogni volta usare prog appositi o andare nelle opzioni a impostaredi visualizzare le estensioni! tutto li ma se non si può non muore nessuno! :D
sarebbe stato comodo averlo nel menù del tasto destro, lasciando l'opzione di non visualizzare le estensioni e con quel "tasto" poterla cambaire comuqnue segna ogni volta usare prog appositi o andare nelle opzioni a impostaredi visualizzare le estensioni! tutto li ma se non si può non muore nessuno! :D
si tratta soltanto di creare un batch che sappia rinominare le estensioni, e poi integrarlo nei context menu handlers.
ora non posso dirtelo al volo, comunque la parte dell'integrazione "a batch finito" si fa semplicemente con un programmino.
te l'ho spiegato sopra come si può fare. ^^
una delle maniere poco ortodosse che mi vengono in mente è trasportare il file in questione in una cartella apposita, estrarre solo il nome, e lanciare un comando di questo tipo.
ren *.* %nomefile%.%nuovaEstensione%
per poi riportare il file indietro nella cartella originale. il tutto automatizzato.
questo perchè deve essere applicato a file che originariamente hanno una estensione qualsiasi, di conseguenza non puoi fare un caso per ogni estensione. in più non so se il comando rename in dos supporta direttamente la selezione della sola estensione senza quel stratagemma descritto qui sopra.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.