PDA

View Full Version : Obiettivo Canon EF 55-200mm USM

buraldo
16-09-2008, 22:10
Ciao amici, vi espongo le mie necessità: da circa 6 mesi sto smanettando con una canon eos 400d, per hobby e lavoro (sono web designer, comunque nei lavori impegantivi mi avvalgo della collaborazione di fotografi professionisti). Questo per dire che sono un neofita della fotografia, e che intendo affiancare al 18-55 (scrauso) fornito in bundle uno zoommetino con molto riguardo al risparmio, anche perchè nelle mie mani i pregi di un obiettivo ottimo ma costoso sarebbero sprecati.

Avrei adocchiato (soprattuto sulla baia per quanto riguarda la convenienza) 3 obiettivi, vorrei dei pareri soprattutto sul primo dell''elenco:

1) Canon EF 55-200mm f/4.5-5.6 USM
non stabilizzato, compatto e leggero e soprattutto + economico.
Pero' la review di photozone ne sconsiglia l'acquisto, buoni risultati fotografici delle lenti ma scarsa qualità dei materiali. I migliori prezzi li ho visti sui 170-180 euro

2) Canon EF-S 55-250mm f/4-5.6 IS
stabilizzato, dalle info trovate quì e in rete sembra veramente uno dei migliori nella fascia bassa di prezzo. Prezzo che in questo caso mi frena un po' per le mie intenzioni risparmiose, mediamente si trova ben oltre le 200 euro. inoltre in molti shop online non è disponibile essendo molto richiesto. Nel caso le altre due alternative fossero proprio obiettivi scandalosi, potrei optare per il 55-250 magari ritardando l'acquisto per mettere a parte il gruzzoletto (non ho tanta fretta al momento). per ultimo il 55-250 è un po' meno compatto, non tanto comunque.

3) Canon EF 75-300 4-5,6 III ( in 2 versioni, USM e non)
Mi convincono di meno, per via della focale più spinta a quel prezzo, a seconda della versione si va da 140-160 a 170-190 euro. Inoltre mi sembra abbastanza cannone e avrei problemi di trasportabilità (posseggo una piccola borsa canon che porto nello zaino, al max oltra alla fotocamera ci può entrare un flash e un forse un paio di obiettivi compatti).

p.s. mi piacerebbe nel futturo dotarmi anche di una lente grandangolare, tipo 10-20 o 12-24, ma mamma che prezzi... se ne riparlerà

marchigiano
16-09-2008, 22:23
scelgo la busta numero DUE!!!!!!! :D

ilguercio
16-09-2008, 22:38
scelgo la busta numero DUE!!!!!!! :D

Numero due assolutamente,nonostante non abbia l'usm(se l'avesse avuto...che bomba sarebbe stato).Stabilizzato fino a 4 stop,molto nitido,range di focali bello ampio e comunque si mantiene compatto.Buio,ma in esterni va benissimo ;)

marklevi
16-09-2008, 23:00
Numero due assolutamente.

:)

li problema è che introvabile...

ilguercio
16-09-2008, 23:18
:)

li problema è che introvabile...

Ma possibile?Tutti dicono che non si trova,ma voi veterani ricordate sia mai successo?Comunque sia è un bel vetro economico ma dannatamente buono per ciò che costa:fagiano:

St1ll_4liv3
17-09-2008, 10:36
Io quasi sicuramente vendo il mio di 55-250 per passare al 70-200 4 IS..ma non subito; se non hai fretta..

buraldo
17-09-2008, 13:10
veramente il 55-250 nelle inserzioni su ebay lo danno disponibile in pronta consegna, ora non lo so quanto ci sia da aspettare nella realtà per averlo.

madking
17-09-2008, 13:43
concordo con i consigli già dati, ho il 55-250IS e per il suo prezzo è buonissimo

buraldo
17-09-2008, 19:19
Avete rafforzato le mie convinzioni sulla bontà del 55-250; tanto per sapere pero', vorrei capire cosa cambia, è stabilizzato, e ciò è un gran bene, per me che sono un novizio, ma non è USM; per caso l'autofocus sarà quindi un po' + lento? A parte questo ultimo dubbio quasi quasi lo compro subito....:D

ilguercio
17-09-2008, 19:38
Avete rafforzato le mie convinzioni sulla bontà del 55-250; tanto per sapere pero', vorrei capire cosa cambia, è stabilizzato, e ciò è un gran bene, per me che sono un novizio, ma non è USM; per caso l'autofocus sarà quindi un po' + lento? A parte questo ultimo dubbio quasi quasi lo compro subito....:D

L'autofocus ha il suo cervello nella macchina e il braccio nella fotocamera.In genere l'USM è bello veloce e silenzioso.Questo lo sarà un poco meno ma non per questo vuol dire che è lento.Anche il 18-55IS per me è veloce e silenzioso pur non essendo USM;)