View Full Version : cambiare notebook: quando sarà meglio?
nerisimone
16-09-2008, 21:51
Salve a tutti,
possiedo un Toshiba satellite a100-881 con processore intel core 2 duo t7600 a 2.33 ghz (qui la scheda: http://it.computers.toshiba-europe.com/cgi-bin/ToshibaCSG/jsp/SUPPORTSECTION/discontinuedProductPage.do?service=IT&BV_UseBVCookie=yes&PRODUCT_ID=125432).
Noto ormai che per vari fattori (ram a 533, wifi non standard n, ecc...) si è fatto un po' vecchietto e vvorrei cambiarlo ma ho il dubbio che non sia meglio aspettare ancora quel tanto che le nuove configurazioni con le ddr3, il wifi standard n, processori nuovi e e così via si siano stabilizzate. Insomma, c'è secondo voi esperti un momento nel vicino futuro (fra qualche mese) più adatto a comprare un notebook con tutte quei nuovi componenti che non lo facciano diventar vecchio dopo poco tempo? Deve uscire qualche altra novità importante che è meglio aspettare?
O posso già scegliere qualcosa sul mercato? Cosa mi consigliate?
Spero in un vostro aiuto, grazie.
Saluti, Simone.
Atlhon64
16-09-2008, 23:05
Sono appena usciti i centrino 2, penso piu in là usciranno notebook con dd3 equipaggiate, ma questo non sò quando. forse meglio aspettare un altro pò per prendere per esempio un t9400 a di meno prezzo.
nerisimone
16-09-2008, 23:52
quindi potrei aspettare i centrino 2 con le ddr3 e di coseguenza lo standard 802.11n. e i quad core per notebook? sono per chi usa molto i giochi? io non ne faccio uso per niente, posso optare per il centrino 2?
blindwrite
17-09-2008, 00:01
non guadagneresti assolutamente nulla di percettibile.
wireless n non porta alcun vantaggio nella navigazione internet, e inoltre ancora non è uno standard.
tieniti stretto il pc non buttare soldi.
pupobiondo
17-09-2008, 00:06
quoto Blindwrite: hai un signor notebook, non c'e' nessuna ragione al mondo che ne giustifichi la sostituzione.
nerisimone
17-09-2008, 10:07
grazie delle vostre risposte competenti che tolgono ad un profano come me l'ansia da novità...
Pensate che però possa avere vantaggi ad aumentare la ram a 4 gb con frequenza 667 (la mother board le supporta)? e se comprassi da un amico che mi fa un prezzo speciale il processore CORE 2 DUO T9400 2.53GHZ SKTP FSB1066 con cache l2 di 6 mb? cosa mi consigliate? O lascio tutto così e poi a primavera del 2009 cerco un notebook con le novità che meglio si adattano a me?
blindwrite
17-09-2008, 10:17
la domanda da farsi è una sola, riesci a farci tutto quello che vorresti fare con quel pc??
se la risposta è si non buttarci sopra neppure un centesimo, se la risposta è ni potresti passare da 2gb a 4gb (e secondo me comunque non noteresti alcuna differenza importante, ma è l'unica cosa che puoi fare), se la risposta è no vendilo e preparati a perderci un mucchio di soldi.
Hai già affermato di essere un profano, quindi dubito che al momento tu stia sfruttando a pieno quello che hai. Per quanto mi riguarda solo adesso sto cominciando ad usare ai limiti un p4 2.66ghz di 5-6 anni fa, gli altri due portatili con t5500-t5450 sono ancora abbondantemente sopra i propri limiti con i programmi di oggi, l'athlon xp 1800+ si difende ancora bene per qualunque utilizzo non ludico, il sempron 3100+ è alla stregua del p4.
Insomma con un parco macchine che va da 7 a 2 anni fa non ho ancora un pc che posso considerare obsoleto per un utilizzo comune (ma completo) del pc.
nerisimone
17-09-2008, 10:38
risposta intelligente, grazie!
Ribadisco che sono un profano appassionato e quindi certamente non uso la macchina in tutte le sue potenzialità ma ho sperimentato quasi due anni fa l'enorme benificio del passaggio da un celeron 1,66 ghz e 512 mb di ram all'attuale notebook e mi chiedevo se fosse il tempo giusto per ripetere l'esperienza grazie alle tante novità che nel frattempo sono uscite. Ma se mi dite che un processore nuovo e più potente con più fsb e cache l2 nonchè il wireless 802.11n e la ram a 800 mhz non cambiano le cose così tanto per i miei usi (applicazioni office, photoshop elements e tanto internet con scariche incluse ma non giochi) allora intanto aumento la ram...
blindwrite
17-09-2008, 11:33
risposta intelligente, grazie!
Ribadisco che sono un profano appassionato e quindi certamente non uso la macchina in tutte le sue potenzialità ma ho sperimentato quasi due anni fa l'enorme benificio del passaggio da un celeron 1,66 ghz e 512 mb di ram all'attuale notebook e mi chiedevo se fosse il tempo giusto per ripetere l'esperienza grazie alle tante novità che nel frattempo sono uscite. Ma se mi dite che un processore nuovo e più potente con più fsb e cache l2 nonchè il wireless 802.11n e la ram a 800 mhz non cambiano le cose così tanto per i miei usi (applicazioni office, photoshop elements e tanto internet con scariche incluse ma non giochi) allora intanto aumento la ram...
fsb e cache ti darenno un 5-8% di prestazioni in più (assolutamente invisibile ad occhio nudo, un sistema pulito e senza casini ti può far guadagnare più prestazioni rispetto ad un sistema incasinato e con queste caratteristiche in più)
wireless n non è uno standard, se non hai un router che funziona col draft n è assolutamente inutile (per navigare in internet è assolutamente inutile anche se si ha un router compatibile)
la frequenza delle memorie porta benefici così marginali che secondo me non sono neppure da mettere in conto.
per uso office e photoshop non noterai alcunissima differenza (tanto più per la navigazione internet)
nerisimone
17-09-2008, 12:05
ok, ho capito...
in pochi minuti hai smontato tutte le mie fantasie sui grandi miglioramenti che avrei potuto ottenere con potenziamenti e nuove uscite...
allora che ne dici se perlomeno aumento la ram? mi costerebbe poco e posso farlo da solo...
Fossi in te per il momento risparmierei anche i soldi della ram
nerisimone
17-09-2008, 13:03
Davvero? mi dici che 4 gb a 667 mhz invece di 2 a 533 mhz non mi cambiano le cose così tanto? In effetti non ho grossissimi problemi normalmente, solo quando gira l'antivirus e contemporanemamente navigo o scarico qualcosa si pianta ad ogni azione qualche decina di secondi, altrimenti tutto scorre piuttosto liscio...
Ma allora come faccio a capire quando è il momento giusto per cambiare notebook ed adottare le varie novità?
nerisimone
17-09-2008, 20:09
aumento ram o no? attendo vostri consigli....:confused:
up....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.