View Full Version : Aumentare la RAM sui portatili
Ciao a tutti! :-)
Una domanda che magari e' cretina ma che, prima di acquistare una ram, vorrei sottoporvi ;)
Ho un Asus F3Tc con 1Gb di RAM installata (667 MHz) e uno slot libero. I dati tecnici danno "Massima Espandibilita' a 2Gb".
La mia domanda e' questa:
visto i prezzi delle RAM, pensavo di comprare un banco a 2 o 4 Gb (sempre 667,ovvio) e mettercelo su. Ma cosa significa "Massima espandibilita' a 2Gb"???
Che il portatile fonde e il case si squaglia, se provo a mettere un banco da 2 o 4 Gb? ;) oppure semplicemente il nuovo banco non viene riconosciuto? Oppure, ancora, viene riconosciuto ma funziona male?
Qualcuno ha mai provato a "superare il limite di Massima Espandibilita'"? ;) :D
Grazie per le risposte a questa domanda cretina ;)
Passaparola
16-09-2008, 22:39
visto i prezzi delle RAM, pensavo di comprare un banco a 2 o 4 Gb (sempre 667,ovvio) e mettercelo su. Ma cosa significa "Massima espandibilita' a 2Gb"???
Significa che il produttore della scheda madre non certifica che essa possa vedere piu' di 2 giga... quindi probabilmente se installi 3 giga te ne vedra' 2 ma non fondi niente....in ogni caso se il produttore fissa una specifica è meglio che sia rispettata..
Ok, quindi non mi consigli di "provare" a mettere un banco da 2Gb...
Si, hai ragione, probabilmente anche se la motherboard la vedesse, forse non funzionerebbe come dovrebbe.
Eh vabbe'...vorra dire che mettero' un "misero" banchetto da 1Giga! ;-)
Grazie per la risposta :)
Passaparola
18-09-2008, 19:31
Ok, quindi non mi consigli di "provare" a mettere un banco da 2Gb...
Si, hai ragione, probabilmente anche se la motherboard la vedesse, forse non funzionerebbe come dovrebbe.
Eh vabbe'...vorra dire che mettero' un "misero" banchetto da 1Giga! ;-)
Grazie per la risposta :)
Figurati, in ogni caso con 2 giga stai già bello tranquillo non è che con 3 giga ti cambi poi tanto. E ti risparmi il rischio.
infatti, danni non ne può proprio fare...
:)
tommy781
20-09-2008, 15:59
danni fisici no ma può andare incontro ad instabilità del sistema dovuta al bios che non riesce a gestire la memoria in modo corrente o addirittura dall'alimentazione dello slot non adeguata. le specifiche sono fatte per essere rispettate, prendere un banco da 2 giga e vederne 1 non ha senso e non rappresenta un risparmio solo perchè la ram costa poco.
Si avete ragione, anche se non si abrebbero danni "fisici", son convinto che il sistema diverebbe instabile e comunque la ram non sarebbe gestita in modo corretto.
...in questi giorni comprero' il banco da 1Gb ;)
Spulciando su internet, poi, ho trovato due paginette interessanti. Da queste ho scoperto che i sistemi operativi non-server, o comunque di livello base, hanno un limite sulla gestione della ram solitamente di 4 Giga. Sapevo che c'era un limite dato dall'OS, ma non credevo fosse cosi' basso.
http://www.crucial.com/kb/answer.aspx?qid=4251&cpe=ya08
http://www.crucial.com/kb/answer.aspx?qid=3743
Buona serata! :)
P.S. Tra l'altro adesso mi spiego il costo elevato dei server: tra le altre cose, le mother board devono certamente essere costruite per poter gestire grossi quantitativi di ram.
Passaparola
23-09-2008, 01:06
hanno un limite sulla gestione della ram solitamente di 4 Giga. Sapevo che c'era un limite dato dall'OS, ma non credevo fosse cosi' basso.
.
Vista a 32 bit alla fine non vede piu' di 3 giga...
k.graphic
24-09-2008, 13:12
probabilmente non sempre le specifiche sono esatte, anche perche se il portatile non è nuovo quando sono state fatte le specifiche il bios era piu vecchio o non esistevano le ram da 2 giga, fatto sta che io sul mio hp dv6359 che di default ha 1gb di ram (di specifiche max 2gb) ho appena montato 2 banchi da 2gb x un totale di 4gb(me ne hanno portate un po e ne ho approfittato). riconosciuti subito sia da bios che da win..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.