PDA

View Full Version : DOPO L'INSTALLAZIONE DI SERVICE PACK 1 SU VISTA MI SI E' LIBERATO SPAZIO SU DISCO

aleka21
16-09-2008, 20:13
Salve a tutti
Vi chiedo consiglio su questa situazione.
Uso come O.S Vista e proprio oggi Windows Update mi ha scaricato il service pack 1.
Dopo aver acconsentito all'installazione mi aspettavo di trovare meno spazio su disco invece con mia sorpresa sono passato dai miei 85.5 GB prima dell'installazione del service pack, ai 100.1 di dopo.
Qualcuno sā spiegarmi questa che ai miei occhi sembra una strana incongruenza?

Grazie a tutti

Alessandro

cajenna
16-09-2008, 20:37
Ciao,č normale in quanto il sp1 stravolge molte cose di vista liscio e sostituisce molti file,dopodichč elimina i file non necessari.

Se vuoi liberare ulteriore spazio su disco,ma perdi la possibilitā di regredire a vista "liscio" basta che apri una finestra cmd e digiti vsp1cln.exe

aleka21
16-09-2008, 20:57
Grazie della rispota
Hai fatto anche tu "l'aggiornamento"?
Grazie della dritta, ricordo che avevo letto qualche cosa a riguardo un pō di tempo fā.
Ale

NLDoMy
16-09-2008, 21:26
Salve a tutti
Vi chiedo consiglio su questa situazione.
Uso come O.S Vista e proprio oggi Windows Update mi ha scaricato il service pack 1.
Dopo aver acconsentito all'installazione mi aspettavo di trovare meno spazio su disco invece con mia sorpresa sono passato dai miei 85.5 GB prima dell'installazione del service pack, ai 100.1 di dopo.
Qualcuno sā spiegarmi questa che ai miei occhi sembra una strana incongruenza?

Grazie a tutti

Alessandro

considera questa ipotesi:

vista prima di installare la sp1 aveva qui 20-30 giga di shadow copy occupati

dopo essere andato ad installare la sp1 ha cancellato la shadow copy e non la ha ricreata e quindi hai guadagnato quei 20-30gb di spazio

sparata a caso :D

hexaae
18-09-2008, 08:00
No. E' assolutamente esatto: Vista semplicemente ha liberato un bel po' di spazio Shadow Copy sull'HD (č uno spazio, quantificato di default nel 15% dell'HD totale, dedicato ai Punti di ripristino e alle copie shadow dei file per recuperarne vecchie versioni).
Questa č la causa delle misteriose fluttuazioni dell'HD con Vista.
Tale spazio č configurabile cmq se 15% sembrano eccessivi con il comando: http://www.wikihow.com/Reduce-Shadow-Copy-on-Windows-Vista
Io li ho ridotti a 4G su un HD da 80 e ci stanno diversi punti di ripristino...