PDA

View Full Version : Più di tre computer attraverso fastweb: come fare?


FbeShox
16-09-2008, 17:37
Salve ragazzi, ho un abbonamento ADSL fastweb con due soli indiriziz ip per la connessione a internet. Noi vorremmo connetterci con più di tre computer fra l'altro.

Come fare? Al telefono mi hanno detto che non è possibile creare una linea interna e far uscire più computer, è vero?

Non posso creare una linea interna e far connettere altri computer attraverso il mio? Non posso utilizzare un router per connettere tutti i computer?

Fra l'altro ho un router alice di quelli wifi plus 2: può essere utile alla causa?

mavelot
16-09-2008, 20:43
Ci sono svariate soluzioni che si riassumono in 2 categorie:

1) Acquistare un router NON ADSL, cioè un router WAN/LAN, da collegare ad una porta dell'HAG.
IL router sarà configurato in DHCP in modo da ottenere un IP dall'HAG, e tutti i PC della RETE (quanti ne vuoi....) saranno connessi al router con IP statico o dinamico a tua scelta....

2) Utilizzare un PC come router / proxy. Uno dei PC avrà 2 skede di rete ETH. La prima (definita esterna) sarà collegata all'HAG con DHCP abilitato su di essa.
La seconda (definita interna) sarà collegata ad uno switch (puoi a tale scopo usare anche lo switch integrato in un qualsiasi router tipo Alice Gate e company).
Allo switch saranno collegati tutti i PC della rete.
Su tale PC che funge da router/proxy si dovrà poi installare un software di routing puro (es: winroute) e configurarlo opportunamente. Oppure utilizzare la condivisione di Microsoft Windows, oppure usare un proxy tipo freeproxy

Cmq questo è argomento di puro Networking e non è questa la sezione corretta.....:D

Lor1981
16-09-2008, 21:37
Quoto per la prima opzione, soprattutto se non hai un pc da "sacrificare". Inoltre la vedo più economica visto che comunque dovresti comprare almeno un'altra scheda di rete più uno switch.