PDA

View Full Version : [c] esiste un visial c per ubuntu?


gianni.anz
16-09-2008, 16:54
Ciao a tutti.
2 domande:
1) esiste un visual c per ubuntu del tipo CBuilder, dove le form sono già preparate etc.... Se non esiste, come faccio a crere bottoni, form, label, etc col c su ubuntu?

2) come faccio a creare un link (con il c). Link del tipo: clicco su un nome e lancio automaticamente la posta elettronica già con il nome del contatto inseritoo addirittura con un testo già stampatosulla mail o vado direttamente nella pagina web interessata.

Grazie a tutti

variabilepippo
16-09-2008, 17:03
esiste un visual c per ubuntu del tipo CBuilder, dove le form sono già preparate etc.... Se non esiste, come faccio a crere bottoni, form, label, etc col c su ubuntu?


Puoi farlo a mano (=scrivendo codice) oppure usando software appositi dopo aver scelto una libreria per GUI: QT Designer, Glade, ...

cionci
16-09-2008, 18:41
Per il C la scelta deve ricadere quasi obbligatoriamente su gtk++. Quindi su Glade per disegnare le interfacce (ma permette solo di disegnare le interfacce).
Come ambiente di sviluppo mi sto trovando molto bene con Code::Blocks che però supporta il disegno di interfacce solo per le librerie wxWidgets.

DanieleC88
17-09-2008, 09:25
Quindi su Glade per disegnare le interfacce (ma permette solo di disegnare le interfacce).
Non è del tutto vero, i file XML di Glade possono essere usati per costruire l'interfaccia con poche righe di codice, se ci si appoggia a libglade. Però così aggiunge una dipendenza in più al progetto, e sicuramente scrivere l'interfaccia a mano dà una maggiore flessibilità. :)