View Full Version : cavi di rete,pinze,matasse di cavi,connettori eth
^[H3ad-Tr1p]^
16-09-2008, 14:49
salve a tutti
siccome sono un po' stufo di andare a comprare un cavetto da 10€ da 2Mt ,volevo sapere se esistono delle matasse di cavo ethernet e le pinze per tagliare,spelare ed infilare i cavetti nella posizione appropriata all interno del connettore
se comprassi una pinza,che non so come sia ne quale comprare,se avessi una matassa di cavo e dei connettori eth i cavi me li potrei fare all occcorrenza e magari farli anche agli altri
dove la trovo sta roba? e dove la compro in rete ad un buon prezzo?
assolutamente sì.
la pinza si chiama crimpatrice ed è molto semplice da usare, la trovi in ferramenta e nei negozi di elettricità
le matasse, chiedile dove prendi la pinza
^[H3ad-Tr1p]^
16-09-2008, 17:00
assolutamente sì.
la pinza si chiama crimpatrice ed è molto semplice da usare, la trovi in ferramenta e nei negozi di elettricità
le matasse, chiedile dove prendi la pinza
grande
almeno so come si chiama la pinza....semplice da usare lo spero
dalle mie parti matasse di cavi eth non credo che ce ne siano tantomeno "connnettori" che come si chiamano?
in rete non ci sono fornitori di questi tipi di materiali da cui magari gia' vi servite?
la crimptatrice va bene anche per i cavi "del telefono"? per chi ha ancora bisogno di un modem analogico/digitale
per quanto riguarda i cavi eth:
ci sono i categoria 3 e 5 mi pare?
i 3 erano quelli vecchi fino a 10Mb/s ed i 5 arrivano a 1000Mb/s ? pero' quanto li si possono fare lunghi prima che cominciano a disperdere?
i categoria 5 sono anche retrocompatibili mi pare?
per quanto riguarda le schede di rete gigabit che cominciano ad uscire adesso e che hanno una tecnologia differente rispetto alle vecchie nostre schede di rete a 100Mb/s che cavi ci vogliono per poterle sfruttare?
e per le fibre ottiche? le fibre possono aspettare ma sai com'e'
comunque grazie
i connettori si chiamano "plug rj45" o semplicemente "connettori rj45"
in rete ci saranno sicuramente, però io non ne conosco.
la crimpa va bene anche per i cavi del telefono
in cat.5 i cavi possono essere lunghi circa 90-100m.
per le gigabit servono i cavi cat5e
per le fibre il discorso è completamente diverso.... sarebbero da fare a mano con una prassi non molto semplice
^[H3ad-Tr1p]^
17-09-2008, 15:59
ok grazie mille
pagine di how to con foto ne sai mica?
no ne?
Intrepido
17-09-2008, 17:02
Ti segnalo la guida per il crimpaggio
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1705636
ciao :)
^[H3ad-Tr1p]^
17-09-2008, 21:35
Ti segnalo la guida per il crimpaggio
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1705636
ciao :)
grazie:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.