PDA

View Full Version : Piccolo Overclock e8400 + p5q

DioX92
16-09-2008, 12:22
Salve a tutti,
posto qui dopo giorni di ricerca di una configurazione stabile per il mio pc.
I componenti Hardware sono quelli che vedete in firma.
Posto qui perchè, pur sembrando un overclock semplice, il mio pc non riesce ad essere stabile.
Vorrei portare il mio e8400 a 3.6gh ovvero alzando l'fsb a 400mhz. Non vorrei overcloccare le ram essendo delle semplici v-data, quindi le ho impostate 1:1 con l'fsb.
Con queste opzioni, lasciando tutti gli altri settaggi su auto, e facendo svariate prove con il v-core che ho impostato fino a 1.35v orthos da sempre errore dopo alcune ore.
So che i settaggi in overclock non vanno settati su auto, ma se li provo a settare a mano orthos mi da errore dopo pochi minuti.
Ho provato anche ad abbassare il moltiplicatore della cpu a 7.5 in modo da portarlo alla sua frequenza normale e far girare orthos... anche li da errore.
Quindi penso che sia un problema di settaggi visto che le ram non sono overclocccate e il p45 supporta l'fsb 400.
Adesso ho provato a mettere tutto su auto tranne ram fsb e impostare la tensione a 1.225, e sto provando a fare orthos in modalità small FFTs.
Mi sembra un overclock molto stupido infatti mio fratello con una p5q deluxe mettendo tutto su auto e impostando i pochi parametri identici ai miei, è riuscito a portare un e6750 a 3200Mhz.
Tutto questo mi sembra molto strano.
Potete consigliarmi i parametri esatti da inserire nel bios per questo tipo di overclock? Se vi servono le voci che ho nel bios ve le posso ricopiare qui.
Vi sarei molto grato se mi aiutate un pochettino in questo overclock.
Grazie mille :) Siete la mia salvezza :help:
DioX92

K Reloaded
16-09-2008, 13:03
infatti prova a lasciare le RAM su auto invece che 1:1 e vedi se riesci a salire ...

DioX92
16-09-2008, 21:30
Adesso sto provando con le ram in auto... anche se non penso cambi molto.
Nel pomeriggio ho provato disattivando sia c1e e sia lo speedstep, ma orthos ha dato lo stesso errore.
Non riesco proprio a capire perchè il sistema è istabile, eppure sta acceso da 4 giorni a fare test con orthos e nn si è mai riavviato ne bloccato. Diciamo che funziona alla perfezione, se non fosse per orthos che da errore.
Dimentico qualche settaggio importante? Eppure a mio fratello avendo tutto su auto tranne ram, v-core e fsb funziona alla perfezione... forse è solo questone di fortuna??
Aiutatemi... :help: è da 4 giorni che faccio prove tra un po il mio pc rischia di essere buttato per la finestra :muro:
Grazie mille a tutti!

AGGIORNAMENTO: Ho provato anche con le ram in automatico e ha dato comunque errore dopo un'ora. Adesso veramente non so più cosa fare... forse ho avuto una scheda madre sfortunata.
DioX

K Reloaded
17-09-2008, 15:39
Adesso sto provando con le ram in auto... anche se non penso cambi molto.
Nel pomeriggio ho provato disattivando sia c1e e sia lo speedstep, ma orthos ha dato lo stesso errore.
Non riesco proprio a capire perchè il sistema è istabile, eppure sta acceso da 4 giorni a fare test con orthos e nn si è mai riavviato ne bloccato. Diciamo che funziona alla perfezione, se non fosse per orthos che da errore.
Dimentico qualche settaggio importante? Eppure a mio fratello avendo tutto su auto tranne ram, v-core e fsb funziona alla perfezione... forse è solo questone di fortuna??
Aiutatemi... :help: è da 4 giorni che faccio prove tra un po il mio pc rischia di essere buttato per la finestra :muro:
Grazie mille a tutti!

AGGIORNAMENTO: Ho provato anche con le ram in automatico e ha dato comunque errore dopo un'ora. Adesso veramente non so più cosa fare... forse ho avuto una scheda madre sfortunata.
DioX

per certezza prova a far girare memtest ... e vedi se ti da errore ... andiamo per esclusione ... :)

gitti
17-09-2008, 15:45
per certezza prova a far girare memtest ... e vedi se ti da errore ... andiamo per esclusione ... :)

Ok, tnx ;) Quante ore lo facciamo girare per ritenerlo stabile? Lo facciamo con il pc in overclock o normale?

PS: sono il fratello di DioX92 per questo chiedo :P

K Reloaded
17-09-2008, 15:56
Ok, tnx ;) Quante ore lo facciamo girare per ritenerlo stabile? Lo facciamo con il pc in overclock o normale?

PS: sono il fratello di DioX92 per questo chiedo :P

mah direi prima default e poi in clock ... ma intanto controllate se da errore ... cmq fagli fare un paio di ciclo dovrebbe essere abbastanza ... :)

ps. lo fate partire bootando il cd di memtest ... ;)

DioX92
17-09-2008, 16:12
Adesso provo sia con memtest che con gold memory, un'altro programma che mi hanno consigliato. Ma devo impostare il pc in overclock e testare le ram oppure le testo senza overcloccare il pc?

K Reloaded
17-09-2008, 16:15
Adesso provo sia con memtest che con gold memory, un'altro programma che mi hanno consigliato. Ma devo impostare il pc in overclock e testare le ram oppure le testo senza overcloccare il pc?

come vuoi ...

bobobyall
18-09-2008, 19:38
Salve a tutti,
Vorrei portare il mio e8400 a 3.6gh ovvero alzando l'fsb a 400mhz. Non vorrei overcloccare le ram essendo delle semplici v-data, quindi le ho impostate 1:1 con l'fsb.

ciao io ho (come da firma) processore e scheda madre quasi come i tuoi...
a me funziona stabilmente a 3.6 ghz... ho messo il fsb a 400 e le ram a 800 (il minimo) con timings 5-5-5-15 e dopo una notte di orthos andava ancora tutto alla perfezione... (v-core 1.225 il resto come di default)
ti volevo fare anche una domanda:come fai a impostare le ram 1:1? io vorrei metterle tipo 5:4 perchè il processore potrebbe andare anche a 3.8ghz ma le ram non reggono.
grazie per il consiglio

K Reloaded
18-09-2008, 19:48
5:4? not possible :)

bobobyall
18-09-2008, 19:57
5:4? not possible :)

grazie della risposta...
e invece un altro settaggio per abbassare la frequenza del fsb rispetto a quella delle ram?

K Reloaded
18-09-2008, 20:28
grazie della risposta...
e invece un altro settaggio per abbassare la frequenza del fsb rispetto a quella delle ram?

fsb sarà SEMPRE + basso delle RAM ... ;)

bobobyall
18-09-2008, 20:56
fsb sarà SEMPRE + basso delle RAM ... ;)

quindi come posso risolvere il problema?

K Reloaded
18-09-2008, 20:58
quindi come posso risolvere il problema?

hai delle ddr800? settale a 800 ... ;) oppure setta lo strap a 400 ... nn conosco il tuo bios ...

DioX92
18-09-2008, 21:02
Io nel frattempo ho provato a testare le ram sia con gold memory con cui ho fatto 3 ore e mezza e sia con pc check 6 ed entrambi non hanno trovato alcun errore. Daltronde il mio sistema non in overclock funziona perfettamente, mentre quando si hanno problemi alle ram nn si riesce nemmeno ad istallare il sistema operativo.
Secondo me è la mia scheda madre un po sfigata...
Bah?!?

K Reloaded
18-09-2008, 21:05
Io nel frattempo ho provato a testare le ram sia con gold memory con cui ho fatto 3 ore e mezza e sia con pc check 6 ed entrambi non hanno trovato alcun errore. Daltronde il mio sistema non in overclock funziona perfettamente, mentre quando si hanno problemi alle ram nn si riesce nemmeno ad istallare il sistema operativo.
Secondo me è la mia scheda madre un po sfigata...
Bah?!?

sinceramente nn saprei ... anche se della P5Q nn ho letto pareri positivi ... tranne che per la versione PRO ... :)

DioX92
18-09-2008, 21:09
Però è strano che non riesce ad avere il bus a 400. Eppure lo supporta nativamente. Il mio procio l'ho overcloccato con una asrock1600p35-wifi+ che in confronto a questa asus è una cacchetta!
Su internet ho cercato un po ed ho trovati vari thread inglesi. Ad esempio uno ha fatto salire con un p5q liscia un e8600 a 4.0ghz, ovvero semplicemente portando il bus a 400 con i settaggi simili ai miei. Ho provato con gl istessi settaggi ma orthos da errore anche li. Strano.. troppo strano!

K Reloaded
18-09-2008, 21:11
Però è strano che non riesce ad avere il bus a 400. Eppure lo supporta nativamente. Il mio procio l'ho overcloccato con una asrock1600p35-wifi+ che in confronto a questa asus è una cacchetta!
Su internet ho cercato un po ed ho trovati vari thread inglesi. Ad esempio uno ha fatto salire con un p5q liscia un e8600 a 4.0ghz, ovvero semplicemente portando il bus a 400 con i settaggi simili ai miei. Ho provato con gl istessi settaggi ma orthos da errore anche li. Strano.. troppo strano!

beh è facile dire che probabilmente stai sbagliando qualcosa ... :) e cmq nn tutte le mobo sono uguali ... anzi ... :)

DioX92
20-09-2008, 12:51
Ragazzi non linciatemi.... ma ho risolto il problema dell'overclock.
Ho notato che con il computer chiuso(Prima lo facevo con il case aperto perchè utilizzavo un'hd secondario per non rischiare di perdere i dati sul raid) le temperature del NB sono scese da 48°C a 33°C, quindi di circa 15°. Allora ho pensato che il problema potessero essere le temperature troppo alte. Ho impostato i settaggi come prima e orthos ha retto per 8 ore e mezza, dopo di chè ho spento perchè dovevo andare a dormire :P
Quindi.. problema risolto semplicemente chiudendo il pc :P.
Adesso ho altre due domande:
1. Ho impostato la v-core a 1.225 ovvero la tensione standard. Mi conviene provare a scendere oppure resto così?
2. Con le mie ram, si potrebbe provare un'overclock un po più spinto, oppure rischio di rompere qualcosa?
Grazie mille a tutti! :D
DioX92

K Reloaded
20-09-2008, 20:05
tutto sta a provare ... prova a scendere e vedi se il sistema rimane stabile ... per quanto concerne le RAM ho paura che sarai limitato ... ma anche li tutto sta a provare ... ovviamente nn puoi dargli una vagonata di volts .... ;)

Yoshi69
25-09-2008, 12:47
ragazzi mi aggiungo al topic perche ho la stesa config di DioX92 tranne che per la mobo che io ho una Asrockp43, la mia domanda è: io ho settato fsb400 ,ram 1:1 con il profilo dei timmigns gia presenti etc etc , funziona tutto benissimo 7 ore e mezza di orthos senza alcun problema xo ho 2 seri dubbi, il primo riguarda il Vcore, da bios ho lasciato tutto su auto ed ho visto , tramite cpuz, che il Vcore va da 1.16 a 1.2, insomma non è mai stabile, altra cosa che dopo 7ore di orthos sia coretemp che realtemp non mi segnavno manco 50gradi a core, è possibile? percaso bisogna impostare qualcosa su coretemp/realtemp per farli andare corretamente?mi sembra troppo strano che non abbiano superato manco i 50 gradi!

MadJackal
25-09-2008, 15:23
ragazzi mi aggiungo al topic perche ho la stesa config di DioX92 tranne che per la mobo che io ho una Asrockp43, la mia domanda è: io ho settato fsb400 ,ram 1:1 con il profilo dei timmigns gia presenti etc etc , funziona tutto benissimo 7 ore e mezza di orthos senza alcun problema xo ho 2 seri dubbi, il primo riguarda il Vcore, da bios ho lasciato tutto su auto ed ho visto , tramite cpuz, che il Vcore va da 1.16 a 1.2, insomma non è mai stabile, altra cosa che dopo 7ore di orthos sia coretemp che realtemp non mi segnavno manco 50gradi a core, è possibile? percaso bisogna impostare qualcosa su coretemp/realtemp per farli andare corretamente?mi sembra troppo strano che non abbiano superato manco i 50 gradi!

E' possibile, si.
Succede anche a me, massimo massimo arrivo a 46-47°C.

Yoshi69
25-09-2008, 15:34
capito! tu il vcore da bios lo tiene su auto o imposti il valore VID che da coretemp?