View Full Version : [C]: compilatore gcc
Salve ho appena installato ubuntu.
ho provato a compilare un codice semplicissimo
prova.c
#include <stdio.h>
int main()
{
printf("Ciao")
return 0;
}
compilo
gcc prova.c -o prova
e mi da warning: incompatible implicit declaration of built-in function 'printf'
da quanto ho potuto capire mancano la librerie e lo stesso è anche per i file cpp
prima avevo installato fedora ed ho sempre compilato senza problemi, ho dato un esame di Sistemi Operativi.
come posso aggiornare le librerie?
il problema è che su fedora erano sempre già incluse quindi non mi sono mai trovato di fronte a quasto problema.
grazie
variabilepippo
16-09-2008, 11:42
Da un qualsiasi terminale digita il comando:
sudo apt-get install build-essential
non so per le nuove versioni di ubuntu, ma prima bisognava dare un
sudo apt-get install build-essentials
per far funzionare il tutto..prova e vedi se migliora!
Salve ho appena installato ubuntu.
ho provato a compilare un codice semplicissimo
prova.c
#include <stdio.h>
int main()
{
printf("Ciao")
return 0;
}
compilo
gcc prova.c -o prova
e mi da warning: incompatible implicit declaration of built-in function 'printf'
da quanto ho potuto capire mancano la librerie e lo stesso è anche per i file cpp
prima avevo installato fedora ed ho sempre compilato senza problemi, ho dato un esame di Sistemi Operativi.
come posso aggiornare le librerie?
il problema è che su fedora erano sempre già incluse quindi non mi sono mai trovato di fronte a quasto problema.
grazie
:D Prima di aggiornare le librerie, non e' meglio che provi ad usare correttamente la printf
printf("%s", "Ciao");
banryu79
16-09-2008, 11:44
Se il codice che hai compilato è esattamente lo stesso che hai postato hai notato che manca il carattere di fine istruzione ";" dopo la chiamata a printf(...)?
@EDIT:
minchia... 4 post quasi istantanei!
variabilepippo
16-09-2008, 12:01
Prima di aggiornare le librerie, non e' meglio che provi ad usare correttamente la printf
printf("%s", "Ciao");
Perché printf("Ciao") è scorretto, visto che non sono richieste particolari formattazioni? Avrei capito il suggerimento di puts("Ciao") per motivi legati alle prestazioni, anche se i compilatori di solito sostituiscono automaticamente printf("Ciao\n") con puts("Ciao").
Perché printf("Ciao") è scorretto, visto che non sono richieste particolari formattazioni? Avrei capito il suggerimento di puts("Ciao") per motivi legati alle prestazioni, anche se i compilatori di solito sostituiscono automaticamente printf("Ciao\n") con puts("Ciao").
Gli ho semplicemente risposto che per me l'errore deriva proprio dalla mancato uso della stringa di formato, non dalle librerie :D: per il resto certo che hai ragione, anch'io avrei usato subito la puts e via cosi' ;)
xciaoatuttix
16-09-2008, 12:28
Agat il printf è corretto a parte il punto e virgola finale mancante
Agat il printf è corretto a parte il punto e virgola finale mancante
:O Ok mi autoquoto
certo che hai ragione
il codice era corretto, ho installato il pacchetto build-essential e tutto è andato ok.
grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.