PDA

View Full Version : Vismara Spa e gli sporchi negri

gigio2005
16-09-2008, 11:00
"Due anni di insulti sul lavoro
licenziato perché sono di colore"

dal nostro inviato PAOLO BERIZZI

LECCO - Per due anni ha insaccato e ha incassato. Tutti i giorni. Sempre lì, al suo posto, in uno dei più grossi salumifici italiani. Ha insaccato salami e mortadelle. Ha incassato insulti razzisti e offese umilianti. La più becera, e anche la più banale, è "sporco negro": la stessa firma degli assassini di Guibre. E' quella che lo ha marchiato dentro, che lo ha fatto sentire un comodo sfogatoio per le frustrazioni di un collega, che poi sono diventati un gruppo, e allora la cosa si è fatta ancora più pesante. Questa è la storia di Daniel - basta il nome - , nigeriano di Lagos, 24 anni, un bambino di due.

Daniel non è un clandestino: è in Italia regolarmente dal 2003. Abita a Villasanta, Brianza monzese, con la moglie e il figlio. Paga un affitto. Ha un lavoro, anzi, l'aveva. Perché l'hanno licenziato. Daniel è un operaio macchinista. Nel 2006 inizia a lavorare alla Vismara S. p. A di Casatenovo, Lecco. Si divide tra il reparto e il forno. Sgobba da mattina a sera.

Mai un problema, mai un richiamo, racconta. E ottimo rendimento, visto che ogni sei mesi gli rinnovano il contratto. Ma nello stabilimento c'è un ostacolo imprevisto con cui il cittadino africano deve fare i conti: il razzismo. A dargli dello "sporco negro", all'inizio, è solo un collega. Per lui insultare Daniel è la regola. Altri operai iniziano presto a apostrofarlo nello stesso modo. Uno stillicidio di offese al quale l'immigrato, nonostante le ripetute richieste di spiegazioni, non riesce a sottrarsi.

Manda giù, abbozza quando un giorno gli dicono: "La vuoi capire o no che voi extracomunitari di m. in Italia non potete stare?". Solo perché aveva chiesto a un collega di aiutare un altro lavoratore in difficoltà, un peruviano che non riusciva a trasportare dei colli di mortadella. "Chi credi di essere? Mica penserai di comandare noi italiani?".

Daniel ha paura di denunciare chi lo tormenta: non vuole rischiare di perdere il posto di lavoro. Un giorno si rivolge al capo reparto, che però minimizza: "Dai, non farci caso... sai come sono fatti i ragazzi... Tu pensa a fare il tuo lavoro e basta". Ma alla fine di giugno decide che il vaso è colmo. Accade quando entra nello spogliatoio e trova il suo armadietto distrutto. Un atto vandalico, l'ultimo sfregio. Lui che non ha mai ricevuto provvedimenti disciplinari, lui che guadagna 1100 euro e che - dopo 12 contratti - viene ancora pagato dall'agenzia interinale "Iwork" di Arcore.

Il 28 giugno Daniel presenta una querela alla Procura di Lecco: racconta nel dettaglio le odiose offese che gli sbattono addosso. Spera che dopo quell'esposto qualcosa possa finalmente cambiare. Che la sua dignità non sia più calpestata. E invece al danno si aggiunge la beffa. L'altro giorno la Vismara gli da il "benservito": "A fine mese non presentarti più in azienda", gli comunica il capo reparto. L'operaio crede sia uno scherzo di cattivo gusto: e invece è tutto vero.

"Ho subito per due anni in silenzio, senza ribellarmi - racconta - proprio perché non volevo rischiare di perdere il posto. Ma non ce l'ho più fatta a sopportare di essere offeso in quel modo. E così adesso sono senza lavoro. Non ce l'ho con l'Italia e con gli italiani. L'Italia mi ha dato il lavoro, la possibilità di sfamare me stesso e la mia famiglia. Ce l'ho con l'ignoranza di chi ti insulta perché hai un colore della pelle diverso dal loro. Ho una moglie e un figlio piccolo da mantenere. Il mio stipendio me lo sono sempre guadagnato onestamente, mi ferisce che me lo abbiano tolto solo perché ho detto basta al razzismo. Oltretutto ci sono altri lavoratori extracomunitari nello stabilimento. Quando sono andato in Tribunale ho pensato anche a loro, anche se ognuno reagisce a modo suo e alla fine ognuno si fa gli affari suoi".

Dagli uffici della Vismara, alla quale ci siamo rivolti ieri per chiedere chiarimenti sulla vicenda, per ora non è arrivato nessun commento. Ironia del caso - va detto che l'azienda almeno per ora non ha alcuna responsabilità - come melodia di sottofondo dell'attesa telefonica s'odono le parole di Vasco Rossi: "... basta poco per essere intolleranti... per essere un po' ignoranti...".

Il legale di Daniel, Francesco Mongiu, ha riassunto la storia di questo strano licenziamento e la sottoporrà al giudice del lavoro. "Per "pura coincidenza" - racconta l'avvocato - il cognato del mio assistito, un cittadino della Sierra Leone, laureato anche lui in regola, dopo un periodo di prova nello stesso salumificio, è stato ritenuto inidoneo al compito di insaccatore di mortadelle".

http://www.repubblica.it/2008/09/sezioni/cronaca/perso-lavoro/perso-lavoro/perso-lavoro.html

spero vivamente sia una bufala

Ziosilvio
16-09-2008, 11:04
Sembrerebbe un caso di mobbing in piena regola, con l'aggravante degli insulti razzisti.
Anche il caporeparto ci fa una pessima figura.

beach_man
Motivi "aziendali" del licenziamento?

LUVІ
Temo sia vero.
Comunque sia non c'è razzismo, che ti credi, avrebbero fatto la stessa cosa con uno sporco immigrato svizzero. :stordita:
Sò ragazzi (mi porto avanti nel thread).

LuVi

dave4mame
16-09-2008, 11:05
dal titolo si evince che la colpa è della vismara.
perchè?

Lorekon
16-09-2008, 11:19
bhè ci saranno le policy aziendali no?
la VIsmara è danneggiata dal caporeparto ma qualcuno non avrà vigilato.

il non-rinnovo del contratto sarà stato approvato dal capo del personale, no?
mi pare un pò troppo facile liquidare tutto e far cadere la testa del caporeparto.

ferste
16-09-2008, 11:20
Brutto caso, frequentissimo anche tra i bianchi di italica stirpe, zitti e camminare altrimenti fuori dai coglioni tra 6 mesi, o alle donne, se gli palpano il culo zitte e camminare altrimenti fuori dai coglioni tra 6 mesi.

Ringraziate il vs eroe Marco Biagi (ma tanto qualche anno fa Prodi aveva detto che "stroncherà il mal costume del contratto a tempo determinato come ricatto delle Aziende".........non ha precisato quando..........) e un sindacato che, sacrifica gli agnellini a tempo determinato come moneta di scambio per difendere i privilegi acquisiti dai lavoratori a tempo indeterminato.

Ah no, è successo perchè è negro, magari pure ebreo, e con delle zie napoletane............mi porto avanti anche io...........

Senza Fili
16-09-2008, 11:24
Mobbing e discriminazione, purtroppo nei casi di lavori a tempo determinato è difficile provare che il rinnovo non sia avvenuto in seguito a quella situazione :muro:

Una fatto simile accadde ad un barista che lavorava in un bar dentro Galleria Colonna: il proprietario omofobo scoprì che era gay e pure fidanzato con un ragazzo che pure lavorava nella Galleria...non gli rinnovò il contratto nonostante al lavoro fossero stati sempre contenti del suo operato.

Alien
16-09-2008, 11:25
Brutto caso, frequentissimo anche tra i bianchi di italica stirpe, zitti e camminare altrimenti fuori dai coglioni tra 6 mesi, o alle donne, se gli palpano il culo zitte e camminare altrimenti fuori dai coglioni tra 6 mesi.

Ringraziate il vs eroe Marco Biagi (ma tanto qualche anno fa Prodi aveva detto che "stroncherà il mal costume del contratto a tempo determinato come ricatto delle Aziende".........non ha precisato quando..........) e un sindacato che, sacrifica gli agnellini a tempo determinato come moneta di scambio per difendere i privilegi acquisiti dai lavoratori a tempo indeterminato.

Ah no, è successo perchè è negro, magari pure ebreo, e con delle zie napoletane............mi porto avanti anche io...........

Colpa di Prodi, dei sindacati e di Marco Biagi ...
strano, a me pare che manchi un nome nella lista.
Ma sarà che son ossessionato ...

gigio2005
16-09-2008, 11:28

stai facendo confusione...

se ho capito bene l'articolo

il mobbing era razzista
il licenziamento perche' ha denunciato la cosa

proprio per questo mi pare una bufala...sarebbe un danno troppo eclatante per vismara

trallallero
16-09-2008, 11:34
Vista la fonte ... già rido :asd:

ferste
16-09-2008, 11:34
Colpa di Prodi, dei sindacati e di Marco Biagi ...
strano, a me pare che manchi un nome nella lista.
Ma sarà che son ossessionato ...

Non ho mai sentito da Berlusconi promettere che avrebbe spezzato le reni al lavoro a tempo determinato.........nel caso lo includo a pieno titolo tra i colpevoli!!!

stai facendo confusione...
se ho capito bene l'articolo
il mobbing era razzista
il licenziamento perche' ha denunciato la cosa

In entrambi i casi lo ha preso in quel posto perchè aveva un contratto di merda, altrimenti nero o arancione che fosse avrebbe potuto difendersi.

Senza Fili
16-09-2008, 11:35
In entrambi i casi lo ha preso in quel posto perchè aveva un contratto di merda, altrimenti nero o arancione che fosse avrebbe potuto difendersi.

*

gigio2005
16-09-2008, 11:35
Non ho mai sentito da Berlusconi promettere che avrebbe spezzato le reni al lavoro a tempo determinato.........nel caso lo includo a pieno titolo tra i colpevoli!!!

questo sicuramente

Ser21
16-09-2008, 11:36
Vista la fonte ... già rido :asd:

gia...chissà perchè su Il Giornale non ne parlano mai di questioni del genere....:asd:

Alien
16-09-2008, 11:41

beh, la legge Biagi non mi pare sia stata un prodotto del csx o sbaglio?

d'accordissimo poi sul fatto che grazie a questo contratto schifoso si sia costretti a piegar la testa e subire, "negri", donne o uomini con famiglia o debiti a carico che si sia.

Poi sento parlare di 80% di stipendio per 7 anni per certe persone e mi sale la pressione a mille! :mad:

CYRANO
16-09-2008, 11:48
alla Negroni non sarebbe successo...

C;l,a,;lz;la

Alien
16-09-2008, 11:51

C;l,a,;lz;la

dopo questa chiedo ufficialmente agli admin di bannarti a vita dal forum!! :mad:

:asd:

dave4mame
16-09-2008, 11:52

C;l,a,;lz;la

SPET-TA-CO-LO allo stato puro....

fba00
16-09-2008, 11:56

ma è assurdo,la legge biagi l'ha varata il governo berlusconi,ma è colpa di prodi che non l'ha eliminata,cioè è come se ti vengono a rapinare in negozio,ma ti incazzi coi carabinieri che non li prendono :D

Senza Fili
16-09-2008, 11:57

C;l,a,;lz;la

Ma LOL :asd:

trallallero
16-09-2008, 11:58
ma è assurdo,la legge biagi l'ha varata il governo berlusconi,ma è colpa di prodi che non l'ha eliminata,cioè è come se ti vengono a rapinare in negozio,ma ti incazzi coi carabinieri che non li prendono :D

Ancora con sta storia ... prima della legge Biagi c'era la legge cococo fatta da un governo di sinistra !!!

dave4mame
16-09-2008, 11:59
prima ancora c'era il nero tout-court...

(e gira che ti gira sempre al nero si torna :D)

gigio2005
16-09-2008, 12:02

e prima del nero che c'era?

dave4mame
16-09-2008, 12:06
credo lo servitù della gleba.

fba00
16-09-2008, 12:46
Ancora con sta storia ... prima della legge Biagi c'era la legge cococo fatta da un governo di sinistra !!!

a ecco vedi,allora è tutta colpa di berlusconi che non ha eliminato una legge dei cattivoni comunisti (anzi l'ha peggiorata) :sofico: tutto torna allora :D

trallallero
16-09-2008, 12:53
a ecco vedi,allora è tutta colpa di berlusconi che non ha eliminato una legge dei cattivoni comunisti (anzi l'ha peggiorata) :sofico: tutto torna allora :D

Allora c'è un Berlusconi in ogni stato del mondo occidentale visto che il contratto a progetto c'è ovunque :Prrr:

con la differenza che ovunque tranne che Italia ci sono progetti

dave4mame
16-09-2008, 12:59
Allora c'è un Berlusconi in ogni stato del mondo occidentale visto che il contratto a progetto c'è ovunque :Prrr:

con la differenza che ovunque tranne che Italia ci sono progetti

vaccaboia... zitto zitto cheto cheto s'è già clonato...
siamo rovinati!

trallallero
16-09-2008, 13:01
vaccaboia... zitto zitto cheto cheto s'è già clonato...
siamo rovinati!

E perchè mai ? immagina un'Italia fatta solo di signor B. ... tutti ricchi sfondati :D

Fritz!
16-09-2008, 13:04

Questa non è colpa della legge.

E' colpa della sua applicazione, permessa colposamente o anche dolosamente, dalla politica.

Ed è anche conseguenza della classe imprenditoriale italiana, che pensa che risrse umane, sia un sinonimo politicamente corretto di "schiavismo".

ferste
16-09-2008, 13:09
e prima del nero che c'era?

prima il nero c'era......è adesso che l'hanno licenziato.

Cmq allora ufficialmente è colpa anche di Berlusconi, di Biagi, di Prodi e dei Sindacati, quasi quasi dimenticavo gli industriali che si approfittano del ricatto per smuovere le marionette...........dimentico qualcuno?

Korn
16-09-2008, 13:11

con la differenza che ovunque tranne che Italia ci sono progettiin francia non credo, che sia in tutto il mondo, questa tipologia di contratto, non vuol dire che sia un merda come quello italiano

Fritz!
16-09-2008, 13:15
in francia non credo, che sia in tutto il mondo, questa tipologia di contratto, non vuol dire che sia un merda come quello italiano

In Francia esistono il contratto a progetto, le agenzie interinali i contratti a tempo determinato.

ferste
16-09-2008, 13:16
Questa non è colpa della legge.

E' colpa della sua applicazione, permessa colposamente o anche dolosamente, dalla politica.

Ed è anche conseguenza della classe imprenditoriale italiana, che pensa che risrse umane, sia un sinonimo politicamente corretto di "schiavismo".

no. la legge è mal formulata e mal applicata e per farla digerire al popolo l'hanno chiamata Biagi (invece del politico di turno come fanno di solito) perchè gli italiani ruffiani non mettono in discussione uno morto ammazzato anche se in vita ha fatto delle cazzate.

trallallero
16-09-2008, 13:17
in francia non credo, che sia in tutto il mondo, questa tipologia di contratto, non vuol dire che sia un merda come quello italiano

Quando volevo espatriare ho mandato il mio CV ovunque ed ho visto che contratti a progetto ci sono un pò dappertutto (non ricordo la Francia ma possiamo chiedere a Fritz!)

Il fatto che nel resto del mondo siano rispettati non vuol dire che la legge sia sbagliata, ma solo il modo in cui viene applicata.

edit: ok, Fritz! ha già risposto

gigio2005
cmq fa ridere

sul 3d dell'assassinio del ladro di biscotti tutti a parlare di razzismo mentre il razzismo non c'entrava nulla

qua invece, che e' una storia che trasuda razzismo da tutti i pori, neanche l'ombra

Korn
credo però che non sia tutta sua quella "legge"

trallallero
16-09-2008, 13:20
no. la legge è mal formulata e mal applicata e per farla digerire al popolo l'hanno chiamata Biagi (invece del politico di turno come fanno di solito) perchè gli italiani ruffiani non mettono in discussione uno morto ammazzato anche se in vita ha fatto delle cazzate.

Fattelo dire da chi è all'estero, Fritz! ha ragione al 100% su questo:

Quì (Germania) i lavoratori son trattati coi guanti bianchi perchè gli imprenditori sanno che meglio stanno, meglio lavorano.

beach_man
16-09-2008, 13:23
cmq fa ridere

sul 3d dell'assassinio del ladro di biscotti tutti a parlare di razzismo mentre il razzismo non c'entrava nulla

qua invece, che e' una storia che trasuda razzismo da tutti i pori, neanche l'ombra

Pensa un po'......eppure hanno il solito elenco di insulti in comune!

Fritz!
16-09-2008, 13:31

La legge è mal formulata quando permette che il tempo determinato vada in deroga ai diritti e agli accordi di settore. A partire dalla questione salariale che è secondo me quella più importante di tutte.

In Europa, in generale, i diritti dei lavoratori sono tutelati a prescindere dalla tipologia contrattuale.

Su questo le colpe si possono distribuire in modo abbondante a tutte le parti, però è chiaro che la classe imprenditoriale sia saltata sullo strumento flessibilità, usandolo come grimaldello per minare il diritto del lavoro.

Poi ovvio l'ossessione dei sindacati a difendere vecchi, pensionati, non aiuta a mettere in luce il problema.

Il fatto che anzichè chiedere i diritti per tutti i lavoratori (maternità, malattia, ferie, devono valere per chiunque al di là dela durata del contratto) chiedano il tempo indeterminato per tutti è un approccio sbagliato e controproduttivo.

Però, ripeto, il principio che esistano contratti di lavoro a tempo determinato, a progetto, per periodi di tempo definiti, è un fatto normale e necessario all'evoluzione dell'economia.

Il problema è il "come" questa tematica è stata affrontata. Con approssimazione e ipocrisia.

Secondo me Biagi c'entra davvero poco.E', anzi, era, un tecnico uno studioso. Non ha inventato nulla. E non ha scritto nessuna legge. Usarlo come simbolo, in un senso o in un altro, è totalmente ridicolo.

Fritz!
16-09-2008, 13:36
cmq fa ridere

Qua ci sono 3 problemi:

1) mobbing a sfondo razzista

2) licenziamento immotivato

3) uso criminogeno della forma di contratto interinale.

Decidere quale è la violazione più grave tra le 3 è una questione di punti di vista.

In ogni caso la superficialità con cui la azienda ha trattato il problema e le lamentele del lavoratore, sono anch'esse un indizio della qualità della classe imprenditoriale italiana (qua intendo prima del licenziamento)

ferste
16-09-2008, 13:37
La legge è mal formulata quando permette che il tempo determinato vada in deroga ai diritti e agli accordi di settore. A partire dalla questione salariale che è secondo me quella più importante di tutte.

In Europa, in generale, i diritti dei lavoratori sono tutelati a prescindere dalla tipologia contrattuale.

Su questo le colpe si possono distribuire in modo abbondante a tutte le parti, però è chiaro che la classe imprenditoria sia saltata sullo strumento flessibilità, usandolo come grimaldello per minare il diritto del lavoro.

Poi ovvio l'ossessione dei sindacati a difendere vecchi, pensionati, non aiuta a mettere in luce il problema.

Il fatto che anzichè chiedere i diritti per tutti i lavoratori (maternità, malattia, ferie, devono valere per chiunque al di là dela durata del contratto) chiedano il tempo indeterminato per tutti è un approccio sbagliato e controproduttivo.

Però, ripeto, il principio che esistano contratti di lavoro a tempo determinato, a progetto, per periodi di tempo definiti, è un fatto normale e necessario all'evoluzione dell'economia.

Il problema è il "come" questa tematica è stata affrontata. Con approssimazione e ipocrisia.

Secondo me Biagi c'entra davvero poco.E', anzi, era, un tecnico uno studioso. Non ha inventato nulla. E non ha scritto nessuna legge. Usarlo come simbolo, in un senso o in un altro, è totalmente ridicolo.

Si può concordare praticamente con tutto.

Psylo
16-09-2008, 13:41
A tutte le vittime di mobbing, a sfondo razziale e non: fatevi furbi, la tecnoplogia oggi lo permette.
Telecamerina, registratorino e qualche mese di sopportazione..e poi vai di denuncia, vedrete che soddisfazione!

inculare questi trogloditi figli di pu**ana NON HA PREZZO!

ferste
16-09-2008, 13:44
In ogni caso la superficialità con cui la azienda ha trattato il problema e le lamentele del lavoratore, sono anch'esse un indizio della qualità della classe imprenditoriale italiana (qua intendo prima del licenziamento)

Purtroppo da questo lato capisco cos'è successo, il responsabile aziendale ha l'istruzione di non considerare lamentele ecc dal personale interinale, se non per notazioni riguardanti la sicurezza. Le lamentele andranno fatte da loro al referente dell'agenzia (o cooperativa) che riferirà al responsabile dipendente diretto dell'Azienda. Il capo reparto Vismara ha sottovalutato la situazione ma forse anche perchè qualcun'altro aveva interesse a non fargliela valutare correttamente.

ferste
16-09-2008, 13:46
A tutte le vittime di mobbing, a sfondo razziale e non: fatevi furbi, la tecnoplogia oggi lo permette.
Telecamerina, registratorino e qualche mese di sopportazione..e poi vai di denuncia, vedrete che soddisfazione!

inculare questi trogloditi figli di pu**ana NON HA PREZZO!

Ogni ripresa o registrazione DEVE essere effettuata da personale di PS, altrimenti non conta nulla, puù essere un buon metodo per far avviare un'indagine ma a fini di prova non valgono un cazzo.

Psylo
16-09-2008, 13:52
Ogni ripresa o registrazione DEVE essere effettuata da personale di PS, altrimenti non conta nulla, puù essere un buon metodo per far avviare un'indagine ma a fini di prova non valgono un cazzo.

ecco, questo non lo sapevo...ma se può essere un modo per avviare l'indagine forse non è del tutto inutile.
thx 4 the info! ;)

Fritz!
16-09-2008, 13:54
Purtroppo da questo lato capisco cos'è successo, il responsabile aziendale ha l'istruzione di non considerare lamentele ecc dal personale interinale, se non per notazioni riguardanti la sicurezza. Le lamentele andranno fatte da loro al referente dell'agenzia (o cooperativa) che riferirà al responsabile dipendente diretto dell'Azienda. Il capo reparto Vismara ha sottovalutato la situazione ma forse anche perchè qualcun'altro aveva interesse a non fargliela valutare correttamente.

Probabile.

Ma al di là della gerarchia formale, c'è un problema di gestione delle risorse umane. Fregarsene in modo così plateale delle dinamiche ambientali che si creano tra i dipendenti non è molto professionale.

Per carità è una cosa difficile, tra le più difficili. Ma che il responsabile se ne sia fregato in modo così lampante è imbarazzante.

GUSTAV]<
16-09-2008, 14:12

C;l,a,;lz;la
:sbonk: :sbonk: :sbonk:
lo sapevo che ci usciva questa battuttina...

Maverick18
16-09-2008, 14:13
C;l,a,;lz;la

Dovrebbero bannarti per questa battuta
Il bello è che non l'avevo nemmeno capita al volo :asd:

Riguardo alla vicenda, se vera scandalosa, ma rispecchia certe situazioni in Italia. Anche quand'ero a scuola piovevano insulti e prese in giro verso neri o persone dall'accento meridionale, però devo dire che non si è mai oltrepassati la soglia per fortuna.(almeno per quanto ne so io) Probabilmente non c'era nemmeno l'intenzione di umiliare le vittime, ma solo di farsi qualche risata. La cosa triste e che andrebbe capita, è che basta anche un insulto semplice come n. di m., anche detto in tono scherzoso ed "amichevole", per offendere in malo modo una persona. Il razzismo è orribile, e la cosa peggiore è che alimenta l'odio.

GUSTAV]<
16-09-2008, 14:21
In Francia esistono il contratto a progetto, le agenzie interinali i contratti a tempo determinato.
Egalitè libertè Fraternitè... : come in:ciapet: il popolo Francese... :D
agenzie interinali e via..

GUSTAV]<
16-09-2008, 14:24

Oramai le fabbriche obbligano tutti ad iscriversi alle aggenzie di sciacalli,
mentre invece prima almeno, il contratto, anche temporaneo, lo facevi direttamente con la ditta.. :rolleyes:

Stigmata
16-09-2008, 14:42
Mi vergogno ad avere come quasi-vicini di casa individui come questi.
Quelli che insultano e licenziano, s'intende.

MARCA
16-09-2008, 14:46
Se fosse vera la notizia sarebbe da boicottare la Vismara.

Se fossi l'azienda assumerei il dipendente visto la pessima figura che sta facendo l'azienda...