PDA

View Full Version : Configurazione Uso Generico

Damodar
16-09-2008, 10:50
Salve,
avrei bisogno di comprare un nuovo computer, poichè il notebook sta cominciando a morirmi pezzo dopo pezzo.

Quello di cui ho bisogno è un computer che consumi poco (starà acceso quasi tutto il giorno) e che sia abbastanza silenzioso.

L'uso prevalente sarà navigazione Internet, Office e Mulo; all'occasione qualche gioco, ma senza grandi pretese.

Quello che avevo pensato, ricalcando molto le configurazioni per htpc, è il seguente:

Case: Enermax Chakra ECA 3050-Bs € 52,50
MB: GIGABYTE AM2+ GA-MA78GM-S2H € 70,00
CPU: Athlon 64 X2 BE 4850E € 56,50
Alimentatore: LC-POWER LC6560T 560W TITAN V2.0 € 43,00
Ottica: Pioneer DVR-215DBK € 21,90
HD: SAMSUNG 320GB HD322HJ 7200rpm 16MB € 41,80
Ram: TEAM GROUP Elite 2GB PC2-6400 800Mhz-555 2x1GB € 36,90
Network: LINKSYS WMP54G PCI WIRELESS NET ADAPTER € 27,50
Tastiera: TASTIERA LOGITECH MEDIA KEYBOARD € 12,26
Monitor: ASUS LCD 19" VW198S 3000:1 5ms € 142,00
TOTALE: 504,36

In caso un domani si potrebbe anche abilitare l'hybrid crossfire, ma per ora non è una priorità.

Il case è stata una scelta quasi forzata; è l'unico che ho trovato che abbia il pulsante di accensione nascosto (i bottoni luminosi sono una tentazione incredibile per un bambino...)

Non so se l'alimentatore sia eccessivo oppure troppo scarso, l'importante è che non sia troppo rumoroso.

Non so se sia necessario aggiungere delle ventole al case o cambiare il dissi stock.

Che dite, posso far partire l'ordine o è meglio cambiare qualcosa?

Grazie

DukeIT
16-09-2008, 11:53
Per le componenti, mi sembrano una buona scelta per l'utilizzo che ne devi fare.
Per il case, siamo su una fascia alta di prezzo, con l'aggiunta di una ventola da 12 posteriore (anche se forse non servirebbe), siamo pericolosamente vicini ai prezzi del CM690 (che ha già 3 ventole da 12)... i tasti di accensione dove li ha l'Enermax?
L'ali mi sembra una scelta quasi obbligata vista la configurazione, anche se non so dirti quanto sia silenzioso. Allo stesso modo cambiare il dissipatore stock con un buon dissipatore economico (Arctic 64) potrebbe darti vantaggi in termni di "silenzio", anche se urterebbe un po' con la scelta di risparmiare sui componenti, visto che quella CPU non scalda molto...

Hesediel
16-09-2008, 12:04
Il chakra ha un cassettino in alto con tasto di accenzione rest 2 usb e E-SATA jack cuffia e mic. http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1436016
Sul laterale ha anche il mega ventolone da 250. Io ce l'ho, è bellino a me piace.
Sbaglio o manca la scheda video?

Damodar
16-09-2008, 12:10
Rece del Chackra: http://www.hwupgrade.it/articoli/sistemi/1537/enermax-chakra-case-economico-per-tutti_2.html

A me il case non è che faccia impazzire (tra l'altro rigorosamente senza monster fan), però dato il problema manomissione by infanti mi sembra la soluzione migliore. Se poi avete altri suggerimenti (magari anche più economici) ben vengano.

La scheda video è integrata nella MB e, da quanto ho capito, si può in un secondo momento aggiungere una scheda video esterna e farle andare in simil xfire (per ora non mi serve per giocare, non riesco neanche più ad accendere la x360, ma tra qualche mese non si sa mai...)

Hesediel
16-09-2008, 12:31
Allora hai scritto sbagliato il case... il 52-BS è con monster mentre se è senza monster è 50 ma è BR allora non BS..
Bhe aspetta..chiaro che c'è di meglio..però allora si sale di prezzo..
Io il BS con la monster l'ho pagato 51€ in negozio qui a cagliari.
Più che altro ha un ottimo rapporto prezzo/prestazioni secondo me, poi ti assicuro che alla fine a guardarlo dopo un po' ci fai l 'abitudine e inizia anche a piacere esteticamente.

Io una gpu dedicata ce la metterei anche se non si deve giocare..secondo me è sempre meglio...certo non vai a prendere una 4870x2, però che so anche una hd 3850 secondo me è meglio prenderla.

Vuoi tenerti entro un certo range economico?

DukeIT
16-09-2008, 12:32
La 780G ha una VGA non malaccio, ha una PCIe 2.0 quindi puoi upgradare tranquillamente con una buona VGA. L'Hybrid crossfair però puoi farlo solo con VGA economiche.

Damodar
16-09-2008, 14:11
Allora hai scritto sbagliato il case... il 52-BS è con monster mentre se è senza monster è 50 ma è BR allora non BS..

Hai parzialmente ragione, ho scritto male, è il 50-B, ovvero solo black (almeno stando a foto e dicitura sullo shop...)

Io una gpu dedicata ce la metterei anche se non si deve giocare..secondo me è sempre meglio...certo non vai a prendere una 4870x2, però che so anche una hd 3850 secondo me è meglio prenderla.

Ok, solo che per il momento risparmio questi 60€ di scheda video, magari poi me la regalo a Natale...

Vuoi tenerti entro un certo range economico?

Diciamo che vorrei spendere il meno possibile, ma non mi va di buttare soldi, quindi 350 o 400 + monitor non mi cambiano la vita, ma solo se la spesa aggiuntiva è giustificata (chessò, magari la mb diventa obsoleta in 2 settimane e allora tanto vale cambiarla subito...)