View Full Version : Sostituire E6300. Con cosa?
vale1988
16-09-2008, 10:16
Sto pensando di mandare in pensione la mia attuale cpu, l'E6300 @1.86 Mhz, possibilmente senza cambiare scheda madre, ma avendo ugualmente un notevole incremento di prestazione (che giustifichi i dindini spesi :D ) e che possa far girar bene i giochi di prossima uscita (in particolare gta IV).
La mia mobo è un'asus P5LP-LE (Leonite).
Dunque, mi conviene tenere la mia attuale configurazione, cambiare procio, o cambiare tutto? Purtroppo il budget è abbastanza limitato, sui 100 €!
K Reloaded
16-09-2008, 11:00
Sto pensando di mandare in pensione la mia attuale cpu, l'E6300 @1.86 Mhz, possibilmente senza cambiare scheda madre, ma avendo ugualmente un notevole incremento di prestazione (che giustifichi i dindini spesi :D ) e che possa far girar bene i giochi di prossima uscita (in particolare gta IV).
La mia mobo è un'asus P5LP-LE (Leonite).
Dunque, mi conviene tenere la mia attuale configurazione, cambiare procio, o cambiare tutto? Purtroppo il budget è abbastanza limitato, sui 100 €!
dipende, ti diletti nel clock? :D la tua mobo (controlla sul sito della Asus) supporta le nuove CPU magari con l'aggiornamento del BIOS? queste sono le prime cose che devi verificare ;)
vale1988
26-09-2008, 18:26
Ho trovato questa:
The mainboard supports the following processors:
Core 2 Duo E6x00
Core 2 Duo E4x00
Pentium D 9x0 Dual Core
Pentium D 8xx Dual Core
Pentium 4 6x1 series
Celeron D 3xx series
Quindi non saprei... Nono, niente overclock, troppa paura di rompere qualcosa!
turbo974
26-09-2008, 19:26
ciao! anche io sono combattuto vorrei cambiare il mio procio con qualcosa di + performante ma credo che per notare la differenza dovrei spendere molto anche perchè il mio procio lavora a 2,8ghz.
ti consiglio di overclokkarlo un pochino in tutta sicurezza intorno ai 2,4-5 ghz e semmai aspetti un po' e ti godi il tuo procio vitaminizzato :D
Firechris
26-09-2008, 19:28
io opterei per i primi due, non andare per i pentium D, nn ne vale la pena!
K Reloaded
26-09-2008, 19:45
ciao! anche io sono combattuto vorrei cambiare il mio procio con qualcosa di + performante ma credo che per notare la differenza dovrei spendere molto anche perchè il mio procio lavora a 2,8ghz.
ti consiglio di overclokkarlo un pochino in tutta sicurezza intorno ai 2,4-5 ghz e semmai aspetti un po' e ti godi il tuo procio vitaminizzato :D
la frequenza nn conta ... o per lo meno nn è il fattore determinante ... tra una serie di cpu ed un'altra cambiano parecchie cose ... nn solo i mhz ;)
turbo974
26-09-2008, 20:39
certo che nn è la frequenza che fa la differenza ma ti posso garantire che aumentando un po' la frequenza su quel procio si vede la differenza eccome.
è ovvio che un quad sarà sicuramente meglio o un altro procio con cache a 12 mb meglio ancora.
Ho trovato questa:
The mainboard supports the following processors:
Core 2 Duo E6x00
Core 2 Duo E4x00
Pentium D 9x0 Dual Core
Pentium D 8xx Dual Core
Pentium 4 6x1 series
Celeron D 3xx series
Quindi non saprei... Nono, niente overclock, troppa paura di rompere qualcosa!
Core 2 Duo E6x00 Ottimo
Core 2 Duo E4x00 se non fai OC ci perdi
Pentium D 9x0 Dual Core assolutamente no
Pentium D 8xx Dual Core assolutamente no
Pentium 4 6x1 series assolutamente no
Celeron D 3xx series assolutamente no
Devi tener presente che E6300 e' nato per l'overclock,tenerlo a default e' come castrarlo....te lo dico io che ne sono possessore e quando lo tengo sopra i 3Ghz sento eccome la differenza.
Certo che la tua scheda madre non e' molto adatta per l'overclock:cry: ...comunque se le alternative sono quelle tieniti stretto il 6300.
Sai se la tua main e' compatibile con i quad?Altrimenti un Q6600 sarebbe un ottima alternativa.
io opterei per i primi due, non andare per i pentium D, nn ne vale la pena!
Esatto
la frequenza nn conta ... o per lo meno nn è il fattore determinante ... tra una serie di cpu ed un'altra cambiano parecchie cose ... nn solo i mhz ;)
Non e' il caso dei Conroe...piu' sali di frequenza e piu' sono prestanti in quasi tutte le applicazioni:read:
K Reloaded
27-09-2008, 12:21
si certo, ma io mi riferivo non solo ai conroe ... :)
vale1988
27-09-2008, 18:14
Per prima cosa ti ringrazio per le tue sempre grandiose risposte!!! :D
Sai se la tua main e' compatibile con i quad?Altrimenti un Q6600 sarebbe un ottima alternativa.
No, non so dove trovare questa informazione: sul sito della asus questa mainboard non è neanche menzionata; l'unica lista di processori compatibili l'ho trovata sul sito della HP ed è sopra scritta! Quindi non saprei!
Devi tener presente che E6300 e' nato per l'overclock,tenerlo a default e' come castrarlo....te lo dico io che ne sono possessore e quando lo tengo sopra i 3Ghz sento eccome la differenza.
Certo che la tua scheda madre non e' molto adatta per l'overclock:cry:
Infatti, la main fa abbastanza schifo... Inoltre le temperature attuali (quindi @ 1.86mhz e 20° d'ambiente) del procio sono tra i 40° (in idle) e i 60° (sotto carico)... Quindi o cambio dissipatore o niente overclock!
Con queste caratteristiche (sul procio è montato un dissi e ventolina di una certa marca sconosciuta Taisol), quanto potrei overcloccarlo il procio senza cambiare dissi (e ovviamente senza distruggere tutto :D)?
P.S.: thx, aspetto con ansia il tuo ali!!!
Per prima cosa ti ringrazio per le tue sempre grandiose risposte!!! :D
No, non so dove trovare questa informazione: sul sito della asus questa mainboard non è neanche menzionata; l'unica lista di processori compatibili l'ho trovata sul sito della HP ed è sopra scritta! Quindi non saprei!
Infatti, la main fa abbastanza schifo... Inoltre le temperature attuali (quindi @ 1.86mhz e 20° d'ambiente) del procio sono tra i 40° (in idle) e i 60° (sotto carico)... Quindi o cambio dissipatore o niente overclock!
Con queste caratteristiche (sul procio è montato un dissi e ventolina di una certa marca sconosciuta Taisol), quanto potrei overcloccarlo il procio senza cambiare dissi (e ovviamente senza distruggere tutto :D)?
P.S.: thx, aspetto con ansia il tuo ali!!!
Non c'e' di che...
Ho indagato un po in rete e sembra proprio che la tua mobo non e' compatibile con i Quad.
http://answers.yahoo.com/question/index?qid=20080207080243AArE3aj
Penso che il dissi sia quello originale...se cosi' fosse potresti comunque portare il processore a circa 2,7 Ghz senza problemi(se cambi mobo)...l'importante e' avere un case ben areato.
vale1988
06-10-2008, 00:49
Quindi, ora che ho un bellissimo alimentatore (grazie thx ;) )...
Quanto posso spingere il mio E6300 senza cambiare nè scheda madre (Asus P5LP-LE) nè dissi (ovviamente in tutta sicurezza senza rompere niente) ???
Quindi, ora che ho un bellissimo alimentatore (grazie thx ;) )...
Quanto posso spingere il mio E6300 senza cambiare nè scheda madre (Asus P5LP-LE) nè dissi (ovviamente in tutta sicurezza senza rompere niente) ???
Essendo una scheda madre fornita con un pc assemblato,puo' darsi che non ti permetta nemmeno di fare oc.
C'e' forse una via per effettuarlo con un software,ma ogni volta che riavvii il pc devi sempre ripeterlo.
Prova a leggere qui se conosci l'inglese:
http://www.overclock.net/intel-motherboards/84094-motherboard-asus-p5lp-le-help.html
CMQ il 6300 si puo' portare anche oltre i 3GHZ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.