PDA

View Full Version : Software per PBX

Junior108
16-09-2008, 08:33
Salve, nella mia azienda abbiamo un centralino alcatel tipo omnipcx 3. Abbiamo 15 linee di cui 8 entranti e 7 uscenti. Abbiamo da poco installato il nuovo centralino e abbiamo deciso di proseguire alla vecchia maniera, ovvero non con il VoIP perchè oltre ad i telefoni da scrivania abbiamo cordless con le relative celle, non volevamo buttare via il vecchio, ed inoltre le garanzie di funzionalità per il VoIP non erano il massimo. Purtroppo anche se il centralino non ci ha mai dato un problema, il software di corredo per la gestione delle chiamate da PC fa veramente pena, avrebbe tutti i comandi necessari ma va in crash spesso e da fastidio anche ad altri programmi. Mi chiedevo quindi se è possibile connettersi al centralino con altri software oppure poter intercettare le chiamate e farle gestire poi da un'altro software?
Spero di essere stato chiaro... altrimenti chiedete.
Grazie in anticipo.

Ciao

Freaxxx
16-09-2008, 16:46
se ho capito bene qualcosa come asterisk potrebbe fare al caso tuo/vostro ...

http://www.asterisk.org/

che poi è anche una delle pochissime soluzioni in ambito telefonico degne di nota :fagiano:

dawid999
16-09-2008, 17:37
Salve, nella mia azienda abbiamo un centralino alcatel tipo omnipcx 3. Abbiamo 15 linee di cui 8 entranti e 7 uscenti. Abbiamo da poco installato il nuovo centralino e abbiamo deciso di proseguire alla vecchia maniera, ovvero non con il VoIP perchè oltre ad i telefoni da scrivania abbiamo cordless con le relative celle, non volevamo buttare via il vecchio, ed inoltre le garanzie di funzionalità per il VoIP non erano il massimo. Purtroppo anche se il centralino non ci ha mai dato un problema, il software di corredo per la gestione delle chiamate da PC fa veramente pena, avrebbe tutti i comandi necessari ma va in crash spesso e da fastidio anche ad altri programmi. Mi chiedevo quindi se è possibile connettersi al centralino con altri software oppure poter intercettare le chiamate e farle gestire poi da un'altro software?
Spero di essere stato chiaro... altrimenti chiedete.
Grazie in anticipo.

Ciao

beh telefoni analogici e celle dect le puoi registrare senza problemi su una macchina asterisk per poi farli uscire tutti su una linea pri/bri con un patton ad esempio,quindi non necessariamente linea voip.riguardo alla tua domanda puoi far arrivare tutte le linee ad un server asterisk e gestirle poi da li.le linee che avete di che tipo sono?

Junior108
23-09-2008, 13:24
le linee che avete di che tipo sono?
Abbiamo un flusso primario con 15 linee attive 8 entranti e 7 uscenti.

Per quanto riguarda asterisk esiste qualche brav'uomo che ha tradotto il manuale in italiano?