PDA

View Full Version : nuovo pc con ubuntu 64bit: Ati o nVidia? 4 o8 gb?


fantalorenzo
16-09-2008, 08:27
Ciao a tutti, spero a breve venderò il mio pc in firma per prenderne uno nuovo.
Mi trovo nell'amletico dubbio di qualche scheda video acquistare per Ubuntu 8.04 64bit, per un budget max di 150 euro circa:
se comprare un'altra nVidia (9600 gt, probabilmente) o ritornare alla Ati (3850-3870).
Dico ritornare perchè 4 anni fa ce la avevo e con XP mi creo tali e tanti casini che passai ad nVidia.
Sinceramente con nVidia mi sono trovato meglio ma parlo sempre di XP: sono su Ubuntu da circa 20 giorni e quindi su questo SO non ho termini di paragone.
Ho letto molti topic di persone che hanno problemi con nVidia, ma ancor di più con Ati, per cui la domanda è: su quale scheda orientarmi?
premetto che non gioco un gran chè, anzi abbastanza poco.

Inoltre: mi consigliate 4 o 8 gb? (uso Ubuntu 64 bit).
Qualcuno dice che 8 siano sprecati ma la mia domanda è: anche se faccio montaggio video particolarmente pesante sono inutili?
grazie a tutti per i consigli

lotus03
16-09-2008, 09:45
beh fino a qualche mese fa non avrei esitato a sconsigliarti ati... i driver erano veramente pessimi, quando si riusciva ad installarli.
Però devo dire che ultimamente la qualità è decisamente maggiore: io ho una HD3870 su Ubuntu 64bit con gli ultimi driver proprietari di ati e funziona tutto bene, con compiz è stabilissimo e veloce... inoltre anche per il futuro ati mi sembra che abbia buone intenzioni (come il supporto per il crossfire e video hd)
però non posso fare un confronto diretto con nvidia dato che non ne ho mai avuta una...

palmy
16-09-2008, 10:07
Possiedo sia Nvida che ATI e personalmente no ci penserei più di 1 nanosecondo a scartare ATI.

Non che Nvidia sia esente da problemi, ma è anni luce avanti ad ATI nel supporto Linux (chiaramente si parla di driver proprietari).
Tant'è che ATI sta rilasciando le specifiche perché incapace di dare un supporto decente:

Ad oggi (uso Debian) ho rinunciato ad usare i driver ATI proprietari per non perderci in salute e tempo, ma mi affido a quelli free di Xorg che ovviamente non sono altrettanto performanti.

Per quanto riguarda la RAM direi che 4 GB sono già un bel po'...inizia da quelli, fai sempre in tempo ad aggiungerne se lo ritieni necessario.

ArtX
16-09-2008, 11:42
Io uso ati da anni e i driver sono migliorati moltissimo. Ormai è difficile trovare errori nell'installazione o altro, più che altro hanno ancora molti bug, come la corruzione dello schermo con wine (dagli 8.6 agi 8.8), errori all'uscita di blender (8.7; 8.8), e problemi con il mouse in quake3 con gli 8.8 (almeno sono i problemi che ho riscontrato). A mio avviso, ti consiglio di comprarti una nvidia per ora (almeno se necessiti subito di 3d su linux), come ho fatto io che mi stà arrivando il pc con una 9800gtx+; quando invece le ati saranno ottimamente supportate si tornerà a cambiare :D

andre87
16-09-2008, 12:15
per il momento io ho nVidia e mi trovo benissimo...o meglio diciamo discretamente bene