View Full Version : Controllo coerenza hard disk ogni avvio?
Ciao, io ho Xp con sp3, da qualche giorno ogni volta che avvio il pc fa' dopo il boot il controllo coerenza su di una partizione, quindi rileva che tutto e' ok e tutto prosegue regolarmente.
All'avvio successivo fa' di nuovo il controllo sempre alla stessa partizione.
Ho provato a fare il chkdisk e mi dice che non puo' farlo e lo imposta al prossimo riavvio cosi' ho fatto ma nulla e' cambiato.
Se non mi sbaglio il problema e' sorto dopo un black out che mi ha spento improvvisamente il pc.
Grazie per gli aiuti.
fai un test all'harddisk con le utility reperibili nel sito del produttore.
Mezzanotte
16-09-2008, 09:31
Il tuo disco è partizionato in Fat32?
Se fa lo scandisk è perché rileva dei problemi con il disco fisso (non necessariamente gravi, magari solo alcuni file non scritti completamente per via di uno spegnomento improvviso, appunto) in genere con il più solido file system NTFS non si hanno di questi problemi.
Se lo scandisk si ripete ad ogni riavvio vuol dire che o non riesce a correggere gli errori, oppure che ad ogni spegnimento ne commette di nuovi, secondo me.
Angelus88
16-09-2008, 10:45
Start >> Esegui >> CMD e digita:
fsutil dirty query X: (al posto di X metti la lettera della partizione su cui viene fatto il controllo)
Se risulta dirty digitate chkntfs X: /D (al posto di X metti la lettera della partizione su cui viene fatto il controllo)
e riavviate (partirà lo scan ma non dovrebbe ripetersi).
Poi Start >> Esegui >> regedit
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\ Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon
il valore di "SFCScan" deve essere 0
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ CurrentControlSet\Control\Session Manager
il valore di "BootExecute" deve essere
autocheck autochk * (compreso l'asterisco)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.