PDA

View Full Version : tempi di rendering impossibili, help me =(

imesh
16-09-2008, 07:09
salve, ho comprato una videocamera canon hg10 1080i e come software ho acquistato ulead video studio 11.5 plus. Ho lavorato un pò su un video da un paio d'ora senza problemi, tagliato le parti che non servivano, aggiunto effetti ecc ed è rimasto un video da 1 ora tonda tonda. Quando vado a fare crea file video e lo esporto nella sua qualità originale, in avchd 1080i i tempi di rendering sn impressionanti, ci mette una vitasn arrivato al 10% e facendo 2 conti per fare tutto il filmino ci avrebbe messo all'incirca 12-13 ore.

la mia configurazione è questa
core 2 duo e6400 2,13ghz @2,7ghz raffreddamento zalman 7700cu temp idle 43°C

2x1gb corsair 667mhz @813mhz
2x512 corsair 667mhz @813mhz

2xhard disk seagate barracuda 500gb 32mb buffer in Raid

scheda video ati x1600 pro

la cpu so che non è il problema perchè andando in task manager non supera il 75% di utilizzo. mi chiedevo, se cambiassi la scheda video prendendo per esempio una ati 3650 512mb che ha la predisposizione all'HD migliorerei i tempi di rendering? mi basterebbe anche ridurre di poco, da 12 a 10 ore

fogman
16-09-2008, 08:31
Il processo di "rendering" è tutto e solo a carico della cpu, quindi che tu abbia una sk video con 256 Mb o 1 Gb non fa alcuna differenza.:O
Hai detto che hai 2 dischi in raid, ma... su questi c'è montato il s.o. e tutti i vari programmi? Sarebbe meglio avere un disco dedicato al s.o. e 1 disco (o meglio ancora un raid di 2 o + dischi) x il video (con annessi e connessi).
Sicuramente i lunghi tempi di rendering sono anche determinati dal tipo di effetti, transizioni, titoli, didascalie ecc, nonchè dalla tipologia di output che vuoi ottenere; avchd 1080i non è certo un formato leggerino:D

imesh
16-09-2008, 08:39
ho 3 hard disk ma quello del SO è piccolino e non l'ho nominato proprio =) è da 80gb e ci tengo il SO e programmi di grafica, Ulead video studio 11.5, photoshop CS2 e Magix Foto cd&dvd
i documenti e i dati per il lavoro dei programmi stanno tutti sul raid dei dischi da 500.

il programma di magix per i video ho letto ora che sfrutta la GPU per il rendering, ma è l'unico che lo fa? neanche ulead video X2 lo fa?

fogman
16-09-2008, 08:53
Ti posso assicurare che nessun sw di editing, anche prof., (a meno che non sia assieme ad hw dedicato e solo in quel caso hai tempi di rendering = 0; ma anche qui non interviene la sk grafica bensì la sk dedicata) pilota la sk grafica x il rendering, che come ti ripeto, è a carico della cpu (lo stesso discorso vale anche x la Computer Grafica).
Sicuramente alcuni sw (tipicamente i sw prof. quali Edius, Avid, Premiere) hanno implemetate delle routine x far sì che solo alcuni effetti/transazioni vengano effettuate senza rendering (apparentemente), ma tutti gli altri... rendering alla grande!!!!

imesh
16-09-2008, 09:13
ok, capito, però ti faccio una domanda, che sn un ignorante in materia =) mi sto avventurando ora nel videoediting.
Dato che parte della cpu viene utilizzata nella visualizzazione del video perchè la scheda video non ha codec integrati per il fullHD (al contrario delle nuove schede video), mettendo una scheda video nuova non si alleggerirebbe il carico della cpu almeno da quel punto di vista?
se dico cretinate dimmelo eh

fogman
16-09-2008, 10:09
Credo che le nuove sk video integrino un codec HD o similari solo x velocizzare il flusso video in visione e nient'altro.
Ma, sempre a mio avviso, che necessità hai di vedere in hd un film su pc? Per quanto buono possa essere il video non lo vedrai mai come su hw dedicato (tv + br o recorder hd).
Il mio consiglio? Non spendere troppi soldi x una sk grafica se il suo utilizzo principale è x il videoediting.
Ciao