PDA

View Full Version : nozioni base di wireless

hubner
16-09-2008, 07:05
Ciao ragazzi, ho cercato nella guida "for dummies" ma sono ad un livello anche inferiore :D

Se già mi parlate di cavo ethernet io vado in crisi.

Allora, in questo momento ho un Modem USB con cavo del telefono che dalla presa del muro va sul modem (è quello l'ethernet)?

So di non poter utilizzare più questo Modem USB per creare una rete wifi. Ho una scheda di rete integrata sulla scheda madre, ma non so se può essere utile per "recuperare" il modem.

Comunque, mettiamo caso che compri un Router wifi con tanto di modem.

Qual è il collegamento con il PC? E quello con il cavo "del telefono" a muro?

Grazie

hubner
16-09-2008, 14:00
Ma nessuno mi aiuta?

Peraltro non ho capito come facciano a funzionare quelli senza modem: io ho un modem USB, con cavo adsl che esce dal muro e che collego al modem.

Come diavolo lo attacco al Router?

Spero possiate aiutarmi.

Grazie comunque

Intrepido
16-09-2008, 18:14
Ma nessuno mi aiuta?

Peraltro non ho capito come facciano a funzionare quelli senza modem: io ho un modem USB, con cavo adsl che esce dal muro e che collego al modem.

Come diavolo lo attacco al Router?

Spero possiate aiutarmi.

Grazie comunque

Il modem usb non lo puoi collegare al router (solo ethernet), non lo puoi neppure usare per creare una rete wireless, salvo che non usi il pc come server e condividi la connessione (rete ad-hoc) con un secondo pc.

I router senza modem li puoi usare collegati all'hag di fastweb, o collegati ad un secondo router per creare una rete separata oppure collegati ad un modem ethernet.

La cosa migliore prendi un router.
Per collegarlo al pc o usi il classico cavo ethernet o usi la connessione wireless (se il router è wireless).

Dal pc al router quanti metri e muri ci sono?

hubner
16-09-2008, 18:33
Il modem usb non lo puoi collegare al router (solo ethernet), non lo puoi neppure usare per creare una rete wireless, salvo che non usi il pc come server e condividi la connessione (rete ad-hoc) con un secondo pc.

I router senza modem li puoi usare collegati all'hag di fastweb, o collegati ad un secondo router per creare una rete separata oppure collegati ad un modem ethernet.

La cosa migliore prendi un router.
Per collegarlo al pc o usi il classico cavo ethernet o usi la connessione wireless (se il router è wireless).

Dal pc al router quanti metri e muri ci sono?

Intanto grazie.

Guarda, in realtà devo condividere l'ADSL tra un pc (nella stessa stanza del router) ed un iPod che uso prevalentemente in una stanza limitrofa, con un muro di distanza.

Quindi: prendo un Router Modem WIFI e con il cavo Ethernet lo collego alla scheda integrata nella scheda madre del PC (10/100 LAN, penso sia quella); poi collego il Router alla linea, con il filo che esce dal muro e configuro il tutto anche per il wireless (per trasmettere il segnale ai dispositivi mobili nelle altre stanze).

Ho sbagliato qualcosa?

Intrepido
16-09-2008, 19:39
Intanto grazie.

Di nulla ;)

Quindi: prendo un Router Modem WIFI e con il cavo Ethernet lo collego alla scheda integrata nella scheda madre del PC (10/100 LAN, penso sia quella); poi collego il Router alla linea, con il filo che esce dal muro e configuro il tutto anche per il wireless (per trasmettere il segnale ai dispositivi mobili nelle altre stanze).

Ho sbagliato qualcosa?

Esatto tutto ;) .

Per i consigli sull'acquisto router c'è il thread dedicato in sezione networking in generale

Ciao