PDA

View Full Version : [Psicologia] Se le cose peggiori fanno crescere...

Giant Lizard
16-09-2008, 00:50
...si potrebbero favorire in qualche modo artificialmente?

Oggi chiaccherando con una ragazza si parlava di come la maggior parte delle persone (principalmente gli adolescenti) fossero molto superficiali o poco serie (o quello che volete voi) perchè non sanno cosa sia la sofferenza, sono agiati e non conoscono quello che c'è (o c'è stato) di veramente brutto sul loro pianeta. Ho pensato che se queste tutti potessimo almeno vedere la maggior parte di questa cruda realtà, forse cambieremmo radicalmente carattere e saremmo diversi.

Che ne so, mostrare ad una persona, magari quando è ancora giovane (16 anni?) un video di 2 ore che mostra le peggiori crudeltà o amenità umane, le cose più assurde: i lager, gli stermini, le peggiori morti, le malattie più gravi, gli stupri, le pene di morte, le torture medioevali, i mutilamenti, i fenomeni paranormali, i disturbi psichici, gli effetti delle radiazioni nucleari, la violenza sui bambini, sugli anziani, sulle donne, sugli animali, sui disabili e chissà quali altre cose che però non conosco...

Tutto senza censure, la verità nuda e cruda e vista per bene. Roba da guardare col sacchetto del vomito insomma.

Una cosa simile potrebbe aiutare a maturare o rischierebbe solo, al contrario, di provocare un danno psicologico?

limpid-sky
16-09-2008, 01:10
dai che teoria. secondo me tutte queste cose ti creano un trauma che ti segna profondamente e inutilmente.
Poi le cose peggiori devono capitarti a te (intendo lutti, incidenti, fregature da quelli che credevi amici, costatare il marcio che c'è nel mondo, ecc.)se le vedi in tv magari con 2 pop corn e una cocacola sembra di vedere notte horror.

Giant Lizard
16-09-2008, 01:12
se le vedi in tv magari con 2 pop corn e una cocacola sembra di vedere notte horror.

se sono vere non credo sia la stessa cosa. Anch'io ho visto tutti i peggiori film horror, ma la realtà è molto peggio. Quando vedi un uomo che si squarta dall'interno o che perde gambe e braccia per davvero...è molto peggio. O certe malattie...anche i più forti di stomaco vomiterebbero.

Mi rendo conto comunque di non aver argomentato a sufficienza. Ora ho aggiunto un altro pezzo :)

Marko91
16-09-2008, 06:28
se sono vere non credo sia la stessa cosa. Anch'io ho visto tutti i peggiori film horror, ma la realtà è molto peggio. Quando vedi un uomo che si squarta dall'interno o che perde gambe e braccia per davvero...è molto peggio. O certe malattie...anche i più forti di stomaco vomiterebbero.

Mi rendo conto comunque di non aver argomentato a sufficienza. Ora ho aggiunto un altro pezzo :)

In realta' la sofferenza provata sono solo i neuroni specchio che reagiscono e tentano di simulare le sensazioni provate da quella persona sul nostro corpo. Piu' la scena e' straziante e mostra dolore con smorfie e suoni piu' la nostra immedisemazione sara' forte e cosi' anche la nostra sofferenza.
Non credo sia qualcosa di utile, ci sono persone molto sensibili che risulterebbero fortemente turbate,e perfino depresse, da qualcosa di simile e persone altamente insensibili che non ne risentirebbero affatto.

Vento divino
16-09-2008, 09:51
Arancia meccanica? http://en.wikipedia.org/wiki/Ludovico_technique

Penso comunque che sia inutile, le sofferenze e i dolori dovrebbero essere provati in prima persona per avere ripercussioni sull'individuo.
L'empatia non è sufficiente, inoltre questo metodo potrebbe favorire ulteriormente il distacco dalla realtà già presente in molti ragazzi.

exyana
16-09-2008, 10:04

Oggi chiaccherando con una ragazza si parlava di come la maggior parte delle persone (principalmente gli adolescenti) fossero molto superficiali o poco serie (o quello che volete voi) perchè non sanno cosa sia la sofferenza, sono agiati e non conoscono quello che c'è (o c'è stato) di veramente brutto sul loro pianeta. Ho pensato che se queste tutti potessimo almeno vedere la maggior parte di questa cruda realtà, forse cambieremmo radicalmente carattere e saremmo diversi.

Che ne so, mostrare ad una persona, magari quando è ancora giovane (16 anni?) un video di 2 ore che mostra le peggiori crudeltà o amenità umane, le cose più assurde: i lager, gli stermini, le peggiori morti, le malattie più gravi, gli stupri, le pene di morte, le torture medioevali, i mutilamenti, i fenomeni paranormali, i disturbi psichici, gli effetti delle radiazioni nucleari, la violenza sui bambini, sugli anziani, sulle donne, sugli animali, sui disabili e chissà quali altre cose che però non conosco...

Tutto senza censure, la verità nuda e cruda e vista per bene. Roba da guardare col sacchetto del vomito insomma.

Una cosa simile potrebbe aiutare a maturare o rischierebbe solo, al contrario, di provocare un danno psicologico?
invece che far vedere filmati con crudeltà etc, non sarebbe più utile magari mandare le persone a conoscere vere realtà di disagio (ad esempio ospedali psichiatrici, canili)?

Lorekon
16-09-2008, 10:21

è una scemenza, scattano dei meccanismi di difesa inconsci.
l'unica è viverla sulla propria pelle.
ma poi.. perchè?
preferirei essere un superficiale che non ha sofferto, francamente.

Giant Lizard
17-09-2008, 00:38
invece che far vedere filmati con crudeltà etc, non sarebbe più utile magari mandare le persone a conoscere vere realtà di disagio (ad esempio ospedali psichiatrici, canili)?

forse, ma così non vedrebbero tutto e sprecherebbero più tempo :p

alla fine non credo cambi molto tra guardare dal vivo e in un video. Eccezion fatta per l'odore.

GUSTAV]<
17-09-2008, 14:53
pensa xò se gli piace.. :asd:

:dissident:
17-09-2008, 14:57
alla fine non credo cambi molto tra guardare dal vivo e in un video. Eccezion fatta per l'odore.

non è il guardare o meno, ma il vivere una situazione che ti cambia :mbe:

Giant Lizard
18-09-2008, 07:07
<;24154308']pensa xò se gli piace.. :asd:

in questo caso si capirebbe che la persona in questione è un tantino malata :D

non è il guardare o meno, ma il vivere una situazione che ti cambia :mbe:

bè ma finchè si parla solo di "guardare"... :boh: