View Full Version : Monitoraggio temperature, voltaggi e quant'altro
Ciao a tutti, scrivo per chiedervi un aiuto riguardo un piccolo problema che è sorto subito dopo aver assemblato il mio nuovo pc. Non sapevo quali software usare per monitorare le temperature, i voltaggi e tutto il resto da windows.
Potreste aiutarmi voi? Mi riuscireste ad elencarmi tutti i prog e le utility che servono per tenere sotto controllo il pc?
Mi potere anche elencare tutti i prog utilizzati per fare test prestazionali?
Confidando nella vostra pazienza/disponibilità e nel vostro aiuto, aspetto fiducioso le vostre risposte!!:)
aiutatemi per favore!!!:(
ciao! penso che per le temperature e voltaggi vada bene everest ti da tutte le temperature del pc :). Per monitorare tutti i parametri della cpu: cpuZ e per la velocità delle ventole specie della video speedfan... x i benchmark ho visto in giro 3d mark! xò la versione non so indicarti .. sper d avert dato un aiutino... nb: io non sono un "mago" come molta gente di questo forum x i pc xò spero di avert dato qualche dritta... ;)
K Reloaded
16-09-2008, 11:56
Ciao a tutti, scrivo per chiedervi un aiuto riguardo un piccolo problema che è sorto subito dopo aver assemblato il mio nuovo pc. Non sapevo quali software usare per monitorare le temperature, i voltaggi e tutto il resto da windows.
Potreste aiutarmi voi? Mi riuscireste ad elencarmi tutti i prog e le utility che servono per tenere sotto controllo il pc?
Mi potere anche elencare tutti i prog utilizzati per fare test prestazionali?
Confidando nella vostra pazienza/disponibilità e nel vostro aiuto, aspetto fiducioso le vostre risposte!!:)
se nn ci dici che mobo hai ... cmq everest dovrebbe andare bene ;)
Grazie mille per il tuo aiuto. Per quanto riguarda la scheda madre è una asus striker 2 extreme. Qualche altro prog di questo tipo e per i test?
Grazie mille!
K Reloaded
16-09-2008, 16:43
Grazie mille per il tuo aiuto. Per quanto riguarda la scheda madre è una asus striker 2 extreme. Qualche altro prog di questo tipo e per i test?
Grazie mille!
c'è anche il Probe della Asus ... ;)
edit: che programmi ti servono?
Ho installato everest per le temp. Ma sono un pò spaventato per le temp che mi da, insieme a quelle del bios.
BIOS (C°)
cpu 28
MoBo 33
North 47
South 46
OPT1 (cos'è?) 28
EVEREST (C°)
GPU VRM (cos'è?) 44
MEM GPU 43
AMBIENTE GPU 42
PROCIO 23
CORE1 42
Core2 40
CORE3 37
CORE4 39
Perchè cambia così tanto la temp dei core da quella del procio? Non sono un pò alte?
Sono normali le temp del NB e del SB?
Grazie dell'aiuto:)
PC PROBE 2: (c°)
CPU 23
MoBo 32
OPT1 28
come sono? (in idle)?
SPEEDFAN: (C°)
CPU 23
MoBo 40
Core0 42
Core1 40
Hard Disk 28
K Reloaded
16-09-2008, 17:55
tamb?
Clansman
16-09-2008, 20:32
scusa, ma con quale Mb rilevi queste temp???
le temperature sono state rilevate con la tua stessa MoBo: la Asus Striker 2 Extreme... Perchè me lo chiedi? Come sono?
K Reloaded
17-09-2008, 14:33
tamb?
temperatura ambiente
scusa, ma con quale Mb rilevi queste temp???
credo con everest
Clansman
17-09-2008, 20:05
io ho la tua stessa scheda madre ma le temp rilevata da everest sono identiche a quelle del bios, devi tenere conto che quelle che vedi dal bios il proc e tutto il resto sono completamente a riposo invece una volta avviato il sistema è normale che salgano un pochino...:sofico:
che bios hai sotto il 0512 o lo hai aggiornato?
scusate per l'assenza...ho appena finito (da una settimana, ma la scuola non mi concede una tregua!) di assemblare il pc, per cui non sono ancora riuscito ad aggiornare il bios (OT:posso da asus update o da EZflash?). Cambia qualcosa aggiornandolo?la temp ambiente è sui 24 gradi e mezzo e dopo una sessione di un'ora e mezza/due di dirt registro temp di 40 per ambiente mobo, 30 per cpu, da 43 a 37 per i core e sulla sessantina per la gtx280? Come sono secondo voi? Grazie per il supporto!
Premetto che è tutto a default, perchè prima di occare volevo sapere se fosse tutto a posto (a livello di temp). Stasera giocando a colon mcrae dirt sono arrivato ad avere una temp della mobo di 47 gradi e sulla gpu di 69 gradi con ventola (della scheda video) al 50%. Sono nella norma? Ah la cpu ha raggiunto i 25 gradi mentre il core più caldo ha raggiunto i 44 gradi (tutto con everest). Che dite?Datemi un vostro parere, vi prego così poi inizio a occare!! Grazie anticipatamente!
K Reloaded
22-09-2008, 21:32
scusate per l'assenza...ho appena finito (da una settimana, ma la scuola non mi concede una tregua!) di assemblare il pc, per cui non sono ancora riuscito ad aggiornare il bios (OT:posso da asus update o da EZflash?). Cambia qualcosa aggiornandolo?la temp ambiente è sui 24 gradi e mezzo e dopo una sessione di un'ora e mezza/due di dirt registro temp di 40 per ambiente mobo, 30 per cpu, da 43 a 37 per i core e sulla sessantina per la gtx280? Come sono secondo voi? Grazie per il supporto!
Premetto che è tutto a default, perchè prima di occare volevo sapere se fosse tutto a posto (a livello di temp). Stasera giocando a colon mcrae dirt sono arrivato ad avere una temp della mobo di 47 gradi e sulla gpu di 69 gradi con ventola (della scheda video) al 50%. Sono nella norma? Ah la cpu ha raggiunto i 25 gradi mentre il core più caldo ha raggiunto i 44 gradi (tutto con everest). Che dite?Datemi un vostro parere, vi prego così poi inizio a occare!! Grazie anticipatamente!
si direi di si ... ;)
a me preoccupavano non tanto la cpu e l'hard-disk, ma la mobo (47in full e 33 in idle non sono tanti?) e la vga. Mi dici che invece devo stare teanquillo e che non succede niente se arrivano a quelle temp o anche un po più alte? Tutto normale? Scusa per l'assillo...
K Reloaded
22-09-2008, 22:20
a me preoccupavano non tanto la cpu e l'hard-disk, ma la mobo (47in full e 33 in idle non sono tanti?) e la vga. Mi dici che invece devo stare teanquillo e che non succede niente se arrivano a quelle temp o anche un po più alte? Tutto normale? Scusa per l'assillo...
beh al limite implementa qualche ventola nel case ... a proposito che case hai?
per le ventole sono gia al Massimo perchè avendole prese silenziose le ho messe subito al Massimo. Cmq non 4 sono attaccate con i molex all'alimentatore; ne posso regolare solo 3 che come già detto sono al massimo. Ho un cooler master stacker 832SE (quello d'alluminio). Appena riesco sostituisco una delle 2 ventole in uscita che è quella in stock con il case con un'altra noctua. Ancora una cosa ma coretemp mi da delle temp molto più basse rispetto a tutti gli altri prog. È normale? Ho gia testato i sensori e sembrano più o meno a posto.
qualcuno mi risponde, per favore?
K Reloaded
26-09-2008, 21:54
per le ventole sono gia al Massimo perchè avendole prese silenziose le ho messe subito al Massimo. Cmq non 4 sono attaccate con i molex all'alimentatore; ne posso regolare solo 3 che come già detto sono al massimo. Ho un cooler master stacker 832SE (quello d'alluminio). Appena riesco sostituisco una delle 2 ventole in uscita che è quella in stock con il case con un'altra noctua. Ancora una cosa ma coretemp mi da delle temp molto più basse rispetto a tutti gli altri prog. È normale? Ho gia testato i sensori e sembrano più o meno a posto.
dipende da quanto hai settato il tjmax ;)
Per RealTemp il TjMax è settato su 95, mentre su CoreTemp è settato su 100.
utilizza l'ultima versione di Coretemp ;)
K Reloaded
27-09-2008, 23:12
appunto real è sbagliato ;)
ma il tjmax dei quad 9xxx non era 95? Mi sto sbagliando?
Speravo già di avere i core a 35 gradi... Peccato! Chiaritemi però per favore la faccenda:)
K Reloaded
27-09-2008, 23:23
ma il tjmax dei quad 9xxx non era 95? Mi sto sbagliando?
Speravo già di avere i core a 35 gradi... Peccato! Chiaritemi però per favore la faccenda:)
100°!
ah ok, allora imposto realtemp a 100. Grazie! Ora dispongo di tutti i programmi per monitorare le temp e i voltaggi di ogni componente del sistema. Grazie ancora per la grande disponibilità!!!
K Reloaded
27-09-2008, 23:50
ah ok, allora imposto realtemp a 100. Grazie! Ora dispongo di tutti i programmi per monitorare le temp e i voltaggi di ogni componente del sistema. Grazie ancora per la grande disponibilità!!!
figurati ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.