View Full Version : OC Nehalem UK
Fire Hurricane
15-09-2008, 20:59
http://www.mhz.pwp.blueyonder.co.uk/preview.jpg
scusate che ne pensate ?
nn vi sembra troppo poca la differenza di prestazioni con penryn ?
F1R3BL4D3
15-09-2008, 21:13
beh, son sempre 900 punti a parità di frequenza e circa 1 secondo al SPi.
Certo poi mancano ancora driver, etc. e il sistema non mi sembra ottimizzato.
Poi si vedrà.
Razer(x)
15-09-2008, 21:30
Bo io sinceramente prima di prenderlo preferisco aspettare 6-7 mesi anche perchè in settimana mi arriva il mio bel Q9650 :D
DarKilleR
15-09-2008, 21:39
ma anche io sono abbastanza dubbioso...non mi sembra quell'esagerato salto prestazionale che hanno promesso..o che hanno vociferato...
Diciamo che un buon sistema su 775 può dire la sua al top ancora per molto tempo...
non cambia quasi nulla rispetto ai penryn.
Fire Hurricane
16-09-2008, 13:53
dite ?
fra l'altro al super pi un 4Ghz penryn non dovrebbe fare proprio 11sec ?
Spero veramente per Intel che il nehalem vada ben oltre...c'èchi diceva che doveva andare circa il 30% in più....
Mercuri0
16-09-2008, 14:08
Ancora a fare bench col superpi... ma non trovano di meglio gli overclocker che calcolar pigreco?
Fire Hurricane
16-09-2008, 14:10
ci sarebbe il 3d mark e pc mark
Ancora a fare bench col superpi... ma non trovano di meglio gli overclocker che calcolar pigreco?
:wtf:
rispetto ai penryn salgono poco :(
PS: non è dato sapere modello procio/mobo??
Fire Hurricane
16-09-2008, 14:31
è un Enginering sample extreme edition 3.2Ghz c'è scritto.
F1R3BL4D3
16-09-2008, 15:32
:D si ma senza sapere il sistema etc. non si può sapere niente. A 4 GHz un Penryn potrebbe fare anche 11" però dubito su vista.
Razer(x)
16-09-2008, 16:11
:D si ma senza sapere il sistema etc. non si può sapere niente. A 4 GHz un Penryn potrebbe fare anche 11" però dubito su vista.
Bè diciamo che azzardando qualcosa, direi che con Vista ma con un sistema con i controcazzi, un penryn nello SPI sarebbe all'incirca sugli 11-12"
F1R3BL4D3
16-09-2008, 16:16
Sinceramente dubito con vista. Con XP possibile.
K Reloaded
16-09-2008, 17:02
è un Enginering sample extreme edition 3.2Ghz c'è scritto.
mica robetta ... :asd:
Fire Hurricane
16-09-2008, 17:03
si ma questo è un ES extreme edition quindi penso con silicio selezionato e 3.9Ghz non mi sembrano il massimo, probabilemnte le versioni commerciali faranno molto meno.
K Reloaded
16-09-2008, 17:05
si ma questo è un ES extreme edition quindi penso con silicio selezionato e 3.9Ghz non mi sembrano il massimo, probabilemnte le versioni commerciali faranno molto meno.
certo :read:
Fire Hurricane
16-09-2008, 17:06
beh, son sempre 900 punti a parità di frequenza e circa 1 secondo al SPi.
Certo poi mancano ancora driver, etc. e il sistema non mi sembra ottimizzato.
Poi si vedrà.
no ti sbagli guqarda quì, a pari freq per ora i punti di vantaggio al 3D Mark sono quasi 0.
http://www.coolaler.com.tw/coolalercbb/Q9550E0/2.gif
K Reloaded
16-09-2008, 17:09
rimpicciolisci le img pls ;)
F1R3BL4D3
16-09-2008, 17:16
Si beh, ma io ne ho trovato dove era più indietro. Questo per dire che non contano una cippa stì screen. Non sono a parità di niente, quindi può essere che sia avanti che indietro.
Fire Hurricane
16-09-2008, 17:27
bah questo è un sample extreme edition occato su un forum straniero.
a contare contano anche molto, forse non sarà matura la piattaforma ma se intel era addirittura in grado di farli sucire a settembre il sample non credo sucirà altre modifiche.
F1R3BL4D3
16-09-2008, 17:30
:D si ma driver, bios etc. tutto ancora non pronto (e questo è assodato). Poi sistemi differenti con impostazioni differenti.
Insomma quando uscirà un sistema che si potrà definire definitivo se ne potrà parlare (può essere che vada uguale, poco meglio, molto meglio,etc.).
:D al momento son solo seghe mentali.
Fire Hurricane
16-09-2008, 17:35
si ma di fisico dicevo che oramai il sample è completo e sicuramente sarà venduto in giro.
bios e driver quanto potranno migliorare secondo te ? Bene o male son queste le performance. Un penryn con ram caxxute può fare anche meglio, perchè questo sarà limitato alle DDR1333
F1R3BL4D3
16-09-2008, 17:39
si ma di fisico dicevo che oramai il sample è completo e sicuramente sarà venduto in giro.
Un sample pre-produzione rimane un sample pre-produzione. Al tempo della prova di Zilla ( e non parliamo di mesi fa) era ancora molto acerbo. Se fossimo a qualche giorno dal lancio ufficiale ancora ancora. Ma manca comunque un pò oltre al fatto che non è detto che siano piattaforme definitive. Insomma, non si può dire con sicurezza niente.
bios e driver quanto potranno migliorare secondo te ? Bene o male son queste le performance. Un penryn con ram caxxute può fare anche meglio, perchè questo sarà limitato alle DDR1333
:D e chi lo sa! Dipende dai problemi che hanno. Bene o male non si può dire niente in quanto ci sono troppe incertezze. Penryn sicuramente non farà la fine di Netburst, ma non si sa con quanto distacco.
Fire Hurricane
16-09-2008, 18:21
senza contare che questi sono i bloomfield di fascia alta i proissimi saranno inferiori.
Mercuri0
16-09-2008, 18:39
:wtf:
SuperPi già non è granché per testare nei reali scenari d'utilizzo gli attuali processori, figurati quelli futuri.
F1R3BL4D3
16-09-2008, 18:41
SuperPi già non è granché per testare gli attuali processori nei reali scenari d'utilizzo, figurati quelli futuri.
Perchè è un bench su cui si hanno miliardi di riferimenti. Ciò non toglie che non sia un'applicazione di utilizzo reale come il 3DMark.
:D ma si fa questo ed altro per l'OC.
quei bench spero siano ad aria:stordita:
perchè se sono ad azoto c'è da piangere:cry:
K Reloaded
16-09-2008, 19:14
subito a pensare male ... :asd:
F1R3BL4D3
16-09-2008, 19:16
Ma che azoto! :D sono ad aria sicuramente.
senza contare che questi sono i bloomfield di fascia alta i proissimi saranno inferiori.
concordo
questo è uno dei modelli di punta (che costa sui 900euro si dice)
e nn ha molto distacco da un quad odierno...
quelli che avranno prezzi umani, magari che costeranno come un q9550 di adesso, sono di sicuro inferiori.
K Reloaded
16-09-2008, 19:20
concordo
questo è uno dei modelli di punta (che costa sui 900euro si dice)
e nn ha molto distacco da un quad odierno...
quelli che avranno prezzi umani, magari che costeranno come un q9550 di adesso, sono di sicuro inferiori.
beh a queste condizioni aspettiamo la prossima architettura (come si chiamerà?) e buonanotte ai sognatori ... e al triple channel ... :asd:
F1R3BL4D3
16-09-2008, 19:23
:D Certo che tirare le conclusioni su sistemi neanche in commercio e non si sa in quale step evolutivo è molto azzardato. :D non muore nessuno, ma prima di vendere la pelle dell'orso...
marchigiano
16-09-2008, 19:54
ma scusate... se usate un i7 come un penryn è chiaro che l'unica discriminante sia la frequenza, quindi il penryn vince perchè slegato dal memory controller integrato (vedi gli amd...) e sale di più
ma vi è forse sfuggito l'accesso alla ram? 24ns? la metà di un qualsiasi buon k8 o k10 e quasi un terzo di un penryn o altri con fsb. vi sono anche sfuggiti i 19gb/s di lettura ram in triple channel? ancora qualcuno ha da criticare i timings della ddr3?
ora è chiaro, se vi prendere l'i7 per il superpi o per giocare buttate via i soldi, poco ma sicuro (compratevi un e5200, una gtx280 o una hd4870x2 piuttosto), ma per applicazioni serie il penryn se lo mangia
voglio vedere applicazioni ben ottimizzate per l'hyper threading e le ultime sse4, più tutte le applicazioni che si mangiano la ram, tipo compressione dati, compressione video audio rendering ecc... senza contare la reattività del sistema nel passaggio tra un task e l'altro con una memoria del genere...
fr4nc3sco
16-09-2008, 20:07
no ti sbagli guqarda quì, a pari freq per ora i punti di vantaggio al 3D Mark sono quasi 0.
http://www.coolaler.com.tw/coolalercbb/Q9550E0/2.gif
scusa se è poco vista si mangia i punti cpu allo 06 e gia pareggiare con xp cosi nn è niente male poi che banda passante che ha e che latenza :D
marchigiano
16-09-2008, 23:50
comunque sia qualcosa non è ben ottimizzato... usa ram ddr3 a 2ghz? la banda massima teoria in triple channel sarebbe 48gb/s... ne sfrutta meno della metà... o è sballato cpuz?
Speedy L\'originale
17-09-2008, 12:15
dite ?
fra l'altro al super pi un 4Ghz penryn non dovrebbe fare proprio 11sec ?
Bè diciamo che azzardando qualcosa, direi che con Vista ma con un sistema con i controcazzi, un penryn nello SPI sarebbe all'incirca sugli 11-12"
Non mi sembra kissà ke aumento prestazionale, io a 4 Ghz un superpi da 1M lo completo in 11,7 secondi, considerano anke ke avevo le ram rilassatissime.
I 11.7 sec li ho ottenutiu a 471x8.5, con le ram in specifica a 471Mhz CL5-5-5.
Sembra quasi ke il wolfdale vada d + a dar 2 conti..
K Reloaded
17-09-2008, 13:02
Non mi sembra kissà ke aumento prestazionale, io a 4 Ghz un superpi da 1M lo completo in 11,7 secondi, considerano anke ke avevo le ram rilassatissime.
I 11.7 sec li ho ottenutiu a 471x8.5, con le ram in specifica a 471Mhz CL5-5-5.
Sembra quasi ke il wolfdale vada d + a dar 2 conti..
infatti :)
F1R3BL4D3
17-09-2008, 14:36
:D mmm, che confronti!
DDR2 contro DDR3. Processore specializzato nel multithread contro uno "normale", piattaforma in fase ancora di sviluppo,etcetc.
Fire Hurricane
17-09-2008, 15:30
alla piattaforma mancano solo il BIOS maturo e il driver, non è che farà miracoli mo.
l'X58 quaella piattaforma ce lo avrà già.
F1R3BL4D3
17-09-2008, 15:55
alla piattaforma mancano solo il BIOS maturo e il driver, non è che farà miracoli mo.
l'X58 quella piattaforma ce lo avrà già.
l'X58 ce lo deve avere per forza. :D
Beh, un bios non maturo e driver acerbi non è che siano proprio poca roba. Inoltre mancano tutte le altre caratteristiche del sistema.
Speedy L\'originale
17-09-2008, 17:27
Xò c'è da considerare anche una cosa l'X58 è il nuovo chipset TOP di gamma, ke sarà montato su skede madri da 200€ almeno, se già al debutto non offre delle prestazioni almeno interessanti non vedo quando le metterà in mostra.
Ok, successivamente potrà migliorare, ma almeno al debutto deve mostrare prestazioni degne di nota, non inferiori o quasi al mio processore..
A fare 2 conti sembra quasi ke vada di meno del wolfdale.
Fire Hurricane
17-09-2008, 17:30
ma nehalem va forte nel multitread non nel single tread infatti, tipo conversioni, compressioni editing ecc...
le altre caratteristiche del sitema tipo quali la RAM ? sarà la solito DDR 1333 visto che è incastrato con quella.
Speedy L\'originale
17-09-2008, 17:41
ma nehalem va forte nel multitread non nel single tread infatti, tipo conversioni, compressioni editing ecc...
le altre caratteristiche del sitema tipo quali la RAM ? sarà la solito DDR 1333 visto che è incastrato con quella.
Quindi mi stai dicendo ke sarà un passo indietro rispetto alle attuali cpu?
Solitamente si usa un solo core, in certi casi 2 e in ben pochi 4.
Ma siamo sicuri ke le sue prestazioni varino cosi tanto con memorie diverse?
Precedentemente coi processori intel le memorie montate non contavano un tubo, qua c'è un controller di memoria integrato, ma siamo sicuri ke incida cosi tanto nelle prestazioni la memoria montata?
F1R3BL4D3
17-09-2008, 17:46
Quindi mi stai dicendo ke sarà un passo indietro rispetto alle attuali cpu?
Solitamente si usa un solo core, in certi casi 2 e in ben pochi 4.
Ma siamo sicuri ke le sue prestazioni varino cosi tanto con memorie diverse?
Precedentemente coi processori intel le memorie montate non contavano un tubo, qua c'è un controller di memoria integrato, ma siamo sicuri ke incida cosi tanto nelle prestazioni la memoria montata?
:D beh, ma che benchmark hai visto fin'ora?
SPi e 3DMark su un sistema sconosciuto sia per HW che per SW.
:D quando sarà definitivo e a parità di condizioni si potranno fare considerazioni più accurate. Al momento è solo aria fritta.
Speedy L\'originale
17-09-2008, 17:51
:D beh, ma che benchmark hai visto fin'ora?
SPi e 3DMark su un sistema sconosciuto sia per HW che per SW.
:D quando sarà definitivo e a parità di condizioni si potranno fare considerazioni più accurate. Al momento è solo aria fritta.
Pienamente d'accordo, vedremo.
Se a 4 Ghz farà meno del mio wolfdale sono pure contento, vorrà dire che mi durerà ancora + a lungo :asd:
Da una parte lo spero anche.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.