PDA

View Full Version : Condivisione internet su wifi e lan

Xfight
15-09-2008, 20:10
Hola ^^,
ho letto che basta fare un bridge di rete su windows xp ed il gioco è fatto. Il problema è : quali sono le performance di questo accrocchio ? Purtroppo non posso ancora provare perchè la chiavica vodafone deve ancora arrivarmi.

Avevo letto su una guida che non è molto performante... però non posso provarlo fino ad allora e la guida stessa consigliava di usare un proxy trasparente tipo squid. Ne vale la pena oppure ci sono altre alternative ? (sempre se il bridge è poco performante).
Mi basterebbe sentire pareri di utenti che usano una configurazione simile.

Ovviamente non posso/vorrei usare router wifi+lan perchè sarebbe una spesa quasi inutile.

Consigli ? S.O. windows xp sp3 con tutti gli aggiornamenti possibili

Grassie :)

BTS
16-09-2008, 05:24
le performance sono normali... in realtà non devi fare il bridge, devi fare la condivisione.

Xfight
16-09-2008, 10:41
le performance sono normali... in realtà non devi fare il bridge, devi fare la condivisione.

Uhmm, sicuro ? Devo condividere la linea internet da un modem a due interfacce ( un wifi ed una lan ) e windows lascia condividere la rete solo su una interfaccia e per quello mi serve il bridge o sbaglio (che può essere in quanto devo ancora provare...) ? Oppure c'è un altro modo più semplice ?

Ciao !

BTS
16-09-2008, 13:20
ah, non hai un modem! hai un router. allora sì, devi fare il bridge.

ma in realtà potesti collegare uno switch al router per aumentare il numero delle porte e risparmiarti il bridge di windows.

che modello di "modem/router" hai? diccelo, vediamo cosa puoi fare...

Alfonso78
16-09-2008, 13:48
Devo condividere la linea internet da un modem a due interfacce ( un wifi ed una lan )

ah, non hai un modem! hai un router.

:stordita:

modem o router...???

Xfight
16-09-2008, 20:31
Effettivamente potrei aver fatto un po' di confusione ^^, ora spiego meglio :

il "modem" in questione è una vodafone key usb, per la precisione la versione box.. quella che sembra una scatoletta bianca. Andrà collegata ad un pc dove ci sono 2 interfacce di rete : 1 wireless ed 1 lan.
Quello che vorrei fare è condividere la connessione internet dal modem alle 2 interfacce. Uno schemino sarebbe

vodafone key ---------- pc------->wireless
|-------->lan

La rete wireless è data da una chiavetta usb, una Atlantis Land con chip RaLink che dovrebbe fungere anche come access point grazie al software.

BTS
17-09-2008, 07:17
sì, allora è un modem.

NON è un router.

devi fare prima il bridge (wifi lan) e poi la condivisione della connessione ad internet se vuoi che la vodafone key sia vista da tutti quanti.

un consiglio?
prendi uno switch wifi... in questo modo ti basta condividere la connessione senza fare il bridge

Xfight
17-09-2008, 13:23
Eh immaginavo che fosse la cosa più giusta da fare ^^ Credo proprio che ripiegherò su questa idea così almeno ci sono meno casini.

Grazie a tutti ^^