PDA

View Full Version : ho perso l'anti riflesso?

leagle
15-09-2008, 20:55
http://img48.imageshack.us/img48/6929/lunasd7.jpg (http://imageshack.us)

secondo voi pulendo l'obbiettivo ho rovinato irrimediabilmente l'antiriflesso?
c'è un modo per ripristinarlo senza spendere una cifra esorbitante?

Canon A610

Grazie

madking
16-09-2008, 08:48
direi che dato che parli di una compattina quello è un normalissimo flare.

con cosa l'hai pulita ?

neo1987
16-09-2008, 09:38
Imho è normalissimo flare. :)

(IH)Patriota
16-09-2008, 09:39
E' un flare esagonale (che la tua macchinetta abbia un diaframma a 6 lamelle ? :p) capita per problemi di riflessioni interne delle lenti e non ha nulla a che vedere con lo strato antiriflesso sulla lente esterna.

Ciauz
Pat

the_joe
16-09-2008, 09:59
E' un flare esagonale (che la tua macchinetta abbia un diaframma a 6 lamelle ? :p) capita per problemi di riflessioni interne delle lenti e non ha nulla a che vedere con lo strato antiriflesso sulla lente esterna.

Ciauz
Pat

Infatti, il flare si manifesta a causa delle riflessioni sulle superfici delle lenti INTERNE, l'eventuale perdita dello strato antiriflesso sulla lente anteriore si manifesta con la perdita di contrasto nelle foto a causa della diffusione della luce....

leagle
16-09-2008, 13:46
direi che dato che parli di una compattina quello è un normalissimo flare.

con cosa l'hai pulita ?

non mandatemi a quel paese ma con un panno di daino imbevuto di vetril (era l'unico modo dopo il danno fatto da mio fratello fidatevi)...
comunque avevo già provato a fotografare la luna e non mi ricordo di riflessi così forti...quindi mi stavo preoccupando...se mi dite che è normale anche con la luna mi terrò i flares.....grazie a tutti

francescosalvaggio
16-09-2008, 13:51
controlla nel tuo archivio se hai foto simili che non hanno riflessi

(IH)Patriota
16-09-2008, 14:07
non mandatemi a quel paese ma con un panno di daino imbevuto di vetril (era l'unico modo dopo il danno fatto da mio fratello fidatevi)...
comunque avevo già provato a fotografare la luna e non mi ricordo di riflessi così forti...quindi mi stavo preoccupando...se mi dite che è normale anche con la luna mi terrò i flares.....grazie a tutti

Per la pulizia un kit di cartine con apposito liquido si trova per una manciata di € e sicuramente non è aggressivo come il vetril.

Il flare dipende dall' angolo di incidenza del raggio di luce che entra nell' obbiettivo , dalla lunghezza focale , dall' apertura del diaframma ecc..ecc.. è difficile stabilire esattamente con che inquadratura avrai il flare (o i flare visto che possono essere anche piu' d'uno) ma di sicuro non è un problema che puoi causare pulendo la lente frontale e non dipende nemmeno dal fatto che tu stia fotografando la luna o il sole o il faro alogeno della casa del vicino ;)

Ciauz
Pat

marchigiano
16-09-2008, 14:30

usa dell'alcol isopropilico e un foglio di carta morbido (fazzoletti veline ecc)

imbevi il fazzoletto, lo passi sulla lente a una velocità tale che appena passato dopo 1-2mm la scia deve evaporare

viene così pulito che penso neanche quando lo tiri fuori dalla scatola è così

poi eventuali granellini di polvere li togli con un pennellino mooooolto morbido