PDA

View Full Version : In cambio di denaro...

GiganteBuono
15-09-2008, 17:37
si dice che ognuno di noi abbia un prezzo :

Avete mai rinunciato alla vostra dignità o ai vostri principi per ottenere denaro ?... Avete mai commesso delle azioni moralmente deprecabili per ottenere una somma di denaro ?

esempi : tradire un amico per guadagnarci, mentire ad una persona che di voi si fida, fare la spia ecc ecc

(N.B. non si parla di azioni illegali)

saluti e siate onesti

Ja]{|e
15-09-2008, 17:40
Non mi è mai capitata l'occasione ma non credo che lo farei

danello
15-09-2008, 17:40

Avete mai rinunciato alla vostra dignità o ai vostri principi per ottenere denaro ?... Avete mai commesso delle azioni moralmente deprecabili per ottenere una somma di denaro ?

esempi : tradire un amico per guadagnarci, mentire ad una persona che di voi si fida, fare la spia ecc ecc

saluti e siate onesti

Oh, ti vedo in grande spolvero in questi giorni... :O

mailand
15-09-2008, 17:51
{|e;24121923']Non mi è mai capitata l'occasione ma non credo che lo farei

*

daemonrising
15-09-2008, 17:55
quali sono le azioni legali in questione? :what:

darkfear
15-09-2008, 18:06
No.

Praetorian
15-09-2008, 18:11

senza offesa, ma chi scrive questo ( e chi quota ovviamente) sono i primi a cedere davanti sostanziose cifre.

cerchiamo di non essere bigotti

paditora
15-09-2008, 18:12
Bè dipende.
Se devo tradire un amico mai e poi mai, ma se devo fare una cosa illegale per scommessa magari si.
Per illegale non intendo andare ad ammazzare qualcuno o reati gravi.

danello
15-09-2008, 18:16
quali sono le azioni legali in questione? :what:

Ma hai editato! :muro: :asd:

daemonrising
15-09-2008, 18:20
Ma hai editato! :muro: :asd:

beh perche' prima ho scritto quello che mi e' venuto, perche' ho pensato che come scherzavamo con wind potevo scherzare anche sul resto, ma non conoscendoti poi cosi' tanto, anche solo a livello di forum, ho pensato che era meglio se non mi permettevo :ciapet:

PS: quindi hai letto? :sofico:

Ja]{|e
15-09-2008, 18:20
senza offesa, ma chi scrive questo ( e chi quota ovviamente) sono i primi a cedere davanti sostanziose cifre.

Tralasciando il fatto che non capisco perché sei convinto di questo, ma dove lo hai letto? Qualche studio scientifico psicologico? Stai generalizzando e anche tanto.

Praetorian
15-09-2008, 18:22
{|e;24122601']Tralasciando il fatto che non capisco perché sei convinto di questo, ma dove lo hai letto? Qualche studio scientifico psicologico? Stai generalizzando e anche tanto.

beh, adesso rispondimi sinceramente, vuoi per caso dirmi che di fronte a cifre sopra i 100.000 euro ti faresti problemi piu di tanto?

edit ma anke 50.000

F1R3BL4D3
15-09-2008, 18:22
*

:O Quoto anche solo per l'avatar.

benzodiazepina
15-09-2008, 18:24

saluti e siate onesti
sono onestissima...non l'ho fatto mai e mai lo farei...MAInonostante abbia mille difetti, ciò non fa proprio parte della mia indole!!!

Ja]{|e
15-09-2008, 18:24
beh, adesso rispondimi sinceramente, vuoi per caso dirmi che di fronte a cifre sopra i 100.000 euro ti faresti problemi piu di tanto?

edit ma anke 50.000

Potrei mettermi d'accordo con lui e poi facciamo metà e metà :D

F1R3BL4D3
15-09-2008, 18:26

:D prove di ciò?

Quali certezze hai che sia così?

Io non lo farei mai. Punto.

benzodiazepina
15-09-2008, 18:27

mi é capitata una cosa simile a lavoro...ma lo "sgarro" alle mie due colleghe non l'ho fatto...perchè per me l'onestà e la moralità stanno alla base e non c'è denaro al mondo che riuscirebbe a farmi cedere alla tentazione...che ci vogliate credere o no (se vuoi sapere i dettagli di questa offerta che mi é stata fatta a lavoro che ho rifiutato posso pure raccontarla)

paditora
15-09-2008, 18:28

edit ma anke 50.000
si ma per fare cosa?
io mi farei furbo :D
contatterei l'amico e poi farei a 50 e 50 con lui

jumpin666
15-09-2008, 18:32
{|e;24122653']Potrei mettermi d'accordo con lui e poi facciamo metà e metà :D

stavo dicendo la stessa cosa.. :asd:

Praetorian
15-09-2008, 18:40
{|e;24122653']Potrei mettermi d'accordo con lui e poi facciamo metà e metà :D

quindi alla domanda " in cambio di denaro etc etc" la risposta non è piu "mai" ma è "si ma..." :D

gia è cambiata la cosa :D

LilithSChild
15-09-2008, 18:42
quindi alla domanda " in cambio di denaro etc etc" la risposta non è piu "mai" ma è "si ma..." :D

ma sai leggere ? :asd:

ha detto che non gli è mai capitata l'occasione non che non lo farebbe mai :asd:

F1R3BL4D3
15-09-2008, 18:43

Io rimango della mia idea. Neanche mettersi d'accordo. :O

ha detto che non gli è mai capitata l'occasione non che non lo farebbe mai :asd:

La parte in cui scrive "ma non credo che lo farei" è sfuggita? :asd:

(puoi attaccarti al fatto che non c'è il mai :D)

Ja]{|e
15-09-2008, 18:44

no, perché se glielo dico prima non mi sembra affatto un tradimento, è invece prendere in giro lo stronzo che m'ha fatto l'offerta e fregarlo bellamente in accordo col mio amico ;)

Praetorian
15-09-2008, 18:44
{|e;24122944']no, perché se glielo dico prima non mi sembra affatto un tradimento, è invece prendere in giro lo stronzo che m'ha fatto l'offerta e fregarlo bellamente in accordo col mio amico ;)

la fai troppo facile :D

LilithSChild
15-09-2008, 18:46
La parte in cui scrive "ma non credo che lo farei" è sfuggita? :asd:

(puoi attaccarti al fatto che non c'è il mai :D)

beh c'è una bella differenza tra non credo che lo farei e non lo farei mai eh
la prima ammette che ci sia la possibilità di farlo la seconda no

Ja]{|e
15-09-2008, 18:46
la fai troppo facile :D

Infatti, dico che se non ci sono le condizioni per fregare chi mi ha proposto una cosa del genere, o comunque se non fosse possibile "tradire" senza poter riparare il danno fatto (il mio amico non sarebbe daccordo a farsi danneggiare in maniera definitiva) non lo farei, probabilmente. Magari sentendo quelle cifre perderei la testa e non dico che "non lo farei mai", ma ora come ora posso dire che non lo farei.

sbera
15-09-2008, 18:47
io cederei ai soldi (tranne in casi eccezionali) ma poi mi pentirei e avrei il rimorso per moooolto tempo

ovvio, se mi dicono "ti diamo 100k euro se dici una bugia al tuo amico" vabbè grazie al pesce, ovvio che accetto :sofico:

Ja]{|e

potrebbero anche scendere gli alieni sulla terra, mai dire mai

GiganteBuono
Si può dire che il mondo è una foresta in cui spesso si salva solo il coccodrillo, e che spesso chi non fotte per primo viene a sua volta fottuto, o è politicamente scorretto?

Ja]{|e
15-09-2008, 18:49
Si può dire che il mondo è una foresta in cui spesso si salva solo il coccodrillo, e che spesso chi non fotte per primo viene a sua volta fottuto, o è politicamente scorretto?

No, è un dato di fatto. Però questo commento non indica quale sarebbe il tuo atteggiamento nei confronti di una proposta del genere.

F1R3BL4D3
15-09-2008, 18:54

Non fare e non fare mai sinceramente mi sembrano molto vicine se non la stessa cosa. Difficilmente qualcuno che dice che non lo farà e poi contravviene, aggiungendo il mai cambierebbe la situazione.

:D IMHO il "mai" in quella frase sarebbe solo un rafforzativo della posione negativa.

Puoi anche non fregare e non venir fregato (per quanto poi ci proveranno).

entanglement
15-09-2008, 19:25

saluti e siate onesti
bè la morale è personale, ognuno ha la sua ... così come il concetto di "dignità."
buttiamola sul politico: cuffaro che senso di morale e dignità ha ? è uno che non è difficile capire come ha guadagnato il suo posto e si è presnetato coi cannoli per festeggiare che qualche avvocato gli avesse fatto scampare la giusta punizione. e io sono convinto (opinabile per carità) che lui percepisca se stesso come una buona persona

per non andare OT: non ho fatto niente contro i miei principi nè in contraddizione con quanto ritengo "morale". tantomeno per soldi, per mia fortuna non me ne sono mai mancati per quello di cui ho bisogno.

paditora
15-09-2008, 19:35
io cederei ai soldi (tranne in casi eccezionali) ma poi mi pentirei e avrei il rimorso per moooolto tempo

ovvio, se mi dicono "ti diamo 100k euro se dici una bugia al tuo amico" vabbè grazie al pesce, ovvio che accetto :sofico:
cmq effettivamente bisogna vedere anche che tipo di tradimento è.
ovvio per dire una bugia pure io ci starei.

Thebaro
15-09-2008, 19:51
non mi hanno mai offerto denaro... e con i tempi che corrono.....nessuno ne offre

darkfear
15-09-2008, 20:01
Non fare e non fare mai sinceramente mi sembrano molto vicine se non la stessa cosa. Difficilmente qualcuno che dice che non lo farà e poi contravviene, aggiungendo il mai cambierebbe la situazione.

Non CREDO che lo FAREI.

L'intera frase è al condizionale, non dà nulla per scontato o assodato...in base allo stato mentale attuale, probabilmente, non lo farebbe.

:D IMHO il "mai" in quella frase sarebbe solo un rafforzativo della posione negativa.
che è proprio il suo scopo e renderebbe la frase la definizione di una CERTEZZA se venisse rimosso il "credo", altrimenti sarebbero 3 lettere completamente inutili (non rafforza un bel niente).

In base a questo intendo che non si parla di robe tipo "se non gli dici che ho mangiato le caramelle ti do 5 euro" ma di roba un tantino + seria.
Nel mio caso è un NO secco, senza possibilità d'appello...mi è capitata l'occasione (mi hanno offerto centinaia di euro semplicemente per fare stronzate che andava contro ai miei principi) e CREDO di potermi fidare dei pochi (molto) amici che ho (presi col lanternino) in quanto persone di provata fiducia.

Nel caso in cui mi venisse chiesto di tradire un amico o fargli qualcosa di poco carino che NON vada contro i miei principi, farei presente la cosa al mio amico e nel caso in cui egli volesse approfittarne...di fatto non starei + tradendo nessuno né andando contro i miei principi, starei semplicemente fregando un imbecille e di fatto non è tra i quesiti del 3ad...in ogni caso CREDO che eviterei di farmi coinvolgere in toto.

Melancholy
15-09-2008, 20:08
Non mi è mai capitata l'occasione, ma non penso che cederei, non per denaro almeno.

F1R3BL4D3
15-09-2008, 20:08
Non CREDO che lo FAREI.

L'intera frase è al condizionale, non dà nulla per scontato o assodato...in base allo stato mentale attuale, probabilmente, non lo farebbe.

che è proprio il suo scopo e renderebbe la frase la definizione di una CERTEZZA se venisse rimosso il "credo", altrimenti sarebbero 3 lettere completamente inutili (non rafforza un bel niente).

:D allora non quoto più io non lo farei mai e stop. :O

Murakami
15-09-2008, 20:11
Mai fatto, ma nessuno mi hai mai offerto tanto denaro per fare una cosa qualsiasi, e non credo che accadrà mai: sono uno qualsiasi, perchè mai qualcuno dovrebbe offrirmi cifre consistenti per fare qualcosa... :fagiano:

Idontmind
15-09-2008, 20:12
penso che le persone di fronte a certe cifre farebbero di tutto. sicuramente ci sono persone dalla moralità incorruttibile però la stragrande maggioranza tradirebbe amici o parenti per denaro.
io non accetterei nessuna cifra se dovessi tradire la mia famiglia o la mia fidanzata, in quanto non me ne farei nulla di 50milioni di euro da depresso/triste/malinconico. però al di fuori della mia sfera più privata non mi farei grossi problemi di fronte a certe grosse cifre. è ovvio che per 1000 euro non farei la bastardata al mio migliore amico, però se aggiungiamo 3 zeri... insomma c'è un prezzo quasi a tutto, a volte è molto alto ma c'è.

dasdsasderterowaa
15-09-2008, 21:04
No, non lo farei mai, perché, parafrasando Giovenale, non potrei mai essere assolto dal tribunale della mia coscienza. ;)

GiganteBuono
15-09-2008, 21:40
{|e;24123028']No, è un dato di fatto. Però questo commento non indica quale sarebbe il tuo atteggiamento nei confronti di una proposta del genere.

sicura ? :D

GUSTAV]<
15-09-2008, 21:46
edit

danello
15-09-2008, 21:52
<;24125948']edit

:confused:

floola
15-09-2008, 21:53

saluti e siate onesti

No, io non lo farei mai. Ammetto di mentire qualche volta, ma più a fin di bene, in passato ero molto più bugiardo :)

Io non tradirei mai un amico, neanche gratis. In compenso, io gratis sono stato tradito molte volte :rolleyes:

danello
15-09-2008, 21:55
Circa 10000 euro, il prezzo del culo di un mio collega (etero eh!). :mbe:

Avrebbe messo per iscritto che si sarebbe venduto per una cifra del genere.

windsofchange
15-09-2008, 21:57
No, non lo farei mai, perché, parafrasando Giovenale, non potrei mai essere assolto dal tribunale della mia coscienza. ;)

Fortunatamente non siamo tutti uguali, io ci starei a tradire qualcuno per soldi. :)

danello
15-09-2008, 21:58
Fortunatamente non siamo tutti uguali, io ci starei a tradire qualcuno per soldi. :)

Ma un qualcuno qualsiasi?
Indifferentemente? :stordita:

dasdsasderterowaa
15-09-2008, 22:00
No, io non lo farei mai. Ammetto di mentire qualche volta, ma più a fin di bene, in passato ero molto più bugiardo :)

Io non tradirei mai un amico, neanche gratis. In compenso, io gratis sono stato tradito molte volte :rolleyes:

leggo bene? :sofico:
Se dici che non lo faresti mai (quindi si sottintende neanche per tutto l'oro del mondo), mi sembra quanto meno pleonastico dire "neanche gratis" :D

floola
15-09-2008, 22:02

leggo bene? :sofico:
Se dici che non lo faresti mai (quindi si sottintende neanche per tutto l'oro del mondo), mi sembra quanto meno pleonastico dire "neanche gratis" :D

Era per sottolineare meglio il mio pensiero, c'è chi dice "mai" ma poi davanti ad un bel mazzetto di banconote non si fa problemi ;) Io mi sentirei disgustato.

windsofchange
15-09-2008, 22:06
Ma un qualcuno qualsiasi?
Indifferentemente? :stordita:

Sì.

dasdsasderterowaa
15-09-2008, 22:08

E scommetto che non vorresti neanche la pace nel mondo, vero?

Che gioventù.... http://www.vocinelweb.it/faccine/mad/pag3/33.gif

GUSTAV]<
15-09-2008, 22:08
ho sbagliato 3d, ho postato quì invece che nell' altro.. :muro:

windsofchange
15-09-2008, 22:09
E scommetto che non vorresti neanche la pace nel mondo, vero?

Che gioventù.... http://www.vocinelweb.it/faccine/mad/pag3/33.gif

Non sapendo tu come mi pongo nei rapporti con gli altri non puoi sapere.

Per quel che mi riguarda ogni persona avrebbe un costo ovviamente, l'amica più importante non sarebbe tradita per meno di 50.000 euro, per un parente anche meno però. :stordita:

danello
15-09-2008, 22:11

Per quel che mi riguarda ogni persona avrebbe un costo ovviamente, l'amica più importante non sarebbe tradita per meno di 50.000 euro, per un parente anche meno però. :stordita:

:nonsifa:

dnarod
15-09-2008, 22:12
mmm no, non farei niente di simile, ma principalmente perche non è il denaro cio che mi smuoverebbe...non c è niente che ritenga moralmente condannabile (tranne cio che personalmente non amo), per cui se mi si ponesse di fronte a uno scambio che ritengo vantaggioso non esiterei...in ogni caso non mi venderei, non è mio interesse avere una stima di me che non superi quella di chi è disposto a comprare una persona; semmai potrei "comprare qualcosa con le mie risorse"...e comunque non si tratterebbe di soldi (dei quali non saprei che farmene)

windsofchange
15-09-2008, 22:13
:nonsifa:

Dopo che provi cosa voglia dire essere traditi gratis capisci che se ci si guadagna sopra è solo meglio.

Per il resto, mors tua vita mea.

LilithSChild
15-09-2008, 22:15

i parenti gratis :O c'è più gusto :O

dasdsasderterowaa
15-09-2008, 22:16
Dopo che provi cosa voglia dire essere traditi gratis capisci che se ci si guadagna sopra è solo meglio.

Non oso dire nulla, ma se pensi queste cose presumo che tu abbia avuto davvero una cattiva esperienza.

Mi spiace, credevo che scherzassi e il mio post voleva essere altrettanto ironico. ;)

danello
15-09-2008, 22:23

Ecco, con l'antefatto suona diversamente. ;)

Mi spiace ciccia... :rolleyes:

EDIT...a me non è mai successo, almeno che io sappia. :boh:

F1R3BL4D3

:D Beh, però pensa che potresti tradire qualcuno che non ti ha mai fatto niente e che anzi, potrebbe aiutarti o ti avrebbe aiutato senza nulla in cambio.

windsofchange
Non oso dire nulla, ma se pensi queste cose presumo che tu abbia avuto davvero una cattiva esperienza.

Mi spiace, credevo che scherzassi e il mio post voleva essere altrettanto ironico. ;)

:) Infatti avevo capito :mano:

ozeta
15-09-2008, 22:24

a) ho rinunciato ai miei principi per ottenere dignità (ed una sublime vendetta semifredda :asd: )

b) si, ed è era connessa alla a) :asd:

p.s.

in fondo (per tutti) è solo una questione di prezzo :p

windsofchange
15-09-2008, 22:25
:D Beh, però pensa che potresti tradire qualcuno che non ti ha mai fatto niente e che anzi, potrebbe aiutarti o ti avrebbe aiutato senza nulla in cambio.

Del condizionale io mi sono sempre fidata poco, del resto siamo tutti estranei a parer mio.
si va avanti benissimo da soli e si evitano prese nel :ciapet:

:D

GUSTAV]<
15-09-2008, 22:29

Si, dai, il fratello gli ha fregato la Playstation :asd:

F1R3BL4D3
15-09-2008, 22:34
Del condizionale io mi sono sempre fidata poco, del resto siamo tutti estranei a parer mio.
si va avanti benissimo da soli e si evitano prese nel :ciapet:

:D

:D Chiaro che non è che "vai con il primo che incontri" (semi-cit spot Fiat).

:D anche io mi sono sempre fidato poco, però aiutare si aiuta sempre. :O

windsofchange
15-09-2008, 22:39
<;24126727']Si, dai, il fratello gli ha fregato la Playstation :asd:

:stordita: Io non ti capisco mai...

GUSTAV]<
15-09-2008, 22:41
:stordita: Io non ti capisco mai...
questo xche non mi conosci :O

LilithSChild
15-09-2008, 22:42
<;24126944']questo xche non mi conosci :O

:nera:
perchè usi le x a muzzzooooooo :nera:

F1R3BL4D3
15-09-2008, 22:42

:asd: che forse è meglio. :sofico:

windsofchange
15-09-2008, 22:43

:eek:
Grazie al cielo direi!!

:asd:

GUSTAV]<
15-09-2008, 22:44
:asd: che forse è meglio. :sofico:
:mc: :mc: :mc:

:asd:

dariox am2
15-09-2008, 22:54
dipende da cosa si deve fare e dal compenso ovviamente....

poi sono sicuro che molti che affermano il contrario, per somme grosse ne farebbero di cose...

darkfear
15-09-2008, 22:59
quanta gente sicura e pronta a scomettere sui cazzi degli altri che c'è in questo forum :asd:

Xile
15-09-2008, 23:15
Venderei il mio bel culetto per avere un bel posto da dirigente, mah forse anche la dignità per avere il culo parato da un politico...ormai va di moda :read:

sanford
15-09-2008, 23:24
ditemi cosa devo fare e quanto mi pagate, che ci penso su...:D

Vash88
15-09-2008, 23:31
confesso, a 8 anni ho scambiato i biglietti di 2 regali perchè quello di un mio amico mi piaceva di più, ho ancora i sensi di colpa. :( :sofico:

SilverLian
16-09-2008, 01:45
Dipende dalla cifra, da quanto bene voglio all' amico, e da come mi si chiede di tradirlo, fatta una riflessione su queste 3 variabili decido sul da farsi.

Finora mai capitato però, al max son stato tradito anche se non per soldi ma per altri tipi di compenso

CYRANO
16-09-2008, 05:59

saluti e siate onesti

dipende dall'entita' della somma...

C;.a;'.z;'.a

bimbumbam
16-09-2008, 11:02
Sono in una situazione del genere sul lavoro, ma visti i comportamenti da parte del mio titolare mi inizio a chiedere se abbia senso essere corretti, per ora continuo a guardarmi allo specchio senza problemi.
In ogni caso la mia decisione non sarà dettata dal denaro.
ciao

Mucchina Volante
16-09-2008, 12:54
c'è un prezzo per tutto e per tutti...
ovviamente non tradirei un amico per mille o duemila euro...se le somme in gioco fossero oltre le centinaia di migliaia di euro non avrei dubbi del contrario...

DUDA
16-09-2008, 13:26

C;.a;'.z;'.a

*

E' un sottile equilibrio tra azione e retribuzione...un pedofilo, stupratore o persone del genere le ucciderei anche pagando...per gente più innocua la cifra dev'essere proporzionata...ma credo che la coscienza di ognuno di noi abbia un prezzo che va da >0 a + infinito....solo che non tutti lo sanno...io so di essere volubile e ammettendo che la cifra possa arrivare ad infinito le posibilità potrebbero divenire altrettanto infinite...

balint
16-09-2008, 13:39
Dipende dalla cifra e da cosa devo precisamente fare :D

Froze
16-09-2008, 14:52
quoto.

se adeguatamente remunerato, non mi faccio problemi (soprattutto finche' avro' il mutuo da pagare :fagiano: )

Chevelle
16-09-2008, 14:57

saluti e siate onesti

No, mai.