View Full Version : Creative presenta Sound Blaster X-Fi Go!
Redazione di Hardware Upg
15-09-2008, 16:26
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/creative-presenta-sound-blaster-x-fi-go_26510.html
Presentato da Creative un nuovo prodotto della famiglia X-Fi, ovvero un dongle USB in grado di integrare la tecnologia stessa, presa per cuffie e microfono, nonché uno spazio di 1GB per la memorizzazione
Click sul link per visualizzare la notizia.
Thunder01
15-09-2008, 16:39
ti quoto al 100% :)
SwatMaster
15-09-2008, 16:40
Lol, non credo che una cosa del genere, a quel prezzo, farà un gran successo... ormai, con l'evoluzione delle schede audio integrate nelle mobo, quelle discrete diventano solo un'utilità per chi fa editing. Figuriamoci 'sta roba qui. -_-
una scheda audio portatile con chiavetta usb... accoppiata abbastanza strana... chissà se qualcuno potrà interessare... di certo se voglio una scheda audio la metterò con il pci.
Terroncello86
15-09-2008, 16:44
una valida soluzione per i portatili
erasmusinside
15-09-2008, 16:55
concordo con terroncello...ho un asus g1s e mi manca il surround del mio vecchio pc...se mantiene le promesse la compro al volo!
Mad_Griffith
15-09-2008, 17:04
per i portatili la vedo inutile come soluzione, con quei ridicoli diffusori che si ritovano!
daboss87
15-09-2008, 17:10
A chi dice che le schede audio integrate sono uguali a quelle esterne, e solo xk non ne ha una di quest'ultime! io ho una dfi lp ut x48 e quella integrata, pur essendo una fra le migliori e nativamente 7.1, non può competere MINIMAMENTE con la x-fi fatal1ty fps che mi sono preso, fidatevi.. è tutta un'altra cosa, anche solo ascoltare la musica... secondo me questa nuova invenzioncina è veramente una figata, probabilmente me la prenderò per il portatile, sperando che rispecchi, o almeno si avvicini, alla qualità di una desktop, anche se non credo...
MiKeLezZ
15-09-2008, 17:11
Francamente mi sembra più interessante il modello X-Fi Titanium PCI-E a $99, anch'esso presentato stamani (anche se non capisco se supporti o meno il Crystallizer).
http://us.creative.com/products/product.asp?category=209&subcategory=669&product=17927
Lo trovo davvero un ottimo prodotto per chi il portatile lo usa per giocare. Ovviamente il tutto abbinato con un paio di cuffie decenti.
pl[U]s.NOXx
15-09-2008, 18:04
Lol, non credo che una cosa del genere, a quel prezzo, farà un gran successo... ormai, con l'evoluzione delle schede audio integrate nelle mobo, quelle discrete diventano solo un'utilità per chi fa editing. Figuriamoci 'sta roba qui. -_-
Ma ormai evoluzione cosa? :D Sono passato dall'audio integrato della mobo ad una Creative fatality titanium e, davvero, è un altro mondo, il crystalizer funziona che è una meraviglia, in modalità giochi fa davvero paura, i bassi, bhe neanche a parlarne. Lascia perdere le integrate, non reggono il confronto neanche con questa, ma neanche da lontano.
Bell'idea comunque, se ha la qualità adatta è capace di spazzare via tutti nell'ambiente mobile. E perchè no, un utente che vuole maggior qualità ma non vuole mettere le mani dentro il pc, sicuramente si comprerà questa :D
Ora però vogliamo i test :)
mah..
il mio impianto audio è un logitech z-5400 con centralina dolby dts e collegato al portatile con un cavo ottico spdif..
ho fatto le prove con la scheda integrata, una idt high definition con uscita ottica spdif e una x-fi notebook expresscard, collegata sempre con il medesimo cavo ottico al medesimo impianto..
poi ho scaricato una manciata di filmati in vob con traccia audio dolby 5.1 e dolby dts 24bit, e ho impostato il lettore in modo che facesse uscire l'audio dal canale ottico spdif senza toccarlo (raw quindi) in modo da far fare la decodifica alla centralina..
risultato: la scheda integrata produceva un suono non solo piu pulito, ma piu "potente" (non c'è altro modo di definirlo.. il dts è "potente") rispetto alla x-fi..
quindi, in digitale non cambia nulla, e i vari cmss crystalizzer, ecc sono soluzioni software di dubbia qualita..
che poi in analogico le schede creative sono superiori di gran lunga rispetto a quelle integrate, non ci piove..
ma parlando di uscita ottica spdif, con una centralina che si occupa della decodifica è una sciocchezza acquistare una scheda separata..
ripeto, usando l'uscita analogica la differenza tra integrata e dedicata di qualità è abissale!!
ma col digitale, non ci sono minimamente differenze..
Sono convinto che una sua nicchia se la possa ritagliare.
E poi come dice il nome stesso: PER-FIGO! :D
ci sarebbe anche lei....
http://images.americas.creative.com/images/products/large/16642.png (http://us.creative.com/products/product.asp?category=209&subcategory=669&product=16642)
:asd:
ma...ma che roba è questo coso? ci ho pensato ben 5 minuti per trovare una spiegazione...
poi guardo bene l immagine e realizzo, almeno credo, che ha la presa per le cuffie quella chiavetta...quindi se ho capito...lo attacchi all usb e poi là ci metti le cuffie...
ma a chi giova tutto ciò, creative a parte...poi non mi parlate di audio integrato che sono 10 gg che sclero dopo aver installato un programmino plantronics per skipe...
help
pl[U]s.NOXx
15-09-2008, 19:20
:asd:
ma...ma che roba è questo coso? ci ho pensato ben 5 minuti per trovare una spiegazione...
poi guardo bene l immagine e realizzo, almeno credo, che ha la presa per le cuffie quella chiavetta...quindi se ho capito...lo attacchi all usb e poi là ci metti le cuffie...
ma a chi giova tutto ciò, creative a parte...poi non mi parlate di audio integrato che sono 10 gg che sclero dopo aver installato un programmino plantronics per skipe...
help
Quella è una scheda audio vera e propria, non capisco la difficoltà nel capire cosa sia...
E se la qualità è buona per il prezzo che ha gioverà a tutti quelli che vogliono cambiare scheda audio ma non volendo spendere troppo e senza aprire il pc.
marco_djh
15-09-2008, 19:24
Giusto perchè le porte USB usate al giorno d'oggi sono poche...ci mancava questa
SwatMaster
15-09-2008, 19:34
s.NOXx;24123267']Ma ormai evoluzione cosa? :D Sono passato dall'audio integrato della mobo ad una Creative fatality titanium e, davvero, è un altro mondo, il crystalizer funziona che è una meraviglia, in modalità giochi fa davvero paura, i bassi, bhe neanche a parlarne. Lascia perdere le integrate, non reggono il confronto neanche con questa, ma neanche da lontano.
Bell'idea comunque, se ha la qualità adatta è capace di spazzare via tutti nell'ambiente mobile. E perchè no, un utente che vuole maggior qualità ma non vuole mettere le mani dentro il pc, sicuramente si comprerà questa :D
Ora però vogliamo i test :)
Guarda che il mercato delle schede audio, ormai, è di nicchia. Se vuoi qualcosa di potente, devi sborsare un bel po' di soldi (vedi la stra-citata fatality), altrimenti non ne vale assolutamente la pena di passare da una integrata ad una discreta.
Inoltre, a meno di un sistema di diffusione audio che possa reggere il gioco, sei casse-limited. lol. :ciapet:
Guarda che il mercato delle schede audio, ormai, è di nicchia. Se vuoi qualcosa di potente, devi sborsare un bel po' di soldi (vedi la stra-citata fatality), altrimenti non ne vale assolutamente la pena di passare da una integrata ad una discreta.
Inoltre, a meno di un sistema di diffusione audio che possa reggere il gioco, sei casse-limited. lol. :ciapet:
Non tutti usano le casse.
Io ad esempio sto al 90% con le cuffie e già passando dall'integrata a una audigy se,mei giochi ls differenza è abissale.
Ora ho appena comperato la fatality per 87 euro nuova. Son proprio curuioso di sentire se ci sono altri miglioramenti
daboss87
15-09-2008, 20:15
Ma quale nicchia, a meno di 100 euro ti trovi una xtreme gamer che ha TUTTO quello k hanno le fatal1ty e le platinum, titanium, e tutte le parolone con ium finale, gli manca solo il box esterno (ma che te ne fai???) o il rack frontale (lo trovi su ebay a 30 euro se proprio vuoi), e vai che è una meraviglia.. ho pagato la mia 130 eh, mica 300!!! Vi prendete un paio di jeans in meno alla settimana e ce l'avete... che tanto il 90% oggi se non ha il jeans da 100 e passa euro non sta bene xk dev'essere uguale a tutte le altre pecorelle... Io ovviamente ho quelli da 10 euro presi all'oviesse! :D
Ma quale nicchia, a meno di 100 euro ti trovi una xtreme gamer che ha TUTTO quello k hanno le fatal1ty e le platinum, titanium, e tutte le parolone con ium finale, gli manca solo il box esterno (ma che te ne fai???) o il rack frontale (lo trovi su ebay a 30 euro se proprio vuoi), e vai che è una meraviglia.. ho pagato la mia 130 eh, mica 300!!! Vi prendete un paio di jeans in meno alla settimana e ce l'avete... che tanto il 90% oggi se non ha il jeans da 100 e passa euro non sta bene xk dev'essere uguale a tutte le altre pecorelle... Io ovviamente ho quelli da 10 euro presi all'oviesse! :D
Io per 87 euro hopreso la fatality ma non c'è nessun box o rack frontale
SwatMaster
15-09-2008, 20:37
A parte che non compro un paio di jeans da 2 anni, e che gli ultimi li ho pagati 30 euro. Idem per scarpe e vestiario vario.
In ogni caso, 130€ non mi paiono proprio pochini, e se voglio l'audio via HDMI uso la mia HD4870: fino ad un 7.1 in alta qualità.
Non tutti usano le casse.
Io ad esempio sto al 90% con le cuffie e già passando dall'integrata a una audigy se,mei giochi ls differenza è abissale.
Ora ho appena comperato la fatality per 87 euro nuova. Son proprio curuioso di sentire se ci sono altri miglioramenti
E non tutti stanno sempre a cuffie. In ogni caso, anche lì i prezzi lievitano se vuoi dei prodotti in grado di gestire flussi audio di alta qualità.
Io mi accontento di cuffie normalissime pagate 10€ quando mia madre guarda la TV, mentre mi getto principalmente sul mio JBL Creature II, un 2.1 coi fiocchi che nemmeno ho pagato io. Altrimenti col cacchio che spendevo quei soldi per un 2.1, e mi prendevo un 5.1 come minimo. ;)
daboss87
15-09-2008, 20:54
Io per 87 euro hopreso la fatality ma non c'è nessun box o rack frontale
La nuova fatal1ty infatti non ne ha
A parte che non compro un paio di jeans da 2 anni, e che gli ultimi li ho pagati 30 euro. Idem per scarpe e vestiario vario.
In ogni caso, 130€ non mi paiono proprio pochini, e se voglio l'audio via HDMI uso la mia HD4870: fino ad un 7.1 in alta qualità.
Mi fa piacere che almeno non sprechi i soldi x certe cose ;) x l'audio, fidati che una scheda video non arriverà mai nemmeno alla metà della qualità audio di una scheda dedicata.. Lo so x esperienza.. ;) poi ovviamente ognuno fa i conti nelle sue tasche, non in quelle degli altri, ti ho solo detto il prezzo, secondo me 100 euro, spesi una volta sola, non è una cifra di "nicchia"...
SwatMaster
15-09-2008, 21:00
Ma è ovvio, dipende sempre da cosa uno vuole. ;)
De gustibus non disputandum est. :sofico:
daboss87
15-09-2008, 21:00
Ma è ovvio, dipende sempre da cosa uno vuole. ;)
De gustibus non disputandum est. :sofico:
Beh guarda, non so se questa "gustibus" sia ad est come dici tu, ma credo che non c'entri molto con la creative...
XD
SwatMaster
15-09-2008, 21:05
Non l'ho capita. :what:
daboss87
15-09-2008, 21:11
Non l'ho capita. :what:
:doh:
SwatMaster
15-09-2008, 21:18
:O
pl[U]s.NOXx
15-09-2008, 21:26
La nuova fatal1ty infatti non ne ha
Certo che ce l'ha, solo che il modello con costa 200 euro.
masicuro
15-09-2008, 21:28
Raga ma se ho 2 potenti casse stero e uso il seguente software con una sound blaster audigy poi ho l'effetto surround anche con 2 casse oltre che con le cuffie?
daboss87
15-09-2008, 21:49
s.NOXx;24126693']Certo che ce l'ha, solo che il modello con costa 200 euro.
Tu stai parlando della prima fatal1ty, la fps, quella nuova si chiama xtreme gamer fatal1ty, e non ce l'ha, infatti costa meno...
Mercuri0
15-09-2008, 21:55
Lo trovo davvero un ottimo prodotto per chi il portatile lo usa per giocare. Ovviamente il tutto abbinato con un paio di cuffie decenti.
s.NOXx;24124534']Quella è una scheda audio vera e propria, non capisco la difficoltà nel capire cosa sia...
Io invece ho difficoltà a capire perché quella sia una scheda audio meno integrata delle schede audio "integrate". :rolleyes:
Più o meno il chip lì dentro dovrebbe avere le stesse dimensioni -se non più piccolo- di uno integrato sulla MB. Né si hanno notizie sulla qualità, e non c'è ragione di pensare che sia meglio di una integrata.
E tutte le caz... ehm.... mirabolanti feature che la Creative propone sono funzioni fatte dal driver/software. Se la creative vendesse un "driver pack" da 20€ per il software da usare a prescindere dalla scheda audio, uno potrebbe farci pure un pensierino.
Mercuri0
15-09-2008, 22:00
Raga ma se ho 2 potenti casse stero e uso il seguente software con una sound blaster audigy poi ho l'effetto surround anche con 2 casse oltre che con le cuffie?
Tipicamente il software per simulare il sorround sulle cuffie è differente da quello per simulare il sorround su solo 2 casse.
PowerDVD ha i filtri Dolby Headphone e Dolby Virtual Speaker per entrambi, e devo dire funzionicchiano (sopratutto Dolby Headphone)
Per i videogiochi le DirectX dovrebbero già prevedere l'audio posizionale sulle 2 casse. La qualità non so quale sia, ma non credo si possa fare troppo di più per migliorarla.
Mercuri0
15-09-2008, 22:20
s.NOXx;24123267']Ma ormai evoluzione cosa? :D Sono passato dall'audio integrato della mobo ad una Creative fatality titanium e, davvero, è un altro mondo, il crystalizer funziona che è una meraviglia, in modalità giochi fa davvero paura, i bassi, bhe neanche a parlarne. Lascia perdere le integrate, non reggono il confronto neanche con questa, ma neanche da lontano.
Evito di dire quello che vorrei (o dovrei) per evitare di fare polemica, risultare antipatico e cose così :D
Faccio però umilissamente notare che su ogni lettore mp3, dal più scrauso al più costoso e fèscion degli iPod, ci sta la circuiteria per leggere gli mp3, decodificarli, applicare effetti, convertire da digitale ad analogico, e amplificare il segnale per le cuffie.
Cioè c'è più di una "scheda audio", nello spazio di un'unghia.
Mi chiedo cosa ne pensino i proprietari di costosi e fescion iPods dei bassi neanche a parlarne :asd:
pl[U]s.NOXx
15-09-2008, 22:41
Io ho un ipod e trovo che abbia una qualità audio ottima. Poi bho, continuate a dire voi che fa schifo, magari rosikate perchè non avete soldi per comprarlo.
E poi alla scheda audio per il pc è chiesto di fare cose decisamente diverse (audio direzionale, eax, e il crystalizer, che si, funziona eccome...)
quella del rosicare perche non ci sono i soldi per comprare qualcosa della mela , te la potevi risparmiare caro.
Non siamo qui a sindacare su chi possa o non possa comprare cosa.Se tu ti puoi permettere l ipod qualcun altro si puo permettere una maserati.
E con cio? si stava parlando di quella specie di tamagogi che ha scodellato la SB che oramai da quando mi ricordo e posseggo un pc,286, continua a sfornare schede audio e pare non morire mai sebbene l audio integrato oramai la fa da padrone.
windsofchange
16-09-2008, 02:29
s.NOXx;24127823']Io ho un ipod e trovo che abbia una qualità audio ottima. Poi bho, continuate a dire voi che fa schifo, magari rosikate perchè non avete soldi per comprarlo.
E poi alla scheda audio per il pc è chiesto di fare cose decisamente diverse (audio direzionale, eax, e il crystalizer, che si, funziona eccome...)
Peccato che chi odia gli aipod come me compra prodotti più costosi ancora :sofico:
Tornando IT, sono solo preoccupata dalla miniaturizzazione dei componenti, ciò non toglie che l'idea del prodotto sia buona.
Non vorrei fosse solo l'adattamento del X-Fi Crystalizer insomma, per 50 euro sarebbe assolutamente sconveniente. :stordita:
Anch'io mia ssocio a molti di voi. Non credo abbia molta utilità al giorno d'oggi, quando ormai molti portatili hanno schede audio di discreta qualità.
Io ho sì acquistato una scheda esterna USB x-fi, ma la versione 5.1, che purtroppo i portatili non hanno, e ci collego sia le mie x-540 che le cuffie 5.1.
Inoltre volevo sottolineare come sono rimasto incredulo quando ho saputo che le x-fi non codificano in dolby digital attraverso l'uscita digitale, mentre la mia realtek integrata sì! Mah!
Ciao a tutti,
ma siamo sicuri che ci sia elettronica particolare dentro quella chiavetta?
Da quanto ricordo, il bus USB può essere tranquillamente utilizzato per veicolare audio elaborato / prodotto dalla CPU host. Praticamente, un driver software potrebbe tranquillamente emulare il lavoro di una scheda audio ( anche di qualità ) e poi trasferire lo stream audio, in digitale, verso l'uscita USB. A questo punto, nella periferica USB basterebbe implementare i DAC e il gioco è fatto.
In altre parole, non è che questa chiavetta sia in realtà solo un guscio per i DAC e che l'audio non venga elaborato, in software, sulla CPU principale tramite un driver? Tra l'altro, mi pare che anche alcune serie di schede Creative su bus PCI-E utilizzino questo stratagemma (e infatti il chip che utilizzano è molto ma molto più compatto di quello usato sulle X-FI di fascia alta).
Ciao. :)
dotlinux
16-09-2008, 11:10
Certo che paragonare le integrate anche alla più scarsa dedicata ... ce ne vuole eh?
Mercuri0
16-09-2008, 13:40
s.NOXx;24127823']Io ho un ipod e trovo che abbia una qualità audio ottima.
Vero, no? La "scheda audio" integrata nell'ipod trovi che abbia una qualità audio ottima.
Poi bho, continuate a dire voi che fa schifo, magari rosikate perchè non avete soldi per comprarlo.
Buh, io non avevo neanche accennato a qualcosa del genere. (al solito, si capisce bene il target di Appie. :( )
Per quanto riguarda l'elaborazione audio, ormai fa tutto la CPU. Puoi fare tutto quello che dici con un integrata + software appropriato. Anche le schede X-Fi più economiche fanno così, senza averci nessun DSP. Quello che fa Creative oggi è più che altro vendere "il software appropriato".
Ciao a tutti,
ma siamo sicuri che ci sia elettronica particolare dentro quella chiavetta?
Come hai ben intuito, siamo sicuri che non ce ne sia.
Da quanto ricordo, il bus USB può essere tranquillamente utilizzato per veicolare audio elaborato / prodotto dalla CPU host. Praticamente, un driver software potrebbe tranquillamente emulare il lavoro di una scheda audio ( anche di qualità ) e poi trasferire lo stream audio, in digitale, verso l'uscita USB. A questo punto, nella periferica USB basterebbe implementare i DAC e il gioco è fatto.
Appùnt. Il discorso è che anche le schede audio non integrate ormai sono più che altro dei DAC, Il bello è che oggi si riescono a fare DAC e amplificatori per cuffie di ottima qualità anche se piccoli ed economici. Vedi l'iPod, che qui mi dicono abbia una qualità ottima ;)
Per esigenze di registrazione/produzione audio è invece un'altra musica... ma ci sono aziende più specializzate di Creative, e Creative stessa usa il marchio E-MU per quella categoria di prodotti http://www.emu.com/products/category.asp?category=505
Tra l'altro, mi pare che anche alcune serie di schede Creative su bus PCI-E utilizzino questo stratagemma (e infatti il chip che utilizzano è molto ma molto più compatto di quello usato sulle X-FI di fascia alta).
Appùnt. :)
SwatMaster
16-09-2008, 18:59
Certo che paragonare le integrate anche alla più scarsa dedicata ... ce ne vuole eh?
Bè, se mi trovi la differenza tra una "scarsa" discreta ed una integrata, mi prostro ai tuoi piedi.
Non vorrei contraddirti, ma credo che per notare una differenza (con il dovuto sistema di diffusione/cuffie) dovresti andare di fascia alta. IMHO.
life_is_a_bitch
17-09-2008, 08:03
domanda pratica che casca all'uopo:
io ho una sound blaster live, la prima uscita quella col kit 4.1 soundworks :D
però per ora non la uso per motivi di spazio nel case, faccio male rispetto a un audio integrato?
considerato che quello della p5b deluxe fa gracchiare le casse posteriori con il 4.1 soundworks? :D
Secondo me, come soluzione economica per portatili da gaming o da montaggio audio/video e' una figata. Poi ognuno la pensa come gli pare.
a me sembra buona per creare qualche effeto live sul microfono per quanto riguarda il karaoke, infatti cercavo qualcosa del genere, voi cosa ne dite?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.