PDA

View Full Version : CD fatti in winme non si aprono con WinxpSP2

priamo
15-09-2008, 16:02
Buonasera, non so' se è la sessione giusta, e quindi ringrazio se questo post viene messo al posto giusto.:)
Un mio collega ha avuto fino a qualche settimana fa' windows me e con questo aveva installato x masterizzare adaptec easy cd creator.
Siccome il suo PC si guastò, decise di acquistarne uno nuovo con installato winxpsp2.
Gli fu installato una versione prova (credo) di nero 7. Ora si accorge che alcuni dei suoi CD (soprattutto RW) con sessione chiusa o no) non sono letti in winxp mentre li apre benissimo su un computer all'ufficio che ha winme. Sapreste darmi qualche indicazione, su come risolvere la questione, che mi pare strana. Penso che sia qualcosa relativo ai driver ma come impostare quelli giusti, almeno per tentare di interfacciare la periferica alla stessa modalità di winme.(boh forse ho detto una sciocchezza):)
Grazie, buona serata.:)

Capellone
15-09-2008, 16:11
gli rw erano scritti in packet-writing?

priamo
16-09-2008, 15:27
Non ho idea...ma conoscendo il tipo probabilmente trascinava i file/cartelle in esplora risorse e scriveva. Quindi se fosse così come si potrebbe ovviare? Grazie

Angelus88
16-09-2008, 17:11
...probabilmente trascinava i file/cartelle in esplora risorse e scriveva...

Windows Me non permette di scrivere i cd in questo modo. Windows XP si ma non Windows Me. Questo metodo con Windows Me è possibile solo se si usa il programma InCD ma questo programma fa parte della suite di Nero e ciò non è possibile dato che affermi che usava Adaptec Easy Cd Creator.

Quello che puoi provare è installare quel programma in Windows XP e vedere se poi il disco rw viene letto. Se non te lo legge, fai prima a mettere il disco su un pc con windows me e farne una copia in un normale disco -R

mpattera
16-09-2008, 17:19
Anche adaptec aveva un plugin per il packet writing, non ricordo bene come si chiamava, ma ricordo che lo aveva.
Ovviamente come ti hanno detto sono tecnologie proprietarie, quindi se è stato scritto in quel modo il cd, devi necessariamente avere quel sw installato per poterne recuperare il contenuto.

Angelus88
16-09-2008, 17:38
...devi necessariamente avere quel sw installato per poterne recuperare il contenuto.

Anche se è strano dato che lui ha detto:

mentre li apre benissimo su un computer all'ufficio che ha winme

anche il pc in ufficio ha quel programma?

priamo
16-09-2008, 17:46
Su winme aveva installato Adaptec easy cd creator 5, che ovviamente non va' su xp. Anche in ufficio ha questo software, perchè per loro è semplice masterizzare trascinando i file. Ho proprio ora, provato con una demo di roxio cd/dvd creator ma niente.Bah sara' qualche altro mistero winzozziano!:)

Angelus88
16-09-2008, 17:49
Allora è più o meno la stessa cosa di InCD: un driver proprietario che permette la lettura di questi CD.

Se questo programma non funziona su XP, fai prima a copiare il cd da Windows ME usando la normale procedura.

mpattera
19-09-2008, 10:53
Comunque è strano perchè windows xp il filesystem (UDF) usato per il packet writing dovrebbe leggerlo nativamente. Evidentemente il software di adaptec utilizza il disco UDF in modo non standard.

Angelus88
19-09-2008, 12:27
Si infatti questo dico