View Full Version : COLLEGARE LED
ciao a tutti, ho moddato un case, ora ho acquistato in un negozio che vende lampadine e roba varia, 3 led blu da 12 volts. il problema è che sti led non hanno l'attacco per i pc e quindi dovrei procedere io stesso a spellare i fili e collegarli a un connettore?
AlbyAMD:-)
15-09-2008, 14:38
ciao a tutti, ho moddato un case, ora ho acquistato in un negozio che vende lampadine e roba varia, 3 led blu da 12 volts. il problema è che sti led non hanno l'attacco per i pc e quindi dovrei procedere io stesso a spellare i fili e collegarli a un connettore?
se vanno a 12v come i neon io penso sia sufficiente che tu spelli i 2 capi e li collegi ad un molex 4 pin maschio in modo da collegarlo successsivamente direttamente al tuo ali "MOLEX 4 PIN FEMMINA",devi collegarli rispettivamente con gli stessi abbinamenti + con + e - con -.Di solito il + è il nero e il rosso è meno.
per intenderci il molex 4 pin è quello che vai a collegare alle unità IDE lettori CD ecc ecc 4PIN perchè ha 4 connettori tu devi utilizzare i primi 2 partendo dal rosso,quindi rosso=meno +=nero.
l'Alimentatore da 12v se i tuoi led sono a 12v non dovresti fare danni:D
ok ti ringrazio sei stato gentilissimo :)
un altra cosa, vorrei fare un neon con questi led, se trovassi un piccolo cilindretto trasparente e all'estremità ci mettessi 2 led dici che si possa fare? questo "cilindretto" con cosa potrei ricavarlo? oppure se esiste nei negozi... ti ringrazio ancora :)
pollopopo
15-09-2008, 15:23
un altra cosa, vorrei fare un neon con questi led, se trovassi un piccolo cilindretto trasparente e all'estremità ci mettessi 2 led dici che si possa fare? questo "cilindretto" con cosa potrei ricavarlo? oppure se esiste nei negozi... ti ringrazio ancora :)
io lo avevo fatta con una riga quadrata che sembrava un tubo ma quadrato e trasparente ci avevo messo 2 led ad ogni parte e poi avvolti in scoc nero per due centimetri in più dopo il punto in cui avevo messo il led....
sicuramente non sarà come un neon come luminosia e omegeneità della luce però se ti vuoi fare il neon su misura io ho fatto così... :P
15-09-2008, 15:51
eheheh l'effetto sono sicuro che verrebbe piu o meno simile ad un neon normalissimo,però non ho idea di dove tu possa trovare un tubo trasparente...
boh..secondo me faresti molto prima ad acquistare dei noen,la misura ottimale è 30cm,li acquisti della cooler master che hanno già incorporato il sistema di rilevamento dei suoni e costano davvero una stupidaggine.
io 2 neon da 30cm delle coolermaster reattivi al suono li ho pagati 7€...
ingolosito da prezzo ne ho presi 4!
Di solito il + è il nero e il rosso è meno.
per intenderci il molex 4 pin è quello che vai a collegare alle unità IDE lettori CD ecc ecc 4PIN perchè ha 4 connettori tu devi utilizzare i primi 2 partendo dal rosso,quindi rosso=meno +=nero.
Il cavo rosso dei molex è 5 v; i 12 v sono nel giallo.
Inoltre, il - è il nero, ovunque.
Occhio che i led sono polarizzati, per cui a invertire i fili li bruci.
vi ringrazio delle risposte ma vi do una brutta notizia:
stavo collegando 2 led nello stesso molex, per 10 minuti erano normalmente accesi poi mentre provavo delle posizioni per fissarli, il pc si riavvia e riavvia più volte senza motivo, al 5° riavvio sento puzza di bruciato e del fumo uscire dai fili!!! mi sono spaventato e li ho tirati via bruciandomi un dito :doh: sarò cretino??? e in più ho visto che non mi danno l'effetto desiderato :( mi sa che comprerò dei neon direttamente... alby mi diresti dove li hai trovati anche in MP? ti ringrazio e ringrazio comunque tutti per le risposte datemi ;)
15-09-2008, 16:20
stavo collegando 2 led nello stesso molex, per 10 minuti erano normalmente accesi poi mentre provavo delle posizioni per fissarli, il pc si riavvia e riavvia più volte senza motivo, al 5° riavvio sento puzza di bruciato e del fumo uscire dai fili!!! mi sono spaventato e li ho tirati via bruciandomi un dito :doh: sarò cretino??? e in più ho visto che non mi danno l'effetto desiderato :( mi sa che comprerò dei neon direttamente... alby mi diresti dove li hai trovati anche in MP? ti ringrazio e ringrazio comunque tutti per le risposte datemi ;)
certo,li ho presi all'iper sono della cooler master costavano 7€ 2 neon da 30cm
certo,li ho presi all'iper sono della cooler master costavano 7€ 2 neon da 30cm
ehm scusa.... iper che? XD vuoi dire l'ipermercato? :mbe:
15-09-2008, 16:24
ehm scusa.... iper che? XD vuoi dire l'ipermercato? :mbe:
si l'iper,l'ipermercato della grande I :)
si l'iper,l'ipermercato della grande I :)
continuo a non capire scusami ahahahahah
sei sicuro fossero a 12 v ?
si si sicuro me l'ha detto il tipo del negozio
Alessio.16390
15-09-2008, 16:29
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_modding_neon_30cm.aspx
:stordita:
pollopopo
15-09-2008, 16:34
vuol dire che c'èra tipo un corto circuito credo, è come se te collegassi due estremità di una pila con un filo pian pianino si scalda fino ad esplodere...
vuol dire che c'èra tipo un corto circuito credo, è come se te collegassi due estremità di una pila con un filo pian pianino si scalda fino ad esplodere...
ah... non ne sapevo nulla :D cazzo mi sono costati 3,50 € l'uno :cry: XD
@alby: si li avevo già cercati cmq contando le SS è meglio che li compro qui :D
se ci fosse stato un corto non si sarebbero accesi i led.
pollopopo
15-09-2008, 16:45
se ci fosse stato un corto non si sarebbero accesi i led.
giusto però è strano che gli si riavviasse sempre il PC e che i cavi bruciassero...
15-09-2008, 16:50
giusto però è strano che gli si riavviasse sempre il PC e che i cavi bruciassero...
si quoto è stranissimo....
se il collegamento fosse stato errato non si sarebbero neanche accesi..
ho visto il link dei neon e ce ne sono un sacco!!
alla fine li paghi un pò di piu ma hai un sacco di scelta!!
e poi ti arrivano a casa:-)
si quoto è stranissimo....
se il collegamento fosse stato errato non si sarebbero neanche accesi..
ho visto il link dei neon e ce ne sono un sacco!!
alla fine li paghi un pò di piu ma hai un sacco di scelta!!
e poi ti arrivano a casa:-)
si ma tanto a quel prezzo li trovo in un negozio a nemmeno 5 minuti da casa mia quindi andrò lì va.. ;) vi ringrazio lo stesso alla prossima! :p
I led non avevano la resistenza che serve, non erano da 12 v., e quindi alimentati a 12 v. assorbivano uno sproposito.
calabressio
18-09-2008, 11:06
I led non avevano la resistenza che serve, non erano da 12 v., e quindi alimentati a 12 v. assorbivano uno sproposito.
esatto, tra l'altro io di led a 12v nn ho mai sentito parlare...
che io sappia, un diodo LED diciamo "standard" di solito assorbe tra gli 0,7 e 1,3 volt (circa), il resto cade sul resto del filo, che non avendo resistenza, fa passare una corrente altissima che può fare solo danni!!!
mettete le resistenze coi led che non succede niente...
un led "standard" con 20mA già fa quasi il massimo della luce, attaccandolo ai 12v ci vuole una resistenza da circa 600 ohm per farlo lavorare correttamente!!!
le cose cambiano magari con led più particolari ma in linea di massima una resistenza che limiti la corrente ci vuole sempre!!!
ciao!!!
grazie a tutti per le risposte, avrei dovuto prima chiedere e poi fare :D la prossima volta li compro apposta di quelli per pc va XD
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.