View Full Version : come funziona agps nokia?
vorrei acquistare un nokia n96 e ho visto che ha il sistema agps..che mi è sconosciuto.
io avevo un htc con sirf3 e mi bastava collegarmi (anche in wifi da cosa) una volta ogni tre giorni per aggiornare i satelliti e poi usavo il tomtom con relative mappe.
con i nokia come funziona?
non ho cpaito se devo collegarmi ad internet ad ogni avvio del programma, comrpare le mappe nokia(quanto costano?), e poi ho sentito che una commessa in un negozio diceva che c'è un abbonamento da apgare a nokia sui 90 euro, qualcuno mi spiegherebbe bene le cose?
Blazkowicz
15-09-2008, 19:27
Allora vediamo di chiarire:
Negli ultimi nokia e quindi anche su n96 c'è l'AssistedGPS che significa gps assistito, ma da chi? Dalla rete internet, il cell, appena viene chiesto di rilevare la posizione sia con nokia maps che con qulasiasi altra applicazione che sfrutti il gps integrato, si collega a internet tramite un punto di accesso che possiamo decidere noi. Il punto di accesso può essere o wi-fi (ma serve a poco quando si è fuori senza copertura di una wlan) o WEB (e NON WAP!!! se metti wap rimarra collegato per molto più tempo e alla fine non scaricherà niente perchè non riesce a trovare il server). Vengono scaricati pochissimi kb con un costo che per quanto mi riguarda và da 2 a 6 centesimi con vodafone, ho provato anche con tim e non cambia come costo. Questi kb contengono le informazioni dei satelliti più vicini a noi in base alla posizione della cella gsm alla quale siamo agganciati in quel momento, così da rendere il calcolo della posizione molto più veloce (nell'ordine dei 10 secondi).
Per quanto riguarda il servizio che ti hanno spiegato riguarda l'abilitazione della navigazione con comandi vocali per nokia maps ed è ad abbonamento, il costo ovviamente è in base alla lunghezza dell'abbonamento. Senza abbonamento nokia maps diventa come google maps ma con le mappe precaricate sulla memoria del cell.
Spero di essere stato chiaro ma sono informazioni che con google (o anche il misterioso tasto cerca del forum) si trovano in 2 millesimi di secondo.
grazie...ma il fix deve quindi essere fatto ognivolta?se non lo facessi cosa succede?si allungano i tempi per trovare i satelliti o non li trova proprio rendendo impossibile l'utilizzo?
grazie...ma il fix deve quindi essere fatto ognivolta?se non lo facessi cosa succede?si allungano i tempi per trovare i satelliti o non li trova proprio rendendo impossibile l'utilizzo?
up
Blazkowicz
25-09-2008, 17:09
Guarda che fare il fix vuol dire calcolare la posizione attuale in base all'angolazione e alla posizione dei satelliti "visti" dall'antenna gps.
Sono cose che fà in automatico non puoi fare il fix se non trova i satelliti. Certo che ogni volta che apri un programma che utilizza la funzione gps (quale nokia maps, google maps, garmin , tomtom ecc..) viene fatto il fix, quindi se hai abilitato l'AGPS si collega ogni volta a internet per scaricare i dati della posizione dei satelliti.
Guarda che fare il fix vuol dire calcolare la posizione attuale in base all'angolazione e alla posizione dei satelliti "visti" dall'antenna gps.
Sono cose che fà in automatico non puoi fare il fix se non trova i satelliti. Certo che ogni volta che apri un programma che utilizza la funzione gps (quale nokia maps, google maps, garmin , tomtom ecc..) viene fatto il fix, quindi se hai abilitato l'AGPS si collega ogni volta a internet per scaricare i dati della posizione dei satelliti.
scusami ho sbagliato..chiedo perdono..volevo dire se devo per forza fare la connessione ognivolta oppure se posso evitare dovendo però aspettare molto di più...insomma vorrrei spaere se si può utilizzare anche senza la connessione
Blazkowicz
25-09-2008, 17:32
Certo, basta togliere l'opzione AGPS.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.