PDA

View Full Version : Venditori/Acquirenti non affidabili!!!!

TheInvisible
15-09-2008, 13:09
Ciao a tutti,
avrei una proposta da fare a voi, ma soprattutto ai moderatori, anche se credo sia stata già fatta!!!!!:mbe:

Perchè non apriamo una discussione in cui verrà stilata una lista dei Venditori e Acquirenti non affidabili?

Almeno un utente prima di fare un "AFFARE" controlla se il nick è presente nella lista e ci pensa due volte prima di concludere, è vero anche il contrario e cioè un venditore prima di dare delle fregature ci pensa due volte, se non vuole che venga inserito nella blacklist

Avrei anche una mezza idea per come impostare il tutto cercando la massima affidabilità e sicurezza......

Fatemi sapere le vostre opinioni, ma soprattutto cosa ne pensano i moderatori

TENTAR NON NUOCE.....:D :D :D

Ciao e Buona giornata

NB MI SCUSO SE HO POSTATO QUI QUESTA DISCUSSIONE, MA MI è SEMBRATO IL POSTO PIU' ADATTO...OVVIAMENTE VOGLIO SOLO RENDERE IL FORUM PIU' SICURO POSSIBILE!!!!!

Alkaiser
15-09-2008, 13:27
Magari si potrebbe fare...almeno cominciamo a fidarci per bene...

Stabile
15-09-2008, 13:40
io sono daccordissimo

Alfredjr
15-09-2008, 13:49
Quoto, visto l'ultimo acquisto:muro:

TheInvisible
15-09-2008, 13:49
concordo :O :O ma bisogna chiederlo ad un mod di sezione o ad un altro

Ciao,
infatti sto aspettando un mod per la risposta

Grazie 1000 per l'appoggio e speriamo che ci siano altri che la pensino come noi

giukey
15-09-2008, 13:51
Mi associo anche io all'iniziativa.

Lucchericcio
15-09-2008, 13:54
Ottima iniziativa...viva la blacklist...

Dovrebbe essere controllata cmq dai moderatori giusto?
Sarebbe giusto che loro avessere l'ultima parola se un venditore è da aggiungere o meno...

Ricky68
15-09-2008, 13:56
ma se io voglio truffare qualcuno cambio nick .....

a questo punto la blacklist a che serve?

wolfnyght
15-09-2008, 13:56
per me è ok

Jungleamd64
15-09-2008, 13:57
Ciao a tutti,
avrei una proposta da fare a voi, ma soprattutto ai moderatori, anche se credo sia stata già fatta!!!!!:mbe:

Perchè non apriamo una discussione in cui verrà stilata una lista dei Venditori e Acquirenti non affidabili?

Almeno un utente prima di fare un "AFFARE" controlla se il nick è presente nella lista e ci pensa due volte prima di concludere, è vero anche il contrario e cioè un venditore prima di dare delle fregature ci pensa due volte, se non vuole che venga inserito nella blacklist

Avrei anche una mezza idea per come impostare il tutto cercando la massima affidabilità e sicurezza......

Fatemi sapere le vostre opinioni, ma soprattutto cosa ne pensano i moderatori

TENTAR NON NUOCE.....:D :D :D

Ciao e Buona giornata

NB MI SCUSO SE HO POSTATO QUI QUESTA DISCUSSIONE, MA MI è SEMBRATO IL POSTO PIU' ADATTO...OVVIAMENTE VOGLIO SOLO RENDERE IL FORUM PIU' SICURO POSSIBILE!!!!!
Grande idea!!!:sofico:

giukey
15-09-2008, 13:58
ma se io voglio truffare qualcuno cambio nick ogni volta.....

Si potrebbe fare una sezione per i feedback come si usa da altre parti ;)

posh
quotooooooo

skywalker71
Ottima iniziativa...viva la blacklist...

Dovrebbe essere controllata cmq dai moderatori giusto?
Sarebbe giusto che loro avessere l'ultima parola se un venditore è da aggiungere o meno...

Concordo, la lista deve essere controllata dai mod.
Mi sa comunque che tempo addietro una proposta simile fu fatta ma obbiettivamente si riconobbe la non completa fattibilità per il poco tempo a disposizione dei mod (ai quali dobbiamo sempre tanto per il lavoro svolto)

Jungleamd64
15-09-2008, 13:59

+ che la black list.. io mi andrei a guardare la "white list"...se devo comprare qui sul forum in sicurezza lo farò di certo da qualcuno che ha un buon feedback..no??:D

Ricky68
15-09-2008, 14:03
a questo punto è sufficiente avere una lista delle vendite effettuate, tipo la mia.

Poi se si chiedono i dati al venditore, e lui li dà, compresi telefono e indirizzo, si è già ad un buon punto

duro22
15-09-2008, 14:05
Si potrebbe fare una sezione per i feedback come si usa da altre parti ;)

Ottimo per idem :D

Pc-abart
15-09-2008, 14:09
Favorevole!

a questo punto è sufficiente avere una lista delle vendite effettuate, tipo la mia.

Poi se si chiedono i dati al venditore, e lui li dà, compresi telefono e indirizzo, si è già ad un buon punto

Niente male come idea.

TheInvisible
15-09-2008, 14:15
Ciao,
per il cambio nick: i moderatori hanno la possibilità (almeno credo) di controllare l'IP del PC collegato e se poi dovesse cambiare nick avrà pochi messaggi o poche transazione e molta gente chiederà la postprova oppure altro fino ad arrivare che non riesce a vendere niente e se dovesse vendere...bhe...a proprio rischio e pericolo!!!!

Per i feedback: anche questa è una ottima idea, infatti sarebbe buona idea inserire a fine transazione GIUDIZIO: POSITIVO O NEGATIVO e comunque la blacklist può sempre servire

Il giudizio finale: l'ultima parola dovrebe essere dei mod, ma hanno gia un mucchio di lavoro e non vorrei caricarli ecco perchè avrei intenzione di aiutarli e nel caso in cui ho dubbi chiedo che l'ultima parola sia data da un mod

Per la whitelist: è uguale, ma secondo me è meglio la blacklist perhè sarà sicuramente più corta..almeno spero!!!!

Per la lista delle vendite: molti non mettono la liste delle loro transazione oppure inseriscono solo il numero (come me del resto!!!) e poi in questo modo un utente che si comporta male è più facile identificarlo andando semplicemnete a cercarlo nella blacklist...e se arriva a un certo numero è punibile anche di una denuncia di gruppo
Ciao e Buona giornata

pabloescobarr
Non credo sia molto fattibile come cosa, una blacklist fatta per bene dovrebbe avere a disposizione un numero sufficiente di personale che possa controllare se un presunto venditore sia un truffatore oppure un onesto appassionato che cerca solo di vendere...

il mercatino di hwupgrade si è sviluppato velocemente propio perchè evita la "pesantezza e la rigidità" di aziende private come ebay....
non credo sia una cosa buona per tutti aggiungere un sistema di feedback ecc....

Ricky68
Favorevole!

Niente male come idea.

Non è una mia idea chiedere i dati, c'è scritto pure sul regolamento....

drive97
15-09-2008, 14:17
l'autore del thread ha chiesto il permesso ai mod?

cmq non so se il meccanismo dei feedback sia attuabile in un mercatino di dimensioni rilevanti come questo.

TheInvisible
15-09-2008, 14:21
Non credo sia molto fattibile come cosa, una blacklist fatta per bene dovrebbe avere a disposizione un numero sufficiente di personale che possa controllare se un presunto venditore sia un truffatore oppure un onesto appassionato che cerca solo di vendere...

il mercatino di hwupgrade si è sviluppato velocemente propio perchè evita la "pesantezza e la rigidità" di aziende private come ebay....
non credo sia una cosa buona per tutti aggiungere un sistema di feedback ecc....

Anche questo è vero!, ma non credo che ci siano molti truffatori e poi non si dovrebbe controllare tutto è l'utente che viene fregato che manda un messagiio con tutte le indicazione del caso a colui il quale ha il permesso di aggiornare la lista......ovviamente l'aggiornamento non sarà in tempo reale per ovvie ragione, ma alla fine verrà inserito tutto

JoJo
15-09-2008, 14:23

Così le liste di SPAM andranno a nozze... oltre che di e-mail ti tempestano anche di roba a casa! ;)

Stabile

cmq non so se il meccanismo dei feedback sia attuabile in un mercatino di dimensioni rilevanti come questo.

tutto è possibile
mio caro

TheInvisible

Ho chiesto prima il vostro parere e poi chiederò il permesso, anche se un mod entro stasera o al massimo domani leggerà il tutto

Ricky68
15-09-2008, 14:26
Così le liste di SPAM andranno a nozze... oltre che di e-mail ti tempestano anche di roba a casa! ;)

eh???
ma sono anni che chiedo e dò i dati personali.... :confused:

Ho chiesto prima il vostro parere e poi chiederò il permesso, anche se un mod entro stasera o al massimo domani leggerà il tutto

Dovevi fare il contrario veramente....

nick8640
15-09-2008, 14:27

del sistema feed se ne era già parlato e visto che non si può attuare bisogna mettersela via.

Quella della blacklist non la vedo come una cosa utilizzabile, uscirebbe un casotto e basta ;)

drive97
15-09-2008, 14:28

non è che sia proprio la prassi giusta:sofico:

cmq eventualmente potremmo chiedere di mettere in sticky un sondaggio sull'eventualità di mettere la possibilità di avere dei feedback associati al profilo...
anche se poi la gestione dei mod di competenza sarebbe complicata...se concludiamo circa 100 trattative al giorno mi sa che avrà parecchio lavoro il mod di turno...:doh:

pabloescobarr
15-09-2008, 14:30
del sistema feed se ne era già parlato e visto che non si può attuare bisogna mettersela via.

Quella della blacklist non la vedo come una cosa utilizzabile, uscirebbe un casotto e basta ;)

straquoto....

p.s. nick mi rispondi ai pm che ti mando? :sofico:

OmgKllL
15-09-2008, 14:30
a mio parere aumenterebbe solo i casini (gia frequenti) nel forum...se i mod avessero reputato necessaria una cosa del genere, dopo anni e anni di esperienza, ci sarebbe già

TheInvisible
15-09-2008, 14:35
eh???
ma sono anni che chiedo e dò i dati personali.... :confused:

Dovevi fare il contrario veramente....

Lo so, ma le persone maggiormente coinvolte siamo noi e perciò.......

TheInvisible
15-09-2008, 14:36
a mio parere aumenterebbe solo i casini (gia frequenti) nel forum...se i mod avessero reputato necessaria una cosa del genere, dopo anni e anni di esperienza, ci sarebbe già

Forse perchè non hanno tempo?????

etoy
15-09-2008, 15:09
a mio parere l'idea è ottima. in altri forum ho già visto implementato nel forum stesso un sistema di feedback,sotto al nick si legge il nome,iscritto da (data) poi messaggi scritti e feedbacks...in altri usano le rep (punti reputazione) quindi feedbacks positivi lasciati da utenti ad altri utenti con cui hanno concluso una transazione in maniera trasparente. non credo sia così difficoltoso e sarebbe un'ottima unità di misura per farsi subito un'idea del venditore..uno più vende e più "reputazione" si crea..un po' come su ebay

Ricky68
15-09-2008, 15:12
tutti discorsi già fatti in passato.

Se gli admin hanno deciso di non usare i feedback, avranno i loro motivi....

Joele1965
15-09-2008, 15:19
Io se possibile sarei d'accordissimo.

Anche xkè sono in procinto di concludere un acquisto con uno che è stato bannato ma ho già avviato i contatti con msn,
si chiamava grossetobay, sapete qualcosa ?

Grazie

carpo93
15-09-2008, 15:20
basta solo che ognuno posti il nome del venditore(o acquirente) e se è andato tutto ok o era un truffatore
poi ogni tanto(una settimana al massimo) un mod o una qualche buona anima aggiorni una lista in prima pagina

MiKeLezZ
15-09-2008, 15:31

a questo punto la blacklist a che serve?In realtà bisognerebbe farla di nomi e cognomi, numeri telefonici, indirizzi.
Solo che sarebbe una violazione assurda della privacy, quindi ciò è inattuabile.
D'altro canto, farne una per i nickname "cattivi" non è necessario, perchè vengono bannati.
tutti discorsi già fatti in passato.

Se gli admin hanno deciso di non usare i feedback, avranno i loro motivi....Semplicemente per motivi logistici, è complicato implementare un sistema del genere.
Qualcosa che però potrebbero fare è OBBLIGARE il pagamento post-prova per utenti con 0-1 trattative.
Purtroppo, al momento molti, pur di non perdere il presunto affare, o avanzare nella coda, sono disposti a dare 300 euro in anticipo al primo nickname che passa.
Nel 70% di casi poi (guarda un po') rimangono scottati.

Scruffy
15-09-2008, 15:45
sono super favorevole anche io :D mi associo a stilare la lista :D

maximonet
15-09-2008, 15:57
ASSOLUTAMENTE DACCORDO!
Purtroppo, sono stato fregato da poco pure io con una scheda madre e sono alle prese con una denuncia .....:muro: :muro: :muro:

Ho giusto un paio di nick da schiaffare subito in lista nera...

peppeilgrosso
15-09-2008, 15:57

quoto.

su questo forum è inutile.

troppi iscritti,troppi fessi,troppe persone poco serie.

;)

kingvisc
15-09-2008, 16:09
Non verrà implementato nulla del genere perchè:
- basandosi sul nickname, basta cambiarlo e chi si è visto s'è visto
- basandosi sul feedback (utilizzato da forum sulla stessa piattaforma del nostro) è facilmente aggirabile

Inoltre, se invece di richiedere uno strumento che dia un falso senso di sicurezza, venissero seguite le regole e i consigli riportati nel regolamento, sarebbe molto più difficile esser fregati.

Con questo chiuso, invito il venditore a comunicarmi in pvt a quale mod avrebbe chiesto l'autorizzazione