View Full Version : Il mio Nokia si perde gli sms giunti all'accensione! Anche il vostro?
Salve a tutti! Non ho messo il modello nel titolo del thread perchè vorrei sapere se è un problema comune ad altri Nokia.
Il mio Nokia serie 40 3rd edition (3110 classic) presenta uno strano bug: gli sms che mi arrivano al momento dell'accensione non vengono tutti salvati nella cartella "Ricevuti"! ...qualcuno sì, e qualcuno no... random!!!
Specifico che la memoria non è piena: ho sì circa 500 sms ricevuti e circa 300 inviati, ma il telefono dichiara ancora oltre 3,6 MB liberi di memoria. E il fatto che qualche sms viene ancora salvato dimostra che la memoria non è piena.
Dal momento che stavo valutando l'idea di comperare un altro Nokia (Symbian) volevo sapere da voi se qualcuno ha riscontrato lo stesso problema e con quali modelli. E' un bug del firmware serie 40? E' un bug legato all'hardware Nokia?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà!
...possibile che succeda solo a me???
cristian_c
17-09-2008, 18:22
ciao,io ho un nokia 3100 e mi sembra che sia successo qualcosa di simile anche a e ogni tanto
Ciao Cristian, grazie infinite per la risposta!
...mi conforta non essere l'unico... domani proverò a chiamare il servizio clienti Nokia, anche se dubito sappiano dirmi qualcosa...
Poi, vorrei provare a svuotare tutte le cartelle dei messaggi per vedere se cambia qualcosa...
Sempre peggio! ...ora si perde anche quelli che erano stati correttamente salvati!
Ho svuotato tutte le cartelle dei messaggi, Ricevuti, Inviati, Archivio etc, e all'inizio sembrava essere tutto risolto: a telefono spento mi sono chiamato da altri due numeri, l'ho acceso, ho letto i messaggi "Ho chiamato alle ore..." e questi sono poi stati salvati correttamente nella cartella ricevuti.
Il giorno dopo (oggi), ho rifatto lo stesso esperimento: messaggi correttamente salvati ma... dove sono quelli di ieri??? Spariti!!! ...ci sono solo i due messaggi di oggi!!!
...non so più cosa pensare... se il problema persiste sarò costretto a cambiare telefono, e per motivi di compatibilità agenda/rubrica andrei ancora su un Nokia... ma ora ho il terrore che tutti i nuovi Nokia facciano 'sto scherzo! Che mi consigliate???
mpattera
20-09-2008, 13:11
Hai provato ad attaccarlo al nokia software update? Lo trovi sul sito della nokia, se c'è un firmware aggiornato te lo installa.
Comunque con gli s40 (un 6233 nel caso specifico) ho avuto anche io problemi in passato: nonostante non cia sia un limite di sms salvabili se non quello della memoria disponibile, quando se ne hanno un gran numero (nel mio caso sui 1000) il telefono iniziava a diventare lentissimo in avvio (dovuto probabilmente alla scansione dei messaggi per associare il numero al mittente) e soffriva di riavvii a random. Ovviamente problema mai risolto coi vari aggiornamenti firmware, ma non andando oltre qualche centinaio di messaggi non ci sono problemi.
Grazie mpattera! Sì, un aggiornamento disponibile c'è... anche se io sono sempre restio a fare gli upgrade per timore di peggiorare le cose! :D
Vedrò come si comporta tenendo sempre abbastanza libere le cartelle dei messaggi.
Comunque, che voi sappiate, i Symbian di ultima generazione non hanno di questi problemi, vero? Si possono tenere anche un migliaio di messaggi in memoria senza rallentamenti? ...lo chiedo per un futuro acquisto...
mpattera
21-09-2008, 16:47
Aggiornare fa sempre bene, soprattutto i telefoni di nuova generazione con firmware complessi il cui sviluppo viene terminato magari 1-2 anni dopo la messa in vendita.
Gli s60 non hanno di questi problemi, gestiscono i messaggi in modo diverso, ad esempio l'etichetta viene aggiornata solo alla ricezione o dopo una risincronizzazione della rubrica. Però ad esempio quelli con so v9.1 (tipo il mio n80) mostrano l'ora di ricezione (non quella di invio), una cosa terribile che ti costringe a tenere il cell sempre acceso e sperare di essere sempre raggiungibile, diversamente non saprai l'ora di invio. Fortunamentamente sia versioni precedenti che successive non hanno questo "bug".
Grazie ancora mpattera, mi sei stato davvero di grande aiuto, soprattutto per i miei prossimi acquisti! :D
Ti posso chiedere un'altra cosa relativa ai S60, anche se non c'entra nulla col problema del topic?
Nokia PC Suite legge tutti e 5 i numeri dei contatti della rubrica sui Nokia Symbian??? ...perchè del mio S40 legge solo 4 numeri su 5!!! :eek:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.