PDA

View Full Version : [JAVA] Problema di inserimento codice con mio 1° progetto

Jim Fox
15-09-2008, 12:12
Salve a tutti.
Come qualcuno di voi saprà, mi sono appena avvicinato alla programmazione ed a questo linguaggio. Come primo impatto è stato positivissimo, grazie soprattutto al libro che mi avete consigliato (Concetti di Informatica e Fondamenti di Java di Cay Horstmann), veramente ben fatto, con spiegazioni precise e tanti esercizi.

Ora ho un problema con il primo "Progetto di programmazione" che mi è stato proposto (chi di voi ha il libro può vederlo alla fine del capitolo 1). Il quesito dice ciò:
Il programma deve leggere il nome dell'utente, poi visualizzare due finestre di dialogo in sequenza:
- Per prima cosa, una finestra con inserimento dati che chieda: "What would you like me to do?"
- Poi, una finestra che visualizzi il messaggio: "I'm sorry, nome. I'm afraid I can't do that.

Sono riuscito a creare entrambe le finestre ma nn so come far leggere il nome dell'utente e farlo inserire dopo "I'm sorry"...

Sotto vi riporto il codice che finora ho scritto:
import javax.swing.JOptionPane;

public class Progetto1 {

public static void main(String[] args) {

String name = JOptionPane.showInputDialog("What would you like me to do?");

JOptionPane.showMessageDialog(null, "I'm sorry. I'm afraid I can't do that");
System.exit(0);

Lo so che x Voi sarà una stupidaggine, ma io voglio cercare assolutamente di risolverlo :D

agente mm8
15-09-2008, 12:47
JOptionPane.showMessageDialog(null, "I'm sorry " + nome + ". I'm afraid I can't do that");

Jim Fox
15-09-2008, 13:32
JOptionPane.showMessageDialog(null, "I'm sorry " + nome + ". I'm afraid I can't do that");
Grazie mille, ho preso spunto da quanto mi avevi suggerito ed ho risolto il problema :D

Ho inserito una Stringa del tipo:
String name = "Jim Fox";

ed ho motificato:
JOptionPane.showMessageDialog(null, "I'm sorry " + name + ". I'm afraid I can't do that.");

Ora si apre una finestra con scritto: I'm sorry Jim Fox. I'm afraid I can't do that.

ndakota
15-09-2008, 14:20
Grazie mille, ho preso spunto da quanto mi avevi suggerito ed ho risolto il problema :D

Ho inserito una Stringa del tipo:
String name = "Jim Fox";

ed ho motificato:
JOptionPane.showMessageDialog(null, "I'm sorry " + name + ". I'm afraid I can't do that.");

Ora si apre una finestra con scritto: I'm sorry Jim Fox. I'm afraid I can't do that.

ma non c'è bisogno che la dichari.. metti String name = davanti alla chiamata della funzione JOptionPane.showInputDialog come avevi fatto nel primo post.. così la stringa sarà uguale a quello che immetti da tastiera nella finestrella..

Oceans11
15-09-2008, 16:02
ma non c'è bisogno che la dichari.. metti String name = davanti alla chiamata della funzione JOptionPane.showInputDialog come avevi fatto nel primo post.. così la stringa sarà uguale a quello che immetti da tastiera nella finestrella..

Giusto! JOptionPane.showInputDialog(...) restituisce una stringa che è quella che viene presa da input.

Jim Fox
16-09-2008, 02:57
Benissimo. Grazie ancora dei suggerimenti!
Ora vado avanti con i capitoli e sono sicuro che il vostro supporto mi sarà ancora d'aiuto... :D

agente mm8
16-09-2008, 20:18
Noi siamo sempre qui, non ti rimane che da chiedere:D