View Full Version : Grafica ibrida nei notebook con GPU GeForce 9M
Redazione di Hardware Upg
15-09-2008, 10:54
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/grafica-ibrida-nei-notebook-con-gpu-geforce-9m_26504.html
Alcune serie di notebook Sony, Fujitsu Siemens e BenQ, con tecnologia Centrino 2, implementano una tecnologia per la gestione di video integrato e discreto di tipo ibrido
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ottimo, il mio prossimo portatile avrà un sistema del genere :sofico:
MiKeLezZ
15-09-2008, 11:02
Datosi utilizzano il G45 mi dimando se tale tecnologia possa esser traslata anche sul settore desktop
D3stroyer
15-09-2008, 11:05
questo ridurrebbe di molto i consumi di un desktop vedendo che le schede piu' aggressive ora consumano anche 140W in idle.
finalmente una novità che si aspettava da tempo...
scassermps
15-09-2008, 11:14
Certo che è una tecnologia applicabile anche sul desktop, ma un desktop assemblato, visto che per una cosa del genere su un desktop si dovrebbe staccare e riattaccare il monitor.
Cmq questa tecnologia è studiata per riservare la batteria ... una scheda video con alte prestazioni, se usata ad uso ufficio ha consumi bassi cmq.
P.S.
Vi siete scordati l'ASUS ... anche l'N10 ha la stessa tecnologia con la scheda 9300M GS come il vaio ed una 950 GMA
questo ridurrebbe di molto i consumi di un desktop vedendo che le schede piu' aggressive ora consumano anche 140W in idle.
140W penso siano per tutto il sistema, non per la sola scheda video...
bLaCkMeTaL
15-09-2008, 11:22
hybrid si, ma non con tutto però!
Es. se l'hybrid si fa tra una intel X4500 ed una soluzione medio-alta nvidia (>9600GT), allora va bene, può essere utile, però se lo fai tra una 9300 ed una X4500 che senso ha? O ti tieni la X4500 o la 9300M.
Benissimo, un'altra serie di portatili che, quasi certamente, sul mercato italiano e, probabilmente, sul mercato europeo non vedremo mai.
...E anche se li si vedesse arrivare ovviamente non godrebbero di specifiche pari a quelle annunciate (tranne il Vaio, forse).
Sono tutti portatili dotati di schede video di fascia media (neanche alta) che i signori del marketing solitamente non reputano adatte per il mercato europeo. Peccato.
E dire che in un recente articolo si diceva che l'industria IT era riuscita a restare in piedi grazie sopratutto all'incremento delle vendite di notebook e affini. Chissà quando le grandi case produttrici si decideranno a completare la gamma delle offerte con prodotti enthusiast (o quasi).
tommy781
15-09-2008, 11:34
interessante sarebbe avere la terza opzione: mantenerle ambedue attive e sommarne le caratteristiche usando la scheda potente come acceleratore grafico esterno come si faceva ai tempi delle voodo.
scassermps
15-09-2008, 11:40
hybrid si, ma non con tutto però!
Es. se l'hybrid si fa tra una intel X4500 ed una soluzione medio-alta nvidia (>9600GT), allora va bene, può essere utile, però se lo fai tra una 9300 ed una X4500 che senso ha? O ti tieni la X4500 o la 9300M.
consumi diversi? ;)
interessante sarebbe avere la terza opzione: mantenerle ambedue attive e sommarne le caratteristiche usando la scheda potente come acceleratore grafico esterno come si faceva ai tempi delle voodo.
Le schede grafiche integrate hanno delle prestazioni talmente infime che il guadagno è risibile o inesistente considerando il fatto che 2 schede in SLI non sommano banalmente la loro potenza di elaborazione. Quello che si guadagna con l'uso della GPU integrata si perde con a causa dell'SLI.
non per fare polemica.... ma questa è una tecnologia che amd ha sulla piattaforma puma..... da almeno 3-4 mesi......
dr-omega
15-09-2008, 12:38
Ok, ora questo darà il "LA" alla produzione di schede video ben più affamate di energia, dato che da ora ci sarà la possibilità di scegliere quale sezione video abilitare... ;)
WaywardPine
15-09-2008, 12:48
Secondo me non ha molto futuro una soluzione di questo tipo, sarebbe meglio che implementassero migliori tecnologie di risparmio energetico nelle GPU, simili a quelle già integrate nelle CPU.
Qualcuno sa se Apple implementerà questa tecnologia nei nuovi mac book pro che presenterà ad ottobre?
simone89
15-09-2008, 14:12
Sicuramente aumenterà la durata delle batterie e questo mi sembra una cosa molto utile
Ma questo switch da integrata a discreta avviene in maniera automatica o "manuale"?
C4P1_B0S5
15-09-2008, 18:32
Diablix mi hai tolto le parole di bocca....
Mio fratello ha un Vaio SZ1HP con una nVidia che ha la possibilità di passare attraverso uno switch manuale dalla modalità "stamina", cioè quella con la scheda intergata, alla modalità "speed". Però lo si può fare solo riavviando il portatile... anche se ho sentito che c'è un'utility che permette di farlo senza riavviare...
Ovviamente sarebbe una gran bella cosa se il portatile effettuasse lo scambio in modo automatico!
Ma che spettacolo (anche se puma credo faccia piu' o meno una cosa simile):
Non capisco come, pero', non siano state progettate schede video in grado di gestire indipendentemente questa funzione:
Mi spiego:
Con due schede video e' abbastanza ovvio il principio di funzionamento, ma fare il tutto con una sola sarebbe rivoluzionario a dir poco:
Magari si integra sulla scheda video seria un sottosistema minimale, in grado al massimo di far girare gli effetti del SO, i divx, e garantire una decodifica decente ai flussi mpeg.
In caso di necessita' si attivano i "cavalli dormienti".
Oppure suddividere una scheda video in sottosistemi indipendenti, attivabili on demand.
Se mai dovesse uscire qualcosa di simile a livello desktop, sarei il primo a dotarmene (€ permettendo, ovviamente).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.