PDA

View Full Version : NEC cede a Sony le quote in Optiarc

Redazione di Hardware Upg
15-09-2008, 10:21
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/nec-cede-a-sony-le-quote-in-optiarc_26502.html

NEC ha deciso di consegnare a Sony tutte le proprie quote di partecipazione nella joint-venture che opera nel mercato dei drive a disco ottico

Click sul link per visualizzare la notizia.

JoJo
15-09-2008, 10:39
Tanto gli Optiarc sono Lite-On rimarchiati...

Vash1986
15-09-2008, 10:52
Uhm... sei sicuro JoJo?

Kuarl
15-09-2008, 10:58
ma non è vero, optiarc produce masterizzatori che poi vengono rimarchiati nec e sony, e anche da qualche altro produttore. Optiarc è un marchio bulk che progetta l'unità dalle fondamenta.

CLAUDIO78
15-09-2008, 11:11
e le progetta molto male, mi permetto di dire.

NightStalker
15-09-2008, 11:23
mah gli Optiarc che ho io vanno benissimo, dato che hanno elettronica Nec... uno è il Sony AW-G170A e l'altro è il Nec AD5173... mai un problema e buoni i risultati delle scansioni delle masterizzazioni effettuate con KProbe e Nero CD/DVD Speed.

tommy781
15-09-2008, 11:28
ma non diciamo cavolate, sono ottimi prodotti quelli che sforna e che oltretutto molti di voi hanno anche se convinti che sia di chissà che marca che semplicemente li acquista e li rivende con il proprio marchio.

JoJo
15-09-2008, 11:29
Uhm... sei sicuro JoJo?

Si, ne ho 1, portato a Lite-On http://club.cdfreaks.com/f86/how-crossflash-optiarc-ad-7190-7191-liteon-dh-20a3x-235438/

MEX84
15-09-2008, 11:39
Secondo i termini dell'arccordo NEC trasferirà il 45% delle proprie quote di partecipazione in Optiarc a Sony: in questo modo Optiarc non sarà più partecipata da entrambe le realtà ma diventerà una sussidiaria a tutti gli effetti di Sony Group.

La frase così com'è scritta non corrisponde a quello che viene riportato dopo. Credo sia più corretto scrivere: NEC trasferirà la totalità delle proprie quote di partecipazione in Optiarc (pari al 45%) a Sony

Comunque sarebbe interessante sapere chi delle due abbia fatto la scelta, così com'è riportata la notizia sembra che sia NEC a voler vendere (e mi chiedo se non sia per le dichiarazioni di zona Samsung), ma potrebbe anche essere Sony che vuol comprare.

High Speed
15-09-2008, 11:49
Si, ne ho 1, portato a Lite-On http://club.cdfreaks.com/f86/how-crossflash-optiarc-ad-7190-7191-liteon-dh-20a3x-235438/

...e giusto quello è lite-on, per il fatto che per avere (subito) un modello a 20x si sono rivolti a lite-on...

io possiedo il 7191s portato a lite-on e moddato pure...

fatti male? non sono d' accordo.

NightStalker
15-09-2008, 12:09
*doppio sorry*

NightStalker
15-09-2008, 12:13
...e giusto quello è lite-on, per il fatto che per avere (subito) un modello a 20x si sono rivolti a lite-on...

io possiedo il 7191s portato a lite-on e moddato pure...

fatti male? non sono d' accordo.

quoto

secondo me, dei masterizzatori prodotti dal gruppo Optiarc, quelli con elettronica NEC sono i migliori.

Ma in ogni caso, ormai i LiteOn sono al pari degli altri o poco sotto come qualità delle masterizzazioni, e hanno il vantaggio di poter fare da sempre la scansione PI/PO per analizzare la qualità delle masterizzazioni.

ionet
15-09-2008, 14:10
il mercato dei sottobicchieri ormai e' in declino da tempo,l'affare cmq e' vantaggioso per entrambi

nec lascia in anticipo la barca che a breve sarebbe cmq affondata,e sony fin che il mercato dura mangia a sufficienza,ampi margini per entrambi non ce ne sono piu'

Cobra70
16-09-2008, 10:27
Credo che il modello di cui parli è quello con il Lightscribe.
A Optiarc mancava quel modello... visto che lavorano sulla tecnologia sviluppata da Fuji Film (Label Flash... a mio parere già morta)
Ed in ogni caso... ci sono stati mille esempi in passato di masterizzatori fatti fare da terzi...
Nel campo dei masterizzatori dvd chi si ricorda che il primo masterizzatore della LITEON si chiamava LDW-400 e altro non era che il mitico SONY DRU-500A rimarchiato?
In questo caso è stata SONY a rimarchiare un LITEON! :-)

Per le quote, credo che Sony abbia fiutato la possibilità di sfruttare il buon nome di Optiarc, per lanciare sul mercato prodotti legati al Blu-Ray.
Un eventuale nuovo brand commerciale avrebbe avuto costi notevoli.
Invece, in questo modo mantengono un ottimo marchio... per lanciarsi nel nuovo mercato del blu-ray!
E lì... il campo è tutto libero... e i margini di utile certamente notevoli.
Senza dover condividere nulla con nessuno.

Cobra70

Vash1986
16-09-2008, 21:22
Io ho un optiarc 7200 e non ho alcun problema. Magari raggiunge un po' lentamente la velocità massima.
E' anche abbastanza silenzioso, inoltre in lettura è pronto e reattivo.

Cobra70
17-09-2008, 08:46
Il fatto che raggiunga lentamente la velocità... non è un problema del masterizzatore!
Il problema sta nella scelta di marketing fatta da Optiarc, che trova applicazione nella creazione del firmware.
Infatti è sufficiente moddare il firmware per scoprire quanto può leggere velocemente quel masterizzatore!

Io ho ancora un Pioneer 108 moddato Piodata 108DX!
Il firmware ORIGINALE del Pioneer 108d:
- non legge velocemente;
- non effettua bitsetting ne su +R né su +RW;
- non è regionfree;

Moddando il firmware con quello ORIGINALE di Piodata (si tratta dello stesso masterizzatore e il firmware è creato dalla Pioneer) si ottiene:
- lettura veloce (fino a 16X)
- Bitsetting completo (anche su +RW sia in fase di prima registrazione che in successive registrazioni)
- regionfree

Come vedi... è solo una questione di scelte commerciali... che possono trasformare la stessa macchina in due prodotti sostanzialmente differenti.
Liteon ne è stata maestra sin dai primi masterizzatori per cd.
La stessa macchina identica in tutto e per tutto...
era modificata via firmware e veniva messa in commercio con nomi e prezzi differenti.
Ricordo un masterizzatore per cd che era 32X in scrittura..., ma essendo la medesima macchina, moddando il firmware, diventava anche 40X e 48X!
Miracoli dell'economia di scala e della marketing.

Cobra70