PDA

View Full Version : P-III Coppermine 1000 Mhz vs P-III Tualatin 1200 Mhz

DarKilleR
15-09-2008, 11:19
Come da titolo, qualcuno mi sa trovare dei benchmark che mi mostrano le differenze di prestazioni P3 1000 Mhz Coppermine vs un Tualatin 1200 Mhz entrambi con FSB a 133 Mhz

Perchè devo montare un PC per uso ufficio (firefox, open office, posta elettronica ed un programma di contabilità leggero)...ed ho disponibile una
ASUS CUV4X + P3 1000 Mhz...e una per Tualatin con un tualatin 1200, solo che quella del tualatin a qualche condensatore gonfio...

E non vorrei che entro breve vada tutto a farsi benedire...ok, non ci sono problemi se questo PC esplode, perchè lavora come client in rete e non ha alcun dato salvato su di se...

però è anche vedo che da 1000 a 1200 Mhz è un 20% in più di frequenza ed i tualatin hanno una efficienza migliore dei coppermine...

Qualcuno ha disponibile un qualche confronto??

greeneye
15-09-2008, 12:10
Non ho benchmark o altro ma ho sostituito il p3-1000 di un serverino con un celeron tualatin 1200 (quindi non un p3-s) e la differenza è stata non enorme ma 'percepibile'.

greeneye
15-09-2008, 12:12
.....dimenticavo.....

La enorme differenza è il calore: il p3 scaldava mentre il celon è freddo anche con la ventola a 7V.

Mendocino89
15-09-2008, 12:27
secondo me nn ce motivo di stare a cercare benchmark...i tualatin rispetto i coppermine sono un'altra cosa....
inoltre a parte il fatto ke nn riscaldano , l'architettura è stata ottimizzata nelle fasi di prefetch e nelle sessioni di inutilizzo dei bus di comunicazione....non dimentichiamoci che intel affossò tualatin in quanto piu potente di Willamette , il che metteva in cattiva luce in neoarrivato Pentium 4...
quindi monta il tualatin!:)

DarKilleR
15-09-2008, 13:08
anche io la penso come voi...però quella main con i condensatori gonfi mi lascia molti dubbi...

Di sicuro il PC starebbe @ default e sfruttato non al massimo delle sue potenzialità, ma un semplicissimo uso da ufficio...

Ok lo monto e vediamo che succede, tanto è un PC client...

fabri00
15-09-2008, 13:18
Confermo quanto ti hanno detto: la differenza è tangibile.
Poi vedi tu se ti basta un coppermine o ti fà comodo un tualatin.