View Full Version : Esperti di access 2007... help please ...
Ciao vi chiedo un aiutino per access 2007... ho conoscenze veramente limitate in sto programma... praticamente ho importato un file di testo in una tabella per avere un elenco di persone con la loro data di nascita e altri dati.
Dovrei creare una maschera di ricerca dove l'utente inserisce il nome e cognome di una persona, preme un tasto "cerca" e in un report dovrebbero comparire tutte le righe riguardanti quella data persona (gli stessi nominativi si sono ripetuti nel corso degli anni).
Potete aiutarmi ? ho googolato un po' ma non ci capisco na fava.... :help:
cavimb76
15-09-2008, 12:22
Ciao vi chiedo un aiutino per access 2007... ho conoscenze veramente limitate in sto programma... praticamente ho importato un file di testo in una tabella per avere un elenco di persone con la loro data di nascita e altri dati.
Dovrei creare una maschera di ricerca dove l'utente inserisce il nome e cognome di una persona, preme un tasto "cerca" e in un report dovrebbero comparire tutte le righe riguardanti quella data persona (gli stessi nominativi si sono ripetuti nel corso degli anni).
Potete aiutarmi ? ho googolato un po' ma non ci capisco na fava.... :help:
Secondo me la cosa più semplice è che tu dapprima ti crei una query che ti faccia l'interrogazione di cui necessiti (mettendoci ad esempio il nome della persona come variabile da inserire al momento del lancio della query) e quindi ti crei una maschera che punti su tale oggetto (la query per l'appunto).
Stessa cosa dicasi se vuoi i dati in formato di report (ovvero crei un report che si basi sulla query).
Fai magari un passaggio in più (perchè potresti filtrare direttamente nella maschera), però è una cosa più chiara per la struttura intiera del db: la tabella contiene il dato, la query lo interroga e la maschera (o il report) lo visualizza...
Non riesco a capire come fare ad assegnare al mio tasto "cerca" che ho messo nella maschera, il codice sql affinchè quello che mi interessa compaia in un report... :muro:
cavimb76
16-09-2008, 11:46
Non riesco a capire come fare ad assegnare al mio tasto "cerca" che ho messo nella maschera, il codice sql affinchè quello che mi interessa compaia in un report... :muro:
'Speta...hai creato un pulsante cerca nella maschera, ok...ma hai creato anche la query? E' più semplice se passi per una query, altrimenti devi scrivere il codice sql in visual basic...non è che sia impossibile, ma secondo me non ha molto senso...
Comunque, per abbinare ad un pulsante di comando un'azione, entra nelle proprietà del comando (tasto destro sull'oggetto - proprietà), quindi apri la linguetta "evento" e vai alla voce "su clic". Lì puoi scegliere se abbinargli una macro - io non lo faccio mai perchè di fatto è un'oggetto in più - o [routine evento]...scegli quest'ultimo, ti si aprirà una videata di vb. Per abbinargli la query usa il comando docmd.openquery "nome della query" (le virgolette ci vogliono), salva ed il gioco è fatto...
grazie... proverò... perchè ho provato anche con i filtri avanzati in "ordina e filtra"... però il report mi presenta sempre la prima ricerca che ho fatto :mbe:
provo come dici tu
grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.