PDA

View Full Version : MSI P45 Diamond Problema Freeze (come risolverlo)


5c4rn4g3
15-09-2008, 09:37
Salve a tutti ho apena cambiato il mio vecchio pc con quello che vedete in firma, volevo seganlare pero un problema relativo alla scheda madre in questione: il classico freeze del sistema.
Il freeze consinste nel blocco del sistema con la disattivazione di tutte le periferiche collegate (usb schede audio ecc) e il blocco del video su l'ultima immagine in schermata prima del blocco. Il freeze avviene solo in caricamento o uso di OS (xp vista linux ecc) (quindi dal boot in poi). Ho sclerato 2 giorni con ogni sorta di operazione (agg. bios, test singoli componenti, memtest, OS da cd, cambio ali ecc ecc).
Leggendo in internet e anche su questo sito ho notato che molti hanno questo problema, in particolare coloro cha hanno schede madri con ram ddr3.
Il problema infine è stato risolto alzando il voltaggio delle ram da 1.50V a 1.80V nonostante le ram in questione erano certificate per operare a tale voltaggio (1.50V).
Inoltre le impostazione standard del bios attivano controlli di alimentazione per cpu, ram, pci-e che causano anchessi freeze del sistema.
Quindi nonostante tutte le belle premesse sui bassi consumi e le funzionalità aggiuntive sui controlli dell'energia in uso che ci si aspetta da una MB da 200€ ci si ritrova a dover disattivare tutte le funzioni per poter assicurare stabilità al sistema.
Da notare come alzare il voltaggio da 1.5V a 1.8V equivalga a portare il voltaggio standard delle ram DDR3 al voltaggio standard delle ram DDR2.
Chiedo quindi a vuoi che sicuramente ne saprete di piu se è un normale problema di Chipset P45, se è un problema delle ram DDR3 o se è una cosa strana.
Grazie per l'aiuto!

5c4rn4g3
17-09-2008, 14:29
Riscrivo per segnalare che alzando il voltaggio a 1.80V delle ram il problema nn si presente piu ne in idle ne in uso medio anche con pc 24/7 ma si presenta a volte dopo 1 ora o più di programmi o gioco intenso. Avendo gia alzato da 1.50V a 1.80V il voltaggio nn saprei se alzandolo a 1.90V possa essere la soluzione definitiva dei mie problemi o la soluzione definitiva per R.I.P delle ram... la MB da bios cmq a 1.90V segnala il voltaggio ancora in bianco cioè come high performance senza entrare ancora nel rosso (extreme performance) che inizia sopra al 2.00V.
Che dite provo o lascio stare?

5c4rn4g3
24-09-2008, 08:41
up:read:

5c4rn4g3
24-09-2008, 20:14
Perfavore qualcuno risponda è da 2 settimane che ho sto problema