View Full Version : Dual Xeon 5345 Engineering Sample e Dell
haidomingo
15-09-2008, 08:40
Salve a tutti,
Salve,
Ho una Workstation Dell precision 690 con due CPU Intel Xeon E5345 @2.33GHz (Clowertown Engineering Sample).
La mainboard dell non permette overcloking nè da bios, nè via software.
Il processore lavora a 7 x 333MHz @1.265V.
HWiNFO32 dice che la massima frequenza supportabile delle cpu è 3800MHz mentre quella attuale è 2333MHz.
Per cui , se non sbaglio, l'unico modo (essendo un Eng. Sample) sarebbe quello di agire sul moltiplicatore (visto che la mia mainbord non può lavorare a 400MHz).
Se questo è vero si può fare qualche modifica alla piedinature delle cpu in modo da ingannare la mainboard sul moltiplicatore??
In ultima analisi quale mainboard consigliate per l'overclockin??
Grazie a tutti.
Salve a tutti,
Salve,
Ho una Workstation Dell precision 690 con due CPU Intel Xeon E5345 @2.33GHz (Clowertown Engineering Sample).
La mainboard dell non permette overcloking nè da bios, nè via software.
Il processore lavora a 7 x 333MHz @1.265V.
HWiNFO32 dice che la massima frequenza supportabile delle cpu è 3800MHz mentre quella attuale è 2333MHz.
Per cui , se non sbaglio, l'unico modo (essendo un Eng. Sample) sarebbe quello di agire sul moltiplicatore (visto che la mia mainbord non può lavorare a 400MHz).
Se questo è vero si può fare qualche modifica alla piedinature delle cpu in modo da ingannare la mainboard sul moltiplicatore??
In ultima analisi quale mainboard consigliate per l'overclockin??
Grazie a tutti.
Ciao, i sistemi Dell, purtroppo, sono praticamente blindati e per overclocare dovrai certamente cambiare piastra madre, inutile cercare soluzioni tipo modifiche alle piedinature.
Esistono ottime schede madri "dual socket" che ti consentono di poter giostrare meglio con le CPU. Tieni presente però che, sistemi del genere con due CPU, sono pensati per utilizzi professionali dove la stabilità e l'efficienza sono requisiti indispensabili che, ovviamente, mal si coniugano con l'overclock. Inoltre.. sei sicuro che le CPU abbiano i moltiplicatori sbloccati anche verso la'lto. Se non erro gli Engineering Sample dei Core 2 Duo non si comportano come i precedenti processori ( dove ES significava moltiplicatori completamente sbloccati) ed hanno il moltiplicatore sbloccato solo verso il basso ( come tra l'altro anche le versioni boxed), solo gli Extreme Edition, ES e non, dovrebbero avere la possibilità di variare il moltiplicatore anche verso l'alto.
Ti consiglio comunque di farti alcuni giri in rete per la ricerca delle schede madri.
Se hai bisogno di altre delucidazioni, chiedi pure
Ciao
Carlo
haidomingo
15-09-2008, 11:49
Grazie Carlo1
Ma come faccio ad assicurarmi che il moltiplicatore delle mie cpu sia sbloccato??
Grazie
F1R3BL4D3
15-09-2008, 11:52
CPU-Z dovrebbe riconoscere i moltiplicatori utilizzabili.
haidomingo
15-09-2008, 11:57
CPU-Z mi dice 6-7 quindi 1996MHz e 2333MHz.
ma altri software come CrystaDMI mi dicono:
Type : 04h (4)
Length : 28h (40)
Handle : 0400h
Socket Designation : Microprocessor
Processor Type : Central Processor
Processor Family : Intel(R) Xeon(TM)
Processor Manufacturer : Intel
Processor ID : BFEBFBFF000006FB
Processor Version : Microprocessor
Voltage : 1.8V
External Clock : 1333 MHz
Max Speed : 3800 MHz
Current Speed : 2333 MHz
Status - CPU Socket Populated : CPU Socket Populated
Status - CPU Status : CPU Enabled
Processor Upgrade : ZIF Socket
Everest:
--------[ Overclock - PC-XXX ]-------------------------------------------------------------------------------------
Proprietà processore:
Tipo processore 2x QuadCore Intel Xeon E5345
Alias processore Clovertown
Livello di revisione del processore G0
Engineering Sample Sì
Nome processore Intel(R) Xeon(R) CPU E5345 @ 2.33GHz
Revisione 000006FBh
CPU VID 1.1625 V
Velocità processore:
Velocità processore 1995.0 MHz (originale: 2333 MHz)
Moltiplicatore processore 6x
FSB processore 332.5 MHz (originale: 333 MHz)
Bus memoria 332.5 MHz
Rapporto DRAM:FSB 1:1
Intel Processor Identification Utility:
Il processore Intel(R) testato risulta essere un campione di progettazione e non è correntemente prodotto.
Grazie
CPU-Z mi dice 6-7 quindi 1996MHz e 2333MHz.
ma altri software come CrystaDMI mi dicono:
Type : 04h (4)
Length : 28h (40)
Handle : 0400h
Socket Designation : Microprocessor
Processor Type : Central Processor
Processor Family : Intel(R) Xeon(TM)
Processor Manufacturer : Intel
Processor ID : BFEBFBFF000006FB
Processor Version : Microprocessor
Voltage : 1.8V
External Clock : 1333 MHz
Max Speed : 3800 MHz
Current Speed : 2333 MHz
Status - CPU Socket Populated : CPU Socket Populated
Status - CPU Status : CPU Enabled
Processor Upgrade : ZIF Socket
Everest:
--------[ Overclock - PC-XXX ]-------------------------------------------------------------------------------------
Proprietà processore:
Tipo processore 2x QuadCore Intel Xeon E5345
Alias processore Clovertown
Livello di revisione del processore G0
Engineering Sample Sì
Nome processore Intel(R) Xeon(R) CPU E5345 @ 2.33GHz
Revisione 000006FBh
CPU VID 1.1625 V
Velocità processore:
Velocità processore 1995.0 MHz (originale: 2333 MHz)
Moltiplicatore processore 6x
FSB processore 332.5 MHz (originale: 333 MHz)
Bus memoria 332.5 MHz
Rapporto DRAM:FSB 1:1
Grazie
Come volevasi dimostrare... moltiplicatore sbloccato ed impostabile solo verso il basso. la massima frequenza indicata dovrebbe essere relativa a quella che la scheda può sopportare, ossia dovresti poter installare processori di avrie frequenze fino ad un massimo di 3800 mhz.
Se tu volessi overcloccare potresti salire solo di FSB, cambiando scheda chiaramente.
P.S.
perdonami ma, se non leggo male, tu hai due Quad per un tolare di 8 core... che bisogno hai di overcloccare? Mi sembra che un PC del genere sia assolutamente all'altezza di qualsiasi situazione, o sbaglio?
haidomingo
15-09-2008, 12:20
Grazie, alla luce di cìò cosa conviene, o meglio cosa si può, fare:
1 Una mainboard con chipset intel 5400 (1600 Mhz), devo cambiare anche la ram,quella attuale reggerebbe 400MHz??
2 Una mainboard con chipset intel 5000 (1333 Mhz) e provare ad alzare fsb, ma fino a quando arriverò??
infine secondo Voi il gioco vale la candela??
Grazie
F1R3BL4D3
15-09-2008, 12:27
Secondo me non ti conviene fare OC.
O prendi direttamente qualcosa di più potente se per il tuo lavoro ti stà stretto quello che hai o rimani così. Se non ti basta ciò che hai però lo sai solo tu.
Secondo me non ti conviene fare OC.
O prendi direttamente qualcosa di più potente se per il tuo lavoro ti stà stretto quello che hai o rimani così. Se non ti basta ciò che hai però lo sai solo tu.
Concordo e penso che l'overclock, vista la configurazione, penso sia più che altro uno sfizio per provare i limiti del sistema piuttosto che una necessità reale.
Capellone
16-09-2008, 12:13
sono socket 771, per fare overclock "sportivo" potrebbe prendere una scheda Skulltrail e mantenere le ram fb-dimm. otterrebbe un overclock consistente, entro certi limiti, mantenedo le garanzie di affidabilità di una workstation.
sono socket 771, per fare overclock "sportivo" potrebbe prendere una scheda Skulltrail e mantenere le ram fb-dimm. otterrebbe un overclock consistente, entro certi limiti, mantenedo le garanzie di affidabilità di una workstation.
Le domande però sorgono spontanee. Conviene?? Quanto andrebbe a guadagnare in termini di OC e, di conseguenza, di prestazioni. A che prezzo?
F1R3BL4D3
16-09-2008, 17:47
:D skulltrail inoltre non è che sia stà gran piattaforma da OC. Ha dato diversi grattacapi a molti.
Capellone
17-09-2008, 00:50
era l'unica cosa che mi veniva in mente per spremere un po' gli xeon :)
haidomingo
17-09-2008, 07:45
Grazie a tutti per l'interessamento.
Per il momento non farò OC.
Mi faceva gola la mainboard ASUS z7S (circa 400 euro) che con delle nuove memorie e nuovo case (sperando di recuperare l'alimentatore) costa troppo.
Nel mio lavoro sviluppo gestionali in delphi, con codici abbastaza corposi, su SQL Server.
Quindi mi serve una macchina molto veloce ad aprire, compilare e salvare i progetti.
Il resto della configurazione è con raid dell perc e due dischi fujitsu 146GB 15K e svga 8880GT (opengl non mi serve).
Mi chiedevo, per il futuro, forse è meglio un singolo processore non xeon con oc all'estremo al posto della mia workstation attuale??
CrystaMark 2004R3
Mark 179014
ALU 40841
FPU 44158
MEM 38966
HDD 22167
GDI 5795
D2D 8044
OGL 19043
Ancora grazie
Grazie a tutti per l'interessamento.
Per il momento non farò OC.
Mi faceva gola la mainboard ASUS z7S (circa 400 euro) che con delle nuove memorie e nuovo case (sperando di recuperare l'alimentatore) costa troppo.
Nel mio lavoro sviluppo gestionali in delphi, con codici abbastaza corposi, su SQL Server.
Quindi mi serve una macchina molto veloce ad aprire, compilare e salvare i progetti.
Il resto della configurazione è con raid dell perc e due dischi fujitsu 146GB 15K e svga 8880GT (opengl non mi serve).
Mi chiedevo, per il futuro, forse è meglio un singolo processore non xeon con oc all'estremo al posto della mia workstation attuale??
CrystaMark 2004R3
Mark 179014
ALU 40841
FPU 44158
MEM 38966
HDD 22167
GDI 5795
D2D 8044
OGL 19043
Ancora grazie
Credo che la tua workstation sia comunque superiore a qualsiasi macchina dotata di singolo processore. Considera poi che la destinazione per la quale essa è pensata non è quella delle prestazioni pure bensì della stabilità ed efficienza del sistema. Per quanto stabile un processore overcloccato in maniera pesante presta in ogni caso il fianco a problemi di varia natura i quali potrebbero anche non presentarsi mai, però... immagina che mentre stai per terminare un lavoro importante la CPU vada in crash.
L'overclock non è una scienza esatta ed intervengono sempre molteplici varianti che mal si sposano con l'ambiente professionale.
haidomingo
17-09-2008, 08:31
Grazie Carlo1.
In effetti la mia Ws non si blocca mai, è molto stabile quindi non farò oc e magari fra qualche anno, quando sarà obsoleta, la cambierò.
Rienendomi soddisfatto della discussione può, per quanto mi riguarda, ritenersi chiusa.
Ancora grazie a tutti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.